7 luglio 2014

Recensione: Lavera Basis Sensitiv - Gel Detergente

Lavera Basis Sensitiv - Gel Detergente
La linea Basis Sensitiv di Lavera propone prodotti studiati per pelli sensibili e delicate.
Nella sua linea è presente anche il gel detergente per il viso che ha accompagnato la mia routine quotidiana negli ultimi 10 giorni.
Vediamo come si è comportato.

Il packaging in cui si trova il gel è abbastanza comodo, ha un tappo erogatore con chiusura a scatto. Un erogatore a pompetta sarebbe certamente più comodo ma, considerando che si tratta di un prodotto low-cost, ci accontentiamo di questa soluzione.


Il gel è chiaro, trasparente, e ha una profumazione tendenzialmente agrumata. Mi ricorda molto il profumo degli impasti dolciari al limone, tipo i muffin, sebbene sia meno dolce e si senta anche una lieve nota fiorita.
Non è una profumazione che io amo particolarmente per il viso ma è avvertibile solo durante il lavaggio, non persiste sulla pelle.

Lavera Basis Sensitiv - Gel Detergente
Il gel fa poca schiuma, questo è indice della bassa aggressività, e tende ad aderire un po' alla pelle, bisogna sciacquarlo un paio di volte per rimuoverlo bene completamente.

Non ha un alto potere struccante e il grado di detergenza è medio. E' comodo per rimuovere il grosso di un make-up prima di usare uno struccante o per una pulizia di base del viso se non è truccato.
Non brucia gli occhi.

Nonostante la formulazione sia pensata per pelli sensibili, dopo l'utilizzo lascia un poco la sensazione di pelle asciutta e che tira leggermente. E' delicato, quindi, ma non quanto avrei personalmente sperato.

Lavera Basis Sensitiv - Gel Detergente
Il prezzo è di circa 5 euro per 125 ml di prodotto, piazzandosi in una fascia low-cost per il rotto della cuffia.

OPINIONE PERSONALE

Considerando che si tratta di un prodotto pensato per essere non aggressivo, non mi aspettavo che sarebbe bastato da solo per rimuovere il make-up, soprattutto se si parla di mascara e prodotti a lunga durata. Mi sarei, tuttavia, aspettata che lasciasse la pelle idratata, senza dare la sensazione di secchezza tipica di un sapone. Vi sono gel detergenti delicati che riescono in questo egregiamente.

Non amando molto la profumazione e la performance globale, dubito che acquisterò di nuovo questo gel, tuttavia fa quanto basta il lavoro per cui è stato pensato. Se non si intende spendere molto e non si hanno problemi di pelle secca, è un prodotto discreto.

Voto: 6 1/2

INCI: Water (Aqua), Glycerin, Alcohol*, Sodium Coco Sulfate, Xanthan Gum, Sodium Lactate, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Malva Sylvestris (Mallow) Extract*, Echinacea Purpurea Extract, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Melissa Officinalis Water*, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Geraniol**, Linalool**, Citral**

* ingredients from certified organic agriculture ** natural essential oils

Lavera Basis Sensitiv - Gel Detergente