5 febbraio 2015

Neve Cosmetics: Ombretti Minerali - I Viola - My Collection, So Far

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Si dice "dulcis in fundo". Con questo articolo si chiude la serie "My Collection, So Far" dedicata agli ombretti minerali di Neve cosmetics e si chiude con il mio colore preferito in assoluto: il viola.

In questo articolo ci sono alcuni degli ombretti che più amo in assoluto e anche l'ombretto che domina la mia classifica di preferenze: l'ombretto degli ombretti... per me, ovviamente.

Gli ombretti saranno elencati in ordine alfabetico. Le foto di jar e swatch sono tutte fatte a luce naturale salvo dove diversamente specificato.

Qualora vi siano degli ombretti fuori produzione, sarà indicato accanto al nome.


Carnaby Street

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Carnaby Street
Descrizione ufficiale: Una rivoluzione di stile! Ispirato agli anni folli della moda londinese, è il duochrome più fashion che potessimo inventare. Marrone caldo ed intenso con sottotono ruggine e riflessi viola! Elegante sfumato all'attaccatura delle ciglia, delizioso come eyeliner, indimenticabile per gli smokey eyes. L'esuberanza dei suoi riflessi è un vero style statement.

Si inizia in grande con uno dei tesori dei viola Neve.
Carnaby Street è un viola intenso, scuro e caldo, satinato. Uscito con la collezione In London insieme a Camden Town (QUI), non posso che classificare anche questo ombretto, come il suo partner blu, come un ombretto un po' punk rock ma anche un po' gotico.
La polvere di base è un marrone caldo ma il marrone, fortunatamente, si vede poco, la componente viola fa da padrone, motivo per cui questo ombretto si guadagna la sua citazione in questa categoria e non anche in quella dei marroni come Incenso.
Carnaby Street è un colore importante e adattissimo a chi ama i look intensi. Non è un ombretto che gioca bene con i make-up naturali, esige l'attenzione degli occhi.
Trovo che, tra i viola di Neve, Carnaby Street sia una delle proposte più d'effetto.
Non LipSafe.
Non vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Iron Oxides (C.I.77491 - C.I.77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Carmine (C.I. 75470), Tin Oxide (C.I. 77861).


Frozen Angel

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Frozen Angel
Descrizione ufficiale: Celestiale viola pervinca freddo semiopaco con satinatura color pesca. Un battito d'ali tra nuvole tramontate.

Un minuto di contemplazione...

Ora che abbiamo ben assimilato con gli occhi questo splendido colore, parliamone.
Frozen Angel è un viola in grado di accontentare sia chi ama i viola freddi che caldi. La base è tendenzialmente fredda anche se abbastanza bilanciata ma ha una delicata satinatura pescata che lo riscalda e lo rende amabile anche da chi non se la sente di buttarsi nei viola freddi.
E' bellissimo usato da solo o per sfumare in viola smokey scuri e freddi.
A me piace usarlo anche per dare un tocco di colore sfumandolo solo all'attaccatura delle ciglia, superiori e/o inferiori. E sta bene con qualunque colore di occhi. Bellissimo.
Non LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (CI 77019), Manganese Violet (CI 77742), Ultramarine Blue/Violet (CI 77007),  Iron Oxide (CI 77491), Titanium Dioxide (CI 77891), Ferric Ferrocyanide (CI 77510), Tin Oxide (CI 77861).


Gossip

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Gossip
Descrizione ufficiale: Viola melanzana scuro con sottofondo fumoso e riflessi caldi: la tonalità ideale per esaltare gli occhi chiari. Perfetto per ottenere smokey eyes inediti, eyeliner ammalianti e, aggiunto al Nettare per Labbra, un raffinatissimo gloss.

Gossip sembra essere un colore di transizione tra Carnaby Street e Incenso: più freddo di Carnaby Street ma più viola di Incenso, è un bellissimo colore scuro ma ben bilanciato. E' una polvere fine e satinata, senza glitter.
Come già la descrizione ufficiale consiglia, è molto bello per smokey eyes intensi e scuri.
Nonostante venga consigliato da usare anche come gloss, il sito non riporta che questo ombretto è LipSafe, magari è meglio evitarlo per questo uso.
Non LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Iron Oxide (C.I. 77491), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxide (C.I. 77499), Ferric Ferrocyanide (C.I. 77510), Tin Oxide (C.I. 77861).


Incenso

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Incenso
Descrizione ufficiale: Duochrome marrone freddo con riflessi lilla, finish satinato. Intenso e modulabile, affascinante come il cielo di Jaipur un attimo prima dell'alba. Perfetto per smokey eyes neutri, intensi e con un tocco esotico.

Già menzionato nei marroni (QUI), Incenso merita indubbiamente un posto anche tra i viola perché, oltre a essere un marrone freddo, è anche un bellissimo viola.
E' uno di quegli ombretti dove la magia del duochrome funziona particolarmente bene ed è difficile classificarlo in un'unica categoria cromatica.
E' una polvere fine, di base marrone, con un'importante satinatura viola che esige di essere vista, tanto che vicino ai marroni può sembrare non starci bene.
Lo trovo bellissimo sia per make-up intensi che usato in modo più leggero per un look un poco più raffinato.
Consigliato a tutti gli amanti dei viola, anche a quelli che non amano i marroni.
LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Tin Oxide (C.I. 77861).


Kimono (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Kimono
Descrizione ufficiale: Emozionante viola-fucsia con duochrome color rosa salmone. Cangiante come la più bella seta giapponese, originale come le ragazze di Harajuku, unico come un capodanno a Kyoto. Bellissimo anche come smalto! Questo ombretto fa parte della Kawaii Japan collection.

*Lungo momento di contemplazione, meditazione e degustazione della perfezione violo-cromatica... e lungo lungo sospiro*

Se, prima di scoprire questo ombretto, qualcuno mi avesse chiesto di creare il viola perfetto per me, avrei creato esattamente Kimono.
Per me Kimono è il viola dei viola, l'ombretto degli ombretti... e, al momento in cui questo articolo viene scritto, è in Ultima Chance, destinato a scomparire per sempre.
Con l'ultimo ordine ho fatto scorta, potrei ormai dipingerci casa e mi avanzerebbe (ok, è esagerato ma per rendere l'idea).
Kimono è un viola caldo con una nota fucsia e una satinatura pescata meravigliosa. Purtroppo ha un po' lo stesso "difetto" di Stregatto (QUI): se non lo si applica bagnato o almeno un poco abbondante, tende a restare un poco trasparente. Questo potrebbe anche essere un pregio per chi non è come me e cerca make-up un poco più discreti.
Ho ormai smesso di contare le volte in cui ho usato Kimono per i miei make-up. Lo adoro da solo, lo adoro contrastato con gli azzurri, i verdi, i gialli, come eye-liner, per virare al viola grigi e neri, lo spalmerei sul pane!
Ancora non mi capacito delle ragioni che possano aver portato Neve a interrompere la produzione di questo ombretto, che fino a ora era l'ultimo sopravvissuto della collezione Kawaii Japan. Per me è un vero e proprio delitto privare il mondo di questa bellezza.
Sul sito ho visto che c'è ancora in mini-size: se amate i viola, prendetelo! E' l'ultima occasione.
Come nota aggiuntiva, ai tempi dell'uscita avevo letto diverse recensioni che affermavano che tende a macchiare la palpebra: a me non l'ha mai fatto e io lo applico spessissimo bagnato e anche senza base, non avendo una palpebra particolarmente oleosa. Magari dipende dalla porosità della pelle. Riporto la notizia qualora qualcuno volesse comprarlo prima che sparisca: a qualcuno potrebbe tingere le palpebre, siete avvisati.
Non LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Manganese Violet (CI 77742), Mica (CI 77019), Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxide (CI 77491), Tin Oxide (CI 77861).


Rituale

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Rituale
Descrizione ufficiale: Ipnotico duochrome viola prugna intenso dalla satinatura indaco.

Rituale è uno degli ultimi ombretti minerali usciti, parte della collezione Quetzalcoatl insieme a Quetzal e Peyote (QUI).
Il colore di base ricorda un poco Frozen Angel ma Rituale è leggermente più scuro e più freddo e la satinatura indaco contribuisce a confermare questo viola nella branca dei freddi: qui non ci sono compromessi.
La satinatura, tuttavia, è estremamente delicata. Come per il suo compagno Quetzal, lo è abbastanza da farlo arrivare al limite di un colore matte.
Bellissimo accostato ai compagni della sua collezione, Rituale è un altro di quei viola che si fanno notare. Splendido usato sia alla base delle ciglia, come eye-liner o a tutta palpebra, da solo o illuminato con Glaciazione (QUI), per enfatizzarne il tono freddo, o Aurora Boreale (QUI), per trasformarlo in un duochrome caldo. E' scuro a sufficienza per poter anche essere sfumato nella piega in contrasto con colori più chiari sulla palpebra. La satinatura così delicata, infatti, si perde facilmente quando è ben sfumato, facendolo diventare un colore matte.
Non LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Manganese Violet (C.I. 77742), Mica (C.I. 77019), Iron Oxide (C.I. 77491), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Ferric Ferrocyanide (C.I. 77510), Tin Oxide (C.I. 77861).


Sang Bleu

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Sang Bleu
Descrizione ufficiale: Duochrome con base violacea ed aristocratici riflessi color blu Francia acceso. Finish ricco e vellutato.

Già nominato tra i blu (QUI), Sang Bleu siede in bilico tra queste due categorie: è certamente un blu ma è anche certamente un viola.

Scuro ma luminoso, è una di quelle tonalità di blu che chi non si sente a suo agio con i blu potrebbe trovare utilizzabile, proprio grazie alla sua spiccata componente viola.
Mi piace moltissimo usato per dare vita a degli smokey eyes scuri e intensi.
Non LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxide (C.I. 77491), Ferric Ferrocyanide (C.I. 77510), Iron Oxide (C.I. 77499), Tin Oxide (C.I. 77861).


Di seguito le foto degli swatch.


Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch di Sang Bleu, Rituale, Frozen Angel, Kimono
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Swatch di Sang Bleu, Rituale, Frozen Angel, Kimono
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch di Incenso, Gossip e Carnaby Street
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Swatch di Incenso, Gossip e Carnaby Street
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch di Sang Bleu, Rituale, Frozen Angel, Kimono, Incenso, Gossip e Carnaby Street
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Swatch di Sang Bleu, Rituale, Frozen Angel, Kimono, Incenso, Gossip e Carnaby Street
¸.•*`*•.¸.•*´★`*•.¸.•*`*•.¸

Gli altri miei prodotti minerali a marchio Neve Cosmetics:
Le mie altre collezioni a marchio Neve Cosmetics: