9 febbraio 2015

Neve Cosmetics - Ciprie Minerali - My Collection, So Far

Neve Cosmetics - Ciprie Minerali
Con l'ultimo articolo dedicato ai miei prodotti minerali a marchio Neve Cosmetics, arrivo a parlare di ciprie.

La cipria è forse uno di quei prodotti tra i più immancabili dentro una trousse e può essere uno di quei prodotti un poco sottovalutati. D'altra parte è anche uno dei meno evidenti... a meno che ci si rotoli con la faccia dentro la jar, ovviamente.

Una buona cipria e, soprattutto, una che sia adatta alla propria pelle e al risultato finale che si vuole ottenere trovo che sia, tuttavia, importante tanto quanto un buon ombretto.

In questo articolo presento solo le ciprie non colorate a marchio Neve. Se si vuole leggere cosa penso di Kalahari, si può trovare la mia opinione nell'articolo dedicato ai bronzer QUI.

Le foto di jar e swatch sono tutte fatte a luce naturale salvo dove diversamente specificato e i prodotti sono presentati in ordine alfabetico e due categorie: le ciprie opache e le ciprie illuminanti.


CIPRIE OPACHE

Cannes

Neve Cosmetics - Ciprie Minerali - Cannes
Descrizione ufficiale: La cipria effetto cinema. Cipria minerale HD realizzata in speciale silica a granulometria ridotta. La polvere impalpabile e leggerissima dedicata a chi sogna una pelle di porcellana, pori minimizzati e texture perfezionata. Il basso punto di assorbenza la rende ottimale anche nella stagione fredda ed in caso di pelli secche. Consigli d'uso: utilizzane una piccola quantità per fissare il trucco ed affinare la grana della pelle. Applicala a makeup ultimato con movimenti circolari utilizzando un pennello morbido e sfumala con cura.

E' stata la prima cipria di Neve che io abbia provato e quanto mi ha attratta di questa cipria è stato il dichiarato effetto "porcellana" e la granulazione studiata appositamente per le pelli secche: non volevo una cipria che asciugasse troppo.
Provata prima in mini-size, l'ho poi acquistata in formato regolare.
Cannes è una cipria dalla polvere candida e molto sottile che, stesa sulla pelle, aiuta a dare un effetto che oggi le case cosmetiche chiamano di "blurring" che, tradotto, significa "sfocatura" sui pori. Questo significa che la polvere così sottile riesce a stendersi sopra i pori minimizzandoli e dando un effetto liscio e uniforme senza colorare. Nonostante sia trasparente, se usata in quantità alte può "sbiancare" un poco.
Mi sono trovata immediatamente bene con questa cipria quando l'ho provata, la trovo ideale per una pelle come la mia, mista ma con una maggiore tendenza alla secchezza. La "magia" è nell'invisibilità del prodotto ma al contempo nel vedere il risultato che dà.
Trattandosi di una cipria appositamente studiata per non essere molto assorbente, non è ideale per chi tende a lucidarsi facilmente. Per me questa cipria è ideale in estate, dove in zona T tendo più facilmente a trovarmi con l'area lucida ma non tanto da avere necessità di una polvere fortemente matificante.
Nonostante io usi già un fondotinta in polvere, spesso finisco il make-up proprio con una passata di cipria e con Cannes non ho mai un effetto di infarinatura da polvere su polvere. E' così sottile che si distribuisce fino a scomparire ma lasciando un'impressione di levigatezza davvero piacevole da vedere.
Trattandosi di una cipria composta da silice, ha l'inconveniente tipico delle ciprie HD: se si progetta di fare fotografie con il flash, la silice può comportarsi da catarifrangente e far comparire, in foto, aree che sembrano sovraesposte. Il solo accorgimento, quindi, è evitare di usarla quando si sa che si dovranno fare fotografie al chiuso o al buio.
LipSafe.
Vegetariana e vegana.

INCI: Silica.


Nude

Neve Cosmetics - Ciprie Minerali - Nude
Descrizione ufficiale: La nuova polvere di perfezione per tutte le pelli, anche le più esigenti. Una cipria leggerissima ed impalpabile, dal finish vellutato e perfettamente trasparente, che fissa il trucco con delicatezza e letteralmente "scompare" sulla pelle. Ideale per dare una finitura vellutata anche alle pelli più secche perché non contiene minerali seboassorbenti. Semplicemente perfetta.

Questa cipria è, al momento, quella che preferisco in assoluto. La polvere finissima è di un color avorio dal finish completamente matte. Quando stesa è invisibile ma dà un effetto uniformato e aiuta a illuminare l'incarnato nonostante non sia satinata e riflettente.
E' studiata appositamente per chi ha una pelle secca e che non ha necessità di essere matificata. Per me è la cipria ideale nel periodo invernale, quando è difficile che diventi lucida e quando sono all'apice del pallore e la cute può apparire un poco spenta: con questa cipria l'effetto è immediatamente più vitale. E' davvero un prodotto splendido.
LipSafe.
Vegetariana e vegana.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491), Tin Oxide (C.I. 77861).



CIPRIE ILLUMINANTI

In generale non sono un'amante delle ciprie satinate, preferisco usare ciprie opache in zona T o su tutto il volto e poi illuminare solo alcune aree con un apposito illuminante. Ho, tuttavia, voluto provare le proposte illuminanti di Neve.


Dewy

Neve Cosmetics - Ciprie Minerali - Dewy
Descrizione ufficiale: Cipria satinata e cristallina: la luce della trasparenza per ogni tipo di pelle. Dew significa rugiada: difatti questa cipria minerale dona un effetto fresco e trasparente come la rugiada sui prati. Illumina e minimizza i difetti, per chi ama i look acqua e sapone con un pizzico di luce in più.

Dewy è una cipria bianca con satinatura bianca. La satinatura non è eccessiva ma non l'ho mai usata come cipria all-over.
La uso raramente, non sono una fan del riflesso bianco, sono già abbastanza bianca di mio per aggiungerci altri riflessi mozzarellosi ma, quando la uso, la sfrutto come illuminante solo su punti strategici del viso.
Non è molto adatta, tuttavia, a questo scopo. Gli illuminanti in genere sono più riflessanti di quanto lo sia questa polvere. Con questo ruolo funziona molto bene per chi ama illuminanti bianchi estremamente delicati.
Un piccolo difetto che ho notato di questa polvere è che tende un poco ad aggregarsi e, se non ben mescolata con il pennello prima di essere applicata, si può correre il rischio di applicare qualche grumo di prodotto con il risultato di esagerare a "macchie".
LipSafe.
Vegetariana e vegana.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Silica, Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491), Tin Oxide (C.I. 77861).


Illuminismo

Neve Cosmetics - Ciprie Minerali - Illuminismo
Descrizione ufficiale: Delicata e setosa, Illuminismo è una polvere impalpabile che uniforma l’incarnato illuminandolo delicatamente. Per crearla ci siamo ispirati alla luce calda e soffusa delle candele.
Illuminismo è perfetta anche per creare delicatissimi punti luce su zigomi, arcata sopracciliare, naso e fronte; ravvivare la zona contorno occhi; fissare i prodotti in crema senza appiattirli.

Questa è l'ultima nata in casa Neve e l'ho presa per curiosità.
A prima vista (QUI l'articolo sulle mie prime impressioni) mi è apparsa eccessivamente scintillante, poi l'ho swatchata insieme alla Dewy e alla Perfect Silky e ho constatato che non è la più scintillante delle tre. L'intensità dell'effetto shimmer è una via di mezzo tra le due sopra citate dove la Dewy è la più trasparente delle tre e la Perfect Silky è la più riflessante.
Illuminismo ha un riflesso particolare: è tendenzialmente dorato ma non si tratta di un oro in base gialla, è un oro con una sottile componente rosata che si intuisce anche dal colore stesso della polvere. Si tratta, quindi, di un dorato estremamente delicato e non opulento. Trovo che, rispetto alla Dewy e alla Perfect Silky, la formula di Illuminismo sia un poco meglio modulabile e sfumabile e permette di ottenere gli effetti più delicati tra le tre proposte.
LipSafe.
Vegetariana e vegana.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxide (C.I. 77491 ), Tin Oxide (C.I. 77861).


Perfect Silky

Neve Cosmetics - Ciprie Minerali - Perfect Silky
Descrizione ufficiale: Cipria minerale delicatissima e vellutata per donare alla pelle un finish sano e radioso. Ideale per armonizzare ed ammorbidire i lineamenti diffondendo la luce grazie al finish appena satinato. Il suo leggero sottotono rosato non altera il naturale colore della pelle, pur aggiungendovi una nota salutare. E' perfetta (lo dice anche il nome) per ogni tipo di pelle. Provala anche sul contorno occhi per regalare allo sguardo una luce fresca e riposata.

Perfect Silky è la proposta rosata di Neve tra le sue ciprie illuminanti. Attualmente è quella che ho più utilizzato nel ruolo di illuminante ed è quella, tra le tre, con il potere riflessante più alto.
Come la Dewy, anche questa polvere ha un poco la tendenza ad aggregarsi in grumetti con conseguente rischio di applicarne in eccesso se non ben polverizzata con il pennello prima dell'uso.
Amando io i rosa per il volto, tendo a utilizzarla con buona frequenza come illuminante e mi ci trovo discretamente bene. Nonostante sia la più riflettente delle tre, il risultato si mantiene sempre in un range molto delicato essendo pensata come cipria per il viso e non come specifico prodotto illuminante. Se applicata in eccesso, tuttavia, si fa notare.
LipSafe.
Vegetariana e vegana.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491 - C.I. 77492), Tin Oxide (C.I. 77861).



Riassumendo le mie opinioni generali sulle mie ciprie di Neve, trovo che quelle opache siano prodotti eccellenti. Le amo moltissimo e, con questa moria reiterata di vari prodotti minerali nell'offerta del brand, ho sempre un po' l'ansia che qualcuna di esse venga tolta di produzione e io resti senza le mie ciprie preferite.
Le ciprie illuminanti trovo che siano discrete ma non un prodotto top. Tra le tre proposte, ritengo che quella con la formulazione migliore sia la nuova nata Illuminismo e se piace il riflesso leggermente dorato ritengo possa fare un buon lavoro ma, in generale, trovo che si possa trovare di meglio altrove.
Le ciprie opache: favola.



Trattandosi di ciprie trasparenti, non ci sono, nelle foto seguenti, swatch della Cannes e della Nude. Io ci ho anche provato a farle ma è stato davvero impraticabile: scompaiono sulla pelle. Il solo modo per vederle sarebbe stato mettere una tonnellata di polvere per fare vedere questa ma ci sono già le foto delle jar che presentano la polvere.


Neve Cosmetics - Ciprie Minerali - Swatch di Perfect Silky, Dewy e Illuminismo
Neve Cosmetics - Ciprie Minerali
Swatch di Perfect Silky, Dewy e Illuminismo
Neve Cosmetics - Ciprie Minerali - Swatch di Perfect Silky, Dewy e Illuminismo
Neve Cosmetics - Ciprie Minerali
Swatch di Perfect Silky, Dewy e Illuminismo


¸.•*`*•.¸.•*´★`*•.¸.•*`*•.¸

Gli altri miei prodotti minerali a marchio Neve Cosmetics:
Le mie altre collezioni a marchio Neve Cosmetics: