11 febbraio 2015

Prime Impressioni: Pupa Sporty Chic Collection - Vamp! Velvet Matt Cream Eyeshadow n° 003 Sporty Lilac

Il mio rapporto con gli ombretti in crema è conflittuale. Da un lato li amo, in genere hanno una resa del colore molto piena e vibrante e quelli luminosi possono essere davvero molto luminosi, scintillanti, ma ho sempre il timore che non riuscirò mai a sfruttarli a sufficienza prima che si secchino e diventino inutilizzabili.
Gli ombretti in crema, quindi, mi piacciono indubbiamente ma li compro molto poco. Inoltre, tra le varie proposte disponibili, la gran parte è composta da colori shimmer. Adoro i colori shimmer ma, in questo mio anno di rivalutazione del pregio del finish matte, ho teso a orientarmi maggiormente sugli ombretti opachi e ombretti in crema opachi ce ne sono ancora pochi in giro, soprattutto a prezzi accessibili. Dopo il primo "esperimento" di Pupa con i Vamp! Velvet Matt Cream Eyeshadow dello scorso autunno, ora entrati in linea permanente, Pupa ha deciso di proseguire la sua proposta di tonalità in crema matt per la collezione primaverile e, tra i colori prodotti, c'è un viola: come potevo dire di no?



Con la Sporty Chic, Pupa ha immesso sul mercato, in edizione limitata, ben quattro tonalità di ombretti in crema della linea Vamp! in bellissimi colori primaverili: un verde acqua, un rosa, un arancione e un lilla. In aggiunta ha associato a questi un Vamp! argentato shimmer.
Le colorazioni richiamano i toni pastello caratteristici dei primi periodi di bella stagione e il packaging si associa con un bel tappino rosa chiaro per chiudere la jar di ombretto.
Non entro nel merito del resto dei prodotti di questa collezione perché, personalmente, non me ne sono interessata: ho visto i Velvet Matt in questi colori e il mio occhio è immediatamente caduto su questi, ignorando il resto.

Sono stata tentata da tre dei quattro colori proposti: il viola in primis, il rosa e l'arancio. Il verde acqua è molto bello ma non è un colore che sento particolarmente.
Prima di lasciarmi andare ad acquisti pazzi, ho deciso di cominciare a provarne uno e ho preso il colore che ho la certezza di sfruttare più di ogni altro: il viola.

Non si tratta di un viola intenso, è una tonalità di lilla ben bilanciata.
Ho voluto provarlo appena tornata a casa dai miei acquisti e, per un primo test "brutale", ho applicato l'ombretto senza alcuna base sull'occhio.
Io in genere non ho la palpebra molto oleosa ma quando stendo il fondotinta in polvere lo passo anche sulle palpebre, così da uniformare tutto e "asciugare" il poco che mi serve asciugare. In questo caso ho applicato "a crudo", senza nemmeno quel velo di polvere.

Il colore, quando steso sulla palpebra, è appena più chiaro di quello che si vede nella jar ma è ben coprente e del tutto opaco.
Non l'ho fissato con nulla, ho messo unicamente questo ombretto e una linea di eyeliner in glitter rosa (il Crystal Eyeliner di Essence), mascara e il make-up occhi era fatto.
Ho usato sia le dita che un pennellino a setole sintetiche (l'Eye Shader di Real Techniques) per l'applicazione, così da testare entrambi i metodi. In ciascuno dei due casi il prodotto è stato ben prelevato e steso ed è risultato pieno e molto ben sfumabile.
Per quanto fosse un look estremamente semplice, il risultato finale mi è piaciuto. Il colore è "fresco" e, pur essendo matt, la tonalità così pastellosa è ugualmente luminosa sugli occhi.

Messo così, velocemente, come si dice dalle mie parti "alla carlona", da solo è stato in grado di dare un bel risultato. E' uno di quegli ombretti facili e veloci che non deve per forza accompagnarsi ad altro per essere d'effetto: perfetto per le volte in cui si ha voglia di colore ma poco tempo per stare dietro al make-up.

Non l'ho fissato in alcun modo così da poterne testare la perfomance in "purezza".
Non si è infilato nelle pieghe, grandissimo pregio, soprattutto per chi, come me, non ha più una palpebra giovane e liscia. Una volta steso si è asciugato bene e non se n'è andato in giro.
E' durato circa 5 ore senza sbiadire, poi ha cominciato piano a scomparire in modo uniforme. Per quanto sia dichiarato come ombretto a lunga tenuta, senza almeno una base minima, sulla palpebra nuda, quindi, tende a svanire gradualmente dopo qualche ora.

Le prime impressioni generali sono, comunque, estremamente positive: mantiene la promessa del matt, la formula è morbida, vellutata, il colore applicato risulta coprente e intenso (trattandosi di un colore chiaro, l'intensità è limitata dalla tonalità stessa), facilissimo da sfumare, non va nelle pieghe e ha una durata discreta su una palpebra completamente nuda e non particolarmente oleosa. Con una base certamente può dare molto di più.

Sono molto tentata di tornare a prendere anche il rosa e, non si sa mai, l'arancio. Mi piace molto questa soluzione di ombrettini matt in crema, carini e pratici.

INCI: Dimethicone, Isododecane, Silica, C30-45 Alkyl Dimethicone, Dextrin Palmitate, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, Acrylates Copolymer, Zinc Stearate, Talc, Dimethicone Crosspolymer, Ethylene/Methacrylate Copolymer, Pentaerythrityl Tetra-Di-t-Butylhydroxyhydrocinammate, Polyhydroxystearic Acid, Isopropyl Titanium Triisostearate, Methicone.
May contain: Mica, CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491, 77492, 77499 (Iron Oxides), CI 75470 (Carmine), CI 77007 (Ultramarines), CI 77289 (Chromium Hydroxide Green), CI 19140 (Yellow 5 Lake).
*Contains Carmine as a color additive.