1 luglio 2014

Recensione: Catrice Sun Glow Matt Bronzing Powder - Medium Skin

Catrice Sun Glow Matt Bronzing Powder - Medium Skin
Il bronzer, tra i vari prodotti di make-up, può rivelarsi una vera arma a doppio taglio. Non solo si deve avere un'idea di come usarlo ma si deve oculatamente scegliere la tonalità adatta allo scopo per cui lo si vuole impiegare e alla propria pelle.
Trattandosi di un prodotto volto a scurire la carnagione, è difficile trovare un bronzer che sia abbastanza chiaro da non dare un effetto cioccolato alle pallide.
Oggi prendo in esame il bronzer di Catrice, uno dei pochi bronzer low-cost proprio del colore giusto per le tintarelle di luna.




Catrice è una marca di cosmetici tedesca low-cost, sorella maggiore di Essence.
Ho sentito a lungo parlare di questo bronzer prima di riuscire a trovarlo e provarlo di persona. Catrice nella zona di Milano ha una presenza molto puntiforme e scarsa. Anche ora che da Scarpe&Scarpe hanno messo Essence, Catrice non è arrivata (so che in altre regioni, invece, insieme agli stand di Essence si trovano anche quelli di Catrice).
Tra blogger e YouTuber c'è un consenso generale: se si ha la pelle chiara e si vuole un bronzer discreto, questo è il colore ideale.

Prima di dire la mia al riguardo, ci tengo a fare una puntigliosa precisazione: la foto in apertura di articolo è quella reperibile dal sito ufficiale di Catrice e, miracolo!, il colore è fedele alla realtà! E' la mia foto, invece, che fa sembrare il bronzer più aranciato di quanto sia. Sembra, quindi, che si possano fare fotografie veritiere dei propri prodotti, mi chiedo perché ad altri non riesce.

Tornando al prodotto: questo bronzer, innanzitutto, non è eco-bio, contiene parabeni, non il massimo da spalmarsi in faccia ma, prima che Neve Cosmetics ci graziasse con la bellissima cipria Kalahari (di cui parlo QUI), per quanto è costato (4,50 euro su maquillalia.com), è potuto andare. La cialda contiene 9,5 grammi di prodotto, una quantità generosa per il prezzo, e ha una scadenza all'apertura di 24 mesi.
E' disponibile in due colorazioni: Medium Skin e Darker Skin. Considerando che la Medium Skin è già abbastanza chiara, presumo che non abbiano fatto una Light Skin perché non sarebbe stata diversa da una cipria appena colorata, chiamarla "bronzer" non avrebbe avuto senso.
Per essere un prodotto così cheap, inoltre, trovo molto carino il packaging che è anche ben solido, dà l'impressione di essere molto resistente. Non sono tra coloro che amano la presenza di specchi dentro le loro ciprie/bronzer: che ci sia uno specchio o che non ci sia a me non fa differenza, non lo userei. Mi trovo molto più comoda con uno specchio da tavolo o con lo specchio del bagno, di conseguenza non trovo una nota negativa l'assenza di uno specchio.

Catrice Sun Glow Matt Bronzing Powder - Medium Skin

INCI a parte, questo bronzer ha almeno tre grandi pregi: è matte, è chiaro e ha un tono neutro. E' la colorazione perfetta per le ragazze dalla pelle chiarissima che vogliono cimentarsi con almeno un poco di contouring senza trovarsi con il volto che sembra stato spalmato di fango.

E' utilizzabile, ovviamente, anche per colorire l'intero incarnato con un effetto di colore molto naturale, evitando i toni sull'arancio, e leggero.

Ha una buona durata, si sfuma molto bene ed è stratificabile senza arrivare a dare l'effetto maschera al caramello che darebbero bronzer più scuri. Ovviamente se si è molto pallidi è sempre consigliabile stare leggerissimi di mano perché ne basta davvero pochissima perché già si veda.

Qui sotto metto un (pessimo) esempio fotografico. Si tratta di un make-up completo anche di blush ma la sfumatura appena colorata sotto l'arco zigomatico è visibile quanto basta, per un effetto molto naturale e leggero.

Catrice, Nabla, Sleek, Maybelline, Makeup Revolution

Questa foto è una diversa angolazione della proposta di make-up con i prodotti Nabla presente in QUESTO articolo, dove elenco tutti i cosmetici usati visibili (e non) nella foto presente. Non sono elencati il bronzer (Catrice, appunto), il blush (Maya di Neve Cosmetics) e il gloss (Debby KissMyLips n° 05 - French Kiss).


CONCLUSIONI

Il solo aspetto negativo di questo bronzer, per quanto mi riguarda, è nell'INCI. Sorvolando su questo neo, considerando il prezzo irrisorio in rapporto alla resa e all'adeguatezza di quelle che sono le mie personali esigenze, mi trovo molto soddisfatta di questo prodotto che è assolutamente promosso.

Voto: 8

Avesse avuto un INCI verde avrei dato sicuramente un 9.

INCI: TALC, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, MICA, ISOCETYL STEAROYL STEARATE, OCTYLDODECYL STEARATE, KAOLIN, PEG-8, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, ASCORBIC ACID, CITRIC ACID, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES)