22 giugno 2014

Recensione: scrub bio, viso e labbra (Bioearth, Biofficina Toscana, Cattier)

Recensione: scrub bio, viso e labbra (Bioearth, Biofficina Toscana, Cattier)
Prendersi cura della pelle non si fa solo nutrendola e idratandola con creme ma anche rimuovendo impurità e cellule morte.
A questo scopo ci sono due tipi di prodotti che vengono in aiuto: le maschere e gli scrub.

In questo articolo si parla di scrub per viso e labbra, in particolare dell'Alo&scrub Viso di Bioearth, del Gommage all'Argilla Bianca di Cattier e dello scrub per labbra di Biofficina Toscana.



Bioearth - Alo&scrub viso, lozione esfoliante, linea The Beauty Seed

Bioearth - The Beauty Seed - Alo&scrub viso
La linea The Beauty Seed di Bioearth è completamente dedicata all'Aloe Vera, mirando, quindi, alla profonda idratazione della cute e alle pelli delicate che tendono a irritarsi. L'aloe è, infatti, uno dei migliori antiinfiammatori topici che la natura ci abbia messo a disposizione e l'altissimo contenuto in acqua del suo gel la rende ideale per l'idratazione.


Questo scrub si presenta come una soffice crema leggermente rosata e costellata di piccoli granuli esfolianti. I granuli sono ottenuti dalla macinatura dei noccioli di albicocca.
L'azione di questo scrub è molto delicata. I granuli si percepiscono in modo molto leggero sulla pelle. Il profumo è piacevole e delicato.
Bioearth - The Beauty Seed - Alo&scrub viso
Al termine dell'utilizzo la pelle risulta subito più idratata, morbida e luminosa.
E' un prodotto che consiglio a chi ha pelle sensibile ma non molto problematica e impura o come intermezzo settimanale all'utilizzo di maschere dall'azione più incisiva.
Questo scrub, infatti, è così delicato che, durante l'utilizzo, quasi non ci si rende conto della presenza dei granuli, nonostante il risultato venga ottenuto. Si tratta di un risultato meno evidente di quello ottenibile con prodotti più "aggressivi".

Voto: 7

INCI: aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera), ethylhexyl stearate (emulsionante vegetale), cetearyl alcohol (emulsionante vegetale), cetearyl glucoside (emulsionante vegetale), glyceryl stearate (emolliente / emulsionante vegetale), caprylic/capric triglyceride (oli vegetali), prunus armeniaca seed powder (semi di albicocca),  calendula officinalis extract* (olio di calendula),  rosa canina fruit extract* (rosa canina estr.), vitis vinifera leaf extract (uva foglie estr.), tocopherol (vitamina e), citrus aurantium bergamia oil (oe bergamotto), citrus aurantium dulcis oil (oe aramcio), mentha piperita oil (oe menta), apium graveolens oil (oe chiodi di garofano), eugenia caryophyllus leaf oil (oe sedano), tagetes minuta oil (oe tagete), cananga odorata oil (oe ylang), viola odorata oil (oe viola), styrax benzoin gum (oe benzoino), guaiacum officinale oil (oe guaiaco), betula alba leaf extract* (betulla est.), glycerin (glicerina vegetale), xanthan gum (gomma xantana), lecithin (lecitina), lactic acid (acido lattico), ascorbyl palmitate (vitamina c), citric acid (acido citrico), butylphenyl methylpropional(componente dell’olio essenziale), sistema preservante ammesso icea (phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate)

* da agricoltura biologica


Cattier - Gommage all'Argilla Bianca e Aloe Vera

Cattier - Gommage all'argilla bianca e aloe vera
Dopo aver parlato della fantastica maschera all'argilla rosa e Aloe Vera (QUI) non posso non parlare di questo prodotto di questa linea francese.

Ammetto che al primo utilizzo mi ha fatto un po' di "impressione" e per un fatto molto semplice: si tratta di una pasta candida, dall'aspetto di una pomata densa ma dalla texture leggermente gessosa, può ricordare un dentifricio, e ha un aroma mentolato. Mi è sembrato di spalmarmi il Maalox in faccia. L'odore è esattamente quello (proprio un po' di menta mista a gesso) e, per chi l'abbia mai provato, il Maalox è un po' gessoso anche come consistenza, sebbene più liquido di quanto sia questo gommage.

Comparazioni farmaceutiche inutili a parte, questo gommage può essere utilizzato sia sul viso asciutto che sul viso bagnato. Nel primo caso l'azione esfoliante risulta un poco più incisiva, nel secondo caso, scivolando di più il prodotto, è più delicata.
Cattier - Gommage all'argilla bianca e aloe vera
E' un prodotto con grado di esfoliazione medio, più avvertibile rispetto allo scrub della Bioearth ma non aggressivo quanto uno scrub fatto con uno spazzolino. La presenza di Aloe Vera contrasta l'azione assorbente dell'argilla e idrata la pelle durante l'utilizzo. L'aroma di menta lascia una sensazione di freschezza molto piacevole. Altri principi attivi presenti in questo scrub sono l'olio di jojoba, la lavanda, la glicerina e l'estratto di bambù.
E' ottimo per tutti i tipi di pelle e la pulizia è approfondita. Grazie alla freschezza della menta è fantastico usarlo con il caldo.

Voto: 8

INCI: lavandula angustifolia extract*, aqua, magnesium aluminum silicate, glycerin, simmondsia chinensis seed oil*, decyl glucoside, titanium dioxide, bambusa arundinacea stem extract, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, xanthan gum, benzyl alcohol, sodium benzoate, aloe barbadensis leaf extract*, mentha piperita oil*, lactic acid.
* ingredienti provenienti da agricoltura biologica

38,4% del totale degli ingredienti è ottenuto da agricoltura biologica
99,1% del totale degli ingredienti è di origine naturale


Biofficina Toscana - Scrub Labbra Goloso

Biofficina Toscana - Scrub Labbra Goloso
Nonostante abbia già menzionato questo scrub nel post di apertura di questo blog, sento il dovere di trattarlo di nuovo ma in modo più approfondito e specifico.
Molti di coloro che si avvicinano alla cosmesi naturale sanno che non ci vuole molto a confezionare un buono scrub per labbra: un po' di zucchero, un po' di olio (d'oliva o di jojoba), magari del miele e il gioco è fatto con dispendio bassissimo. Sarà, tuttavia, che questo scrub non è composto da solo due o tre ingredienti ed è stato studiato specificamente da esperti ma la differenza con uno scrub casalingo si sente.

Biofficina Toscana - Scrub Labbra Goloso
Devo ammettere che l'aspetto, aperta la jar, non è dei più invitanti. Il colore è molto scuro, colore dato dall'utilizzo di zucchero di canna, conosciuto anche come "brown sugar" per evidenti motivi.
La consistenza del prodotto è abbastanza compatta nonostante la ricca presenza di olii, questo aiuta lo scrub ad aderire meglio alle labbra così che possa fare il proprio lavoro senza che si debba sprecare molto prodotto.
Il profumo è dolce e, ovviamente, anche il gusto è zuccherino. E' quasi inevitabile che, mentre lo si utilizza, un poco possa scappare anche in bocca.
Biofficina Toscana - Crema Labbra Golosa
L'azione è molto efficace. Già al primo utilizzo le labbra risultano immediatamente lisce e morbidissime, anche quando sono molto screpolate e secche. Già da solo, grazie ai nutrienti contenuti e all'ottima azione esfoliante, è in grado di cambiare la vita di labbra problematiche. In associazione alla crema per labbra di Biofficina Toscana costituisce un vero e proprio trattamento risolutivo per chi ha grossi problemi di secchezza e pellicine.
Di conseguenza è vero che ci si può confezionare a poco prezzo in casa uno scrub per labbra ma è altrettanto vero che, per risolvere un vero e proprio problema, serve un prodotto studiato specificamente.
Inizialmente, quando ho deciso di provarlo, è stato il prezzo a frenarmi. Costa 7,90 euro una jar. Ci sono prodotti bio per labbra anche più costosi ma sicuramente non è economico (ci sono anche prodotti per labbra non bio che costano anche cifre stratosferiche e contengono petrolati, ovviamente). Dopo averlo acquistato non mi sono affatto pentita. E' stato decisivo nel risolvere il problema delle mie labbra screpolate e ora mi sembra davvero un prezzo irrisorio da pagare per il loro benessere.
Sia lo scrub che la crema vengono prodotti anche in aroma agrumato, io ho provato solo l'aroma dolce.
Per me questo non è solo un prodotto consigliato, è un vero e proprio must have insieme alla crema.

Voto: 9 1/2

(P.S. Il mezzo punto mancante al 10 è simbolico, è l'ammissione che, magari, da qualche parte esiste o esisterà un prodotto migliore di questo nonostante io ancora non lo conosca)

INCI: Saccharum officinarum (Sugar cane) powder*, Helianthus annuus (Sunflower)seed oil*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate,Butyrospermum parkii(Shea butter) butter, Hydrogenated castor oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter*, Cera alba* [Beeswax*], Mel/Honey*, Silica, Aroma [Flavor],Tocopherol.

*da agricoltura biologica