22 giugno 2014

Bocciati recuperati: Avril Le Fond de Teint e Benecos BB Cream

Avril - Le Fond de Teint e Benecos BB Cream
Chi ha già letto le mie recensioni di questi due prodotti sa che non mi sono affatto piaciuti.
Per chi non le avesse lette: QUI c'è la recensione del fondotinta Avril; QUI la recensione della BB cream Benecos.

Riassumo rapidamente le mie opinioni su questi prodotti per chi è più pigro o chi ha la memoria corta (io rientro in entrambe le categorie): ho trovato il fondotinta Avril troppo trasparente e del colore sbagliato, tendente al rosa, io ho un tono di pelle neutro e un prodotto per il viso rosato non si adatta.
La BB Cream Benecos ha una buona coprenza ma è troppo scura (nonostante io abbia preso la tonalità Fair, la più chiara) e ossida virando all'aranciato/rossastro. Si può immaginare il risultato: già la crema in sé mi scurisce e in più mi fa effetto aragosta in pentola.


E' sempre spiacevole comprare qualcosa e poi trovarcisi male, prima di tutto perché ci si sono investiti dei soldi, per quanto i prodotti possano essere economici, in secondo luogo perché le aspettative vengono deluse.

Ho deciso di sperimentare, oggi ero in vena di fare un tentativo per verificare di poter usare questi prodotti senza doverli buttare: li ho mischiati.
Il fondotinta Avril ha schiarito la BB Cream di un paio di toni, ancora non sufficienti a ottenere un colore giusto per me ma almeno è diventato portabile e la BB Cream ha fornito una coprenza media (diciamo medio-bassa) aumentando, quindi, l'efficacia del fondo Avril sebbene perdendone un poco della propria con la diluizione.
Il viraggio del colore c'è stato ma molto più lieve e con cipria, un leggero contouring e blush l'effetto finale è stato più che accettabile, non ottimale ma almeno utilizzabile, soprattutto con una leggerissima e rapidissima passata di bronzer anche sul collo per diminuire lo stacco di colore con il volto.

Per il periodo estivo dubito che utilizzerò questa combinazione regolarmente, preferisco di gran lunga usare il fondo minerale, ma sono sollevata di sapere che potrò sfruttare questi due prodotti.

Ancora non ho provato la BB Cream di Benecos usata come blush in crema ma conto di provarci. Non si sa mai!

Ultima nota: ho applicato tutto a pennello (ho usato il Purple Flat di Neve Cosmetics) e mi sono trovata molto meglio che con l'applicazione a mano. Sarà che questi non sono prodotti che vanno riscaldati con le dita e, soprattutto, tendono ad asciugarsi velocemente. Il pennello permette una stesura rapida e ampia in poco tempo con un ottimo risultato di uniformità. Provare a metterli a mano le prime volte è stato davvero frustrante: si asciugano troppo in fretta e restano a macchie.