20 settembre 2015

Anteprima: Art Circus Collection by Neve Cosmetics - Collezione Minerale - Ottobre 2015

Neve Cosmetics - Circus Collection - Anteprima - Neve Birthday Party
Neve Cosmetics quest'anno compie 7 anni e ha voluto festeggiare con una promozione ma anche con un vero e proprio party, tenutosi a Torino proprio ieri, il 19 settembre.

Quando questo compleanno e relativa festa sono stati annunciati, già mi aspettavo il corrispondente annuncio di una nuova collezione e, per omaggiare le origini di questa casa cosmetica, mi auguravo che si sarebbe trattato di una collezione minerale. Io amo il makeup minerale e Neve nell'ultimo paio di anni sembrava aver accantonato un po' la sua linea di prodotti in polvere libera per dedicarsi ad altri prodotti e la cosa mi ha resa scalpitante nell'attesa di vedere di nuovo dare più rilievo a quanto ha reso Neve celebre in Italia.




Purtroppo le mie speranze sono state infrante quando Neve ha annunciato una promozione sulla sua intera linea ma nessuna nuova collezione... speranze infrante fino a che sono arrivata alla festa.

Dedico un articolo separato al party e in questo mi voglio concentrare su questa sorpresa e anteprima.
Premetto immediatamente che la confusione e la scarsa illuminazione non mi hanno permesso di fare buone fotografie dei prodotti, a eccezione, fortunatamente, di quella dedicata agli swatch: sono stata graziata con uno scatto buono!

La nuova collezione si chiama Art Circus, dedicata, appunto, al mondo circense. E' composta da 4 ombretti, 2 blush e 2 nuove DueBaci. La data di lancio prevista è il 16 ottobre 2015.

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale in Ticket - Circus Collection - Anteprima - Neve Birthday Party
Nonostante la collezione sia dedicata a un mondo così variopinto, i colori proposti sono abbastanza usuali. La collezione Pop Society è stata caratterizzata da colori molto più accesi e vivaci.

Il primo colore che ho pucciato si chiama Ticket. Si tratta di un ombretto shimmer con base di oro giallo e riflessi rosa.
Nonostante alla gamma di Neve i dorati non manchino, questo si differenzia da quanto attualmente disponibile: più giallo di Versailles, più caldo di Liquid Mirror, più intenso di Disgelo.

Il secondo ombretto che ho swatchato si chiama Juggler, ovvero giocoliere.

Juggler è il mio pane, è un viola.

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale in Juggler - Circus Collection - Anteprima - Neve Birthday Party
E' un ombretto metallico, il punto di viola è molto caldo, con una base quasi vinaccia e riflessi rosa argentati.
Non ho potuto fare confronti diretti ma mi ricorda molto l'ultimo viola uscito, Fuseaux, della collezione Pop Society. Ciò che, a memoria, mi sembra differenziarli è una leggera differenza nella temperatura del colore e nei riflessi. Fuseaux ha un poco più di blu e riflessi azzurrati, Juggler resta più caldo, ha molto più rosso all'interno.

Il terzo ombretto che ho guardato si chiama Drumroll, rullo di tamburi.
Drumroll è uno di quei colori che non rientrano affatto nei miei gusti ma so che sono in genere molto amati.

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale in Drumroll - Circus Collection - Anteprima - Neve Birthday Party
Si tratta di un ombretto satinato, quindi senza metallizzazione né glitter ma nemmeno completamente matte.
E' un colore caramello medio. Il solo modo in cui mi viene da descrivere questo colore con più precisione è citando ombretti non di Neve ma di Nabla: se Narciso (QUI) e Caramel potessero fare un figlio in polvere libera, ne uscirebbe Drumroll.
Non ho notato un particolare colore nella satinatura ma la luce non mi era amica. A memoria e impressione del momento mi è sembrato semplicemente un poco più "lucido" di un pigmento completamente matte.

L'ultimo ombretto della collezione si chiama Contortion.

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale in Contortion - Circus Collection - Anteprima - Neve Birthday Party
La descrizione di questo colore sarà anche più difficile. Eravamo in due a cercare di definirlo e abbiamo faticato.
La base è certamente un grigio scuro ma che contiene dei sottotoni caldi, violacei. E' leggermente metallico e il riflesso sembra essere un rosato molto pallido, quasi bianco.
Come concetto mi ha ricordato un po' Chimera, delle cialde duochrome di Neve, e Moonrise (QUI), altro ombretto di Nabla.
E' un altro colore che senza dubbio acquisterò quando la collezione uscirà: amo i grigi, se poi ammiccano al viola si ha la formula certa per conquistarmi.

Il primo dei due blush che ho guaradto si chiama Acrobat.

Neve Cosmetics - Blush Minerale in Acrobat - Circus Collection - Anteprima - Neve Birthday Party
Acrobat è un rosa acceso con satinatura rosa chiaro.
La prima cosa che ho pensato quando l'ho swatchato è stata: è un ombretto fantastico.

A prima vista si presenta come uno di quei blush con cui usare molta cautela, proprio per evitare il rischio di fare l'effetto Moira Orfei, ma se usato per aggiungere riflessi a un blush matte più discreto ha l'aria di fare un gran figurone, posto che il rosa sulla guance sia nei propri gusti.
Certamente lo proverò ma la mia intenzione, a ora, avendolo solo visto e non provato, è quella di usarlo sugli occhi. Vedremo la prova guance come andrà quando sarà nelle mie mani.
Per fare confronti, anche in questo caso a memoria, mi ricorda molto il dismesso Bubblegum (QUI), sempre di Neve. Bubblegum, tuttavia, mi sembra più chiaro di Acrobat.

Il secondo blush si chiama Popcorn.

Neve Cosmetics - Blush Minerale in Popcorn - Circus Collection - Anteprima - Neve Birthday Party
Popcorn si discosta del tutto dall'intensità del suo compagno Acrobat.
E' un pescato molto delicato, satinato, senza glitter.
Mi ricorda moltissimo, come punto di colore, il blush Creamy (QUI), sempre di Neve, ma in versione satinata e priva di luccichii.

Sicuramente Popcorn è un colore molto discreto e che mi dà l'impressione di poter essere anche un illuminante carino.

Per questa collezione, le matite DueBaci si sono mantenute sui colori del rosa, stavolta non ci sono rossi né nude.

Neve Cosmetics - DueBaci in Applause e Storyteller - Circus Collection - Anteprima - Neve Birthday Party
Applause è la più chiara delle due matite. Il lato matita è un rosa carne intenso, il lato rossetto è un rosa shocking fluo, leggermente più caldo e più chiaro di Power, uscita con la Pop Society.

Storyteller è più scura e, a mio parere, la più bella delle due e senza dubbio la DueBaci che più mi è piaciuta di quelle uscite fin'ora.
Il lato matita è un fucsia caldo di media tonalità, il lato rossetto lo descriverei come un berry/vinaccia o un color sangria con una punta di malva scuro. E' un colore tipicamente autunnale, intenso ma non in modo eccessivo.

Globalmente trovo questa collezione molto carina ma, a parte per qualche eccezione (l'ombretto oro, il blush rosa acceso e il rossetto rosa shocking), non posso dire che mi comunichi realmente "circo". Si tratta di una collezione dai colori più raffinati di quelli a cui io penso se richiamo alla mente l'immagine di acrobati e giocolieri.
A parte questa considerazione, questa inaspettata e piacevole sorpresa mi ha messo fretta: quando arriva il 16 ottobre? :D

Di seguito gli swatch.


Neve Cosmetics - Circus Collection Swatches - Anteprima - Neve Birthday Party
Neve Cosmetics - Circus Collection Swatches - Anteprima - Neve Birthday Party