30 giugno 2014

Recensione: Roll-on contro i brufoli di CMD Naturkosmetik all'olio di melaleuca

CMD - Roll-on antibrufoli alla melaleuca, aloe vera e pantenolo
Il problema dei brufoli, prima o poi, affligge tutti, anche chi non soffre di acne.
In questo articolo valuto questo prodotto di CMD Naturkosmetik, un roll-on all'olio di tea tree (conosciuto anche come melaleuca), pantenolo e Aloe Vera, specificamente studiato per questo problema.


Prima di tutto ci tengo a precisare che non esistono rimedi miracolosi contro i brufoli. Chi soffre o ha sofferto di acne sa bene quanto tempo e cure servono per poter porre il problema sotto controllo e, in casi gravi, i prodotti topici non bastano, si deve ricorrere a veri e propri medicinali.

Questo non significa che non si abbiano a disposizione strumenti per cercare di moderare questo problema quando non è patologico e si presenta come un fastidio soprattutto estetico.

Melaleuca alternifolia
Melaleuca alternifolia
L'olio essenziale di Melaleuca alternifolia (Tea Tree) ha proprietà antisettiche e antifungine. L'Aloe Vera è antiinfiammatoria, antisettica, lenitiva, idratante e agevola la cicatrizzazione. Il pantenolo agisce da lenitivo, elasticizzante cutaneo e aiuta a mantenere il turgore dei tessuti.

Le azioni combinate di queste sostanze dovrebbero, in linea teorica, aiutare a combattere il problema dei brufoli, dato dall'infiammazione e infezione dei follicoli cutanei.
Ovviamente la domanda è: funzionano veramente?

E' quasi un mese che uso questo roll-on per tenere sotto controllo e contrastare una fioritura di brufoli sul mento. Non posso dire che il problema sia scomparso ma ho notato una più rapida vita dei brufoli. Usando questo roll-on sui brufoli già conclamati o nascenti, tendono a disinfiammarsi rapidamente e a seccarsi nel giro di un paio di giorni.
Non è un rimedio che utilizzo da solo, faccio anche delle maschere purificanti (per esempio quella al sandalo della Khadì di cui ho parlato QUI). Ovviamente la comodità di questo roll-on è quella di poterlo applicare al bisogno, senza doverlo preparare o risciacquare.
E' anche efficacissimo a sgonfiare le punture di zanzara e in questa stagione è una manna poter annullare quel fastidioso prurito. Giusto un paio di giorni fa una simpatica bestiolina alata mi ha punta su una guancia, ho applicato questo prodotto e in una notte la puntura è scomparsa.

CMD - Roll-on antibrufoli alla melaleuca, aloe vera e pantenolo
Un aspetto molto negativo è l'odore.
Non saprei definirlo con precisione, ricorda un po' la naftalina o la canfora. E' davvero spiacevole.
Considerando che spesso lo si applica sul volto, proprio a portata di naso, lo si sente molto bene.
Persiste indicativamente un paio di minuti per poi dileguarsi ma in quei due minuti un po' si soffre.
Ovviamente se si prevede interazione sociale soprattutto a volti ravvicinati è meglio applicarlo molto prima o evitarlo del tutto. La sera prima di andare a letto (possibilmente da soli se non si vuole far scappare il partner - ovviamente scherzo! Puzza ma non è così tanto pestilenziale!) è un buon momento per usare questo prodotto.

La formulazione è pensata per un'applicazione in aree circoscritte, sopra i singoli brufoli, e non per l'intero viso. La CMD ha altri prodotti a base di olio di Tea Tree che possono essere usati per l'intero viso nel caso si avesse necessità di un intervento più esteso.

Come dicevo sopra: non si possono fare miracoli ma questo prodotto è senza dubbio efficace nel suo piccolo e ha un costo relativamente contenuto (circa 7 euro) considerando che dura parecchio.

CMD - Roll-on antibrufoli alla melaleuca, aloe vera e pantenolo
Ho visto che sul canale YouTube di Carlitadolce, c'è una ricetta per spignattarselo da sé. Lei, tuttavia, usa come base un roll-on simile ma di un'altra marca (più costosa) che contiene solo l'olio di Tea Tree diluito e poco altro. Niente Aloe e niente pantenolo.
Considerando che gli olii vanno diluiti in alcol, sostanza aggressiva da mettere sulla pelle e che tende a seccarla, trovo decisamente migliore questa soluzione più ricca di elementi protettivi per la cute e per mantenerne l'idratazione.
Magari chi è esperto di spignatto è in grado di ricrearsi questa formulazione. Io non ci provo nemmeno ma, se ci riuscite, fatemi sapere!

La cosa che mi dispiace è che non ci sia almeno un poco di olio di Jojoba in questo prodotto. Ho notato che quando uso creme contenenti Jojoba il problema dei brufoli viene moderato molto meglio, probabilmente grazie alle proprietà di regolazione sebacea di questa sostanza.

C'è una cosa che sconsiglio vivamente ed è di applicare questo prodotto sotto il make-up.
Anche dopo che si è asciugato, lascia un leggero film sulla pelle che impedisce l'applicazione uniforme del trucco. Mi è capitato di passarci sopra con una BB Cream ed è stato un incubo, era come cercare di spalmarla su una padella anti-aderente. Non ho fatto il tentativo con un prodotto minerale, dopo quello shock ho evitato di usare il roll-on prima di truccarmi.

Riassumendo, quindi, mi sento abbastanza soddisfatta di questo prodotto. E' efficace e comodo e dopo un po' ci si fa pure l'abitudine all'odore. Purtroppo pare che la Melaleuca non sia una pianta profumata.

Voto: 8

INCI: Aqua, Alcohol, Panthenol, Melaleuca Alternifolia Oil*, Urea, Aloe Barbadensis*, Tocopherol, Glycolic Acid, Xanthan Gum (*Raw materials certified organic)
Contains: Limonene, Linalool