23 giugno 2014

Recensione: Il Giardino di Arianna - Negozio online di cosmesi eco-bio

Recensione su Il Giardino di Arianna - www.giardinodiarianna.com
Il Giardino di Arianna - Make-up e cosmetici eco-bio
Da poco si cominciano a trovare nella grande distribuzione cosmetici eco-bio ma ancora i prodotti e le marche a disposizione sono davvero molto pochi. Se si ha la fortuna di avere vicina una bioprofumeria, ci si può affidare a essa ma anche queste sono ancora realtà nuove e in crescita, inoltre è probabile che la gamma di prodotti offerti sia comunque limitata.
La migliore risorsa per acquistare cosmetici eco-bio resta ancora l'acquisto online, per il momento.
In questo articolo parlo de Il Giardino di Arianna (www.giardinodiarianna.com), negozio online di cosmesi eco-bio.


Negozi online di cosmesi naturale stanno fiorendo finalmente anche nella realtà italiana ma, proprio perché di realtà italiana si tratta, spesso ci si trova a dover fare i conti con i prezzi, soprattutto i prezzi per le spedizioni.

Se siete persone che acquistano abitualmente online da siti esteri, non avrete potuto fare a meno di notare che i prezzi di spedizione sono spesso molto più bassi all'estero... senza parlare di quei siti che riescono a permettersi di proporre spedizioni internazionali gratuite anche se si acquistano solo 3 euro di cover per cellulare (ci sono, lo posso assicurare, ho comprato più volte da negozi del genere).

La realtà italiana dei rivenditori online che non sono dei mostri commerciali come Amazon si scontra con i costi dei servizi postali nazionali o dei corrieri privati e sono sempre costi alti.
La gran parte dei negozi propone una o più soglie di spesa nello shop per poter diminuire o neutralizzare questo costo: più comprate, meno pagate di spedizione fino ad arrivare alle spedizioni gratuite.
Purtroppo questi costi soglia sono spesso alti, soprattutto per chi non ha budget considerevoli da spendere e, ancora di più, per chi non conosce ancora molti prodotti e vorrebbe investire solo poco alla volta per testare il mondo della cosmesi eco-bio mentre vi si avvicina.

Entrambi questi ostacoli (basso budget e ignoranza dei prodotti) sono quelli che personalmente mi trovo ad affrontare in questo periodo di conoscenza del lato verde della cosmesi.
Con i numerosi blog e video su YouTube si può cominciare a orientarsi e ad avere un'idea di cosa si voglia provare ma, onestamente, quando ancora non si sa se si vuole realmente fare questo salto, investire di colpo troppi soldi non attrae.

Durante la ricerca di qualche sito che mi consentisse di avvicinarmi al mondo eco-bio senza dover investire troppo, mi sono imbattuta in questo negozio. E' stata una piacevolissima scoperta.

Ho ormai acquistato molte volte da questo sito e mi ci trovo davvero bene, motivo per cui ho deciso di dedicarvi una recensione approfondita.


I PRO
  • I Giardino di Arianna propone le spese di spedizione gratuite con un acquisto di soli 30 euro (29,90, per la precisione, ma sono pur sempre 30). - Non conosco tutti i negozi di cosmesi eco-bio ma, tra quelli che ho trovato, si tratta della soglia di spesa più bassa che io abbia visto.
  •  In media, a parte per i prodotti a prezzo fissato dalle aziende (vedi Neve Cosmetics), i prezzi dei cosmetici venduti sono più bassi dai 10 ai 50 centesimi (a volte anche 1 euro), a seconda del prodotto, rispetto alla maggior parte dei siti. Può non sembrare molto ma considerando il risparmio cumulativo per più prodotti e più ordini nel tempo può essere parecchio.
  •  Il Giardino di Arianna ha anche un blog legato al negozio, utilissimo per poter trovare informazioni in più sui prodotti reperibili nel negozio.
  •  Ciascuna scheda prodotto riporta informazioni su scopo e utilizzo e l'INCI.
  •  In catalogo sono presenti anche prodotti low-cost.
  •  Presenza di categorie specifiche di prodotti per gravidanza e infanzia.
  •  C'è un rapido sistema di inserimento dei feedback per i prodotti provati e si trovano diverse recensioni di utenti che possono aiutare nella scelta.
  •  Con ogni spedizione, non importa quanto corposa, vengono inviate bustine di prova di diversi prodotti.
  •  Se si è blogger di cosmesi e lo si segnala in fase di acquisto, con l'ordine viene inserito anche un piccolo omaggio.
  •  La navigazione nel negozio è semplice e chiara, per categorie, per marche e tramite campo di ricerca.
  •  Tasto di inserimento dei prodotti nel carrello senza dover entrare nella scheda prodotto. Velocizza molto l'acquisto di prodotti che già si conoscono.
  •  Non è necessario registrarsi per acquistare.
  •  Sono disponibili tutti i metodi di pagamento: carta di credito, ricarica PostePay, Paypal, bonifico e contrassegno.
  •  Tra l'accettazione dell'ordine e la spedizione non passano mai più di 24 ore garantendo l'arrivo a casa dei prodotti entro le 48 ore, massimo 72 ore (dipendenti dalla velocità del corriere).
  •  I prodotti sono sempre accuratamente imballati, immersi in fagiolini di polistirolo per evitare urti e fuoriuscite.
  •  Si ricevono costanti aggiornamenti via e-mail sullo stato dell'ordine.
  •  Viene sempre fornito il tracking della spedizione, anche tramite SMS da parte di Bartolini.
  •  Possibilità di ritiro in sede a costo zero per chi vive nella zona di Cervia e Cesenatico.
  •  Assistenza clienti rapidissima ed efficiente. Il cliente viene trattato con molta cortesia. Testata quella via e-mail.
  •  Presenti in catalogo anche prodotti bio per animali (per la precisione per i cani).
  •  Presenza di un'utilissima pagina di elenco e spiegazione delle certificazioni bio.
  •  Presenza di un'utilissima pagina di elenco e spiegazione delle marche vendute.
  •  Presenza di una sezione di feedback generale per il sito.
  •  Possibilità di inserire link cliccabili nelle recensioni che vengono scritte tramite campo apposito (spesso questa è un'opzione mancante in altri siti. Si possono inserire link ma vengono mostrati solo come testo e fare copia/incolla invece di poter cliccare direttamente è molto scomodo).
  •  Possibilità di scegliere l'opzione pacco regalo in fase di ordine (non sperimentata).



I CONTRO
  •  Non c'è registrazione. - Per quanto l'abbia messo come un pro, può essere anche un contro. Sarebbe preferibile avere la scelta tra il registrarsi e l'ordinare come ospite. La registrazione ha il vantaggio di poter avere un proprio database degli ordini sul sito e di tenere traccia in un unico luogo dei prodotti già acquistati in passato. Spulciare tra le varie e-mail di riepilogo ordine può essere scomodo, soprattutto quando gli ordini cominciano a diventare molti. Inoltre, esistendo un sistema di recensione interno, la registrazione potrebbe consentire anche di tenere traccia delle proprie recensioni. Chi ha usato il sito ecco-verde sa di cosa sto parlando.
  •  Gamma di prodotti non molto ampia. C'è indubbiamente ottima scelta su Il Giardino di Arianna ma è comunque una scelta abbastanza limitata rispetto ad altri siti.
  •  Assenza di un menu di navigazione ad albero. Per quanto sia facile navigare nel catalogo e trovare i prodotti, bisogna sempre tornare al menu principale di ogni categoria per esplorare ogni sottocategoria. Un menu un poco più articolato sarebbe più comodo e veloce.
  •  Spese di spedizione gratuite non disponibili per le isole.
  •  Non spedisce all'estero.
  • Impossibilità di modificare il metodo di pagamento in un secondo momento.
  • Non viene inviato il link al pagamento via e-mail. Se per errore si lascia la pagina del carrello prima di aver pagato, bisogna contattare l'assistenza per poter avere di nuovo il link e pagare.
  • Assenza di un sistema che impedisca di confermare ordini a carrello vuoto.
  • Assenza in catalogo degli ombretti minerali di Neve Cosmetics (si trova solo l'ultima collezione).
  •  Assenza in catalogo di prodotti bio per animali che non siano solo cani.
  • Frequente presenza di prodotti fuori magazzino.
  •  Assenza, sia per le schede singole dei prodotti che per il sito, della possibilità di navigare agevolmente tra i feedback selezionando le diverse votazioni (per esempio scegliendo di elencare solo i feedback da 5 stelle, 4 stelle e via dicendo). Considerando che ci sono 34 pagine di feedback sul negozio, doverle far passare tutte per cercare di scovare qualche eventuale feedback negativo è impensabile.



LA MIA ESPERIENZA

Alcuni dei prodotti acquistati su Il Giardino di Arianna
Alcuni dei prodotti acquistati
Questo è stato il primo sito da cui ho acquistato prodotti eco-bio. I motivi per cui ho scelto Il Giardino di Arianna per la mia prima esperienza sono legati alla bassa soglia di prezzo necessaria per avere la spedizione gratuita, alla presenza in catalogo di Biofficina Toscana (volevo ricomprare i loro prodotti per labbra oltre a provare altro) e la scelta non troppo vasta di prodotti.

Quando non si sa bene da cosa cominciare nell'avviarsi a conoscere un mondo completamente nuovo, avere a disposizione un catalogo troppo vasto può disorientare. E' sempre meglio partire da piccoli passi.
Io sapevo di cosa avevo necessità in generale ma non avevo idea di quali potessero essere marchi e prodotti specifici che avrebbero potuto soddisfare le mie esigenze.

La mia prima ricerca è stata per una crema viso idratante. Se mi fossi trovata a dover scegliere tra 100 creme avrei probabilmente puntato su quella più economica senza stare a leggere le schede dei vari prodotti a disposizione e non sarei riuscita a fare una scelta ragionata per non perderci troppo tempo. Con il numero relativamente limitato di opzioni a disposizione, invece, sono riuscita ad avere la pazienza di leggere le varie schede per poi fare un acquisto meditato che mi ha lasciata estremamente soddisfatta.

Già al primo acquisto ho avuto modo di avere a che fare con l'assistenza clienti. In questo caso sono stata contattata dal negozio. Avevo ordinato una Konjac Sponge (quella all'argilla rosa). Quando i prodotti sono fuori catalogo in genere non sono inseribili in carrello e quando ho fatto l'ordine la spugnetta era disponibile. Evidentemente è andata esaurita a causa di altri ordini inviati poco prima del mio.

Sono stata contattata quasi immediatamente via e-mail e mi è stata data la scelta di cambiare il prodotto, di eliminarlo dall'ordine o di attendere che tornasse in magazzino. Il periodo era appena precedente alle vacanze di Pasqua e attendere poteva significare dover aspettare anche 15 giorni prima che il mio ordine venisse spedito. Quando si è all'inizio di un' "avventura" si è sempre impazienti di fare il primo passo, per me un'attesa così lunga poteva essere troppa. Volevo il mio ordine tra le mie mani!

Mi sono data una calmata e ho deciso di ragionare: ho risposto chiedendo quando prevedevano di ricevere i rifornimenti ponendo come opzione che, se la spugna non fosse arrivata entro un tempo limite secondo le loro previsioni, mi inviassero l'ordine con una sostituzione di prodotto (avrei preso la spugna naturale, allo stesso costo).
Mi è stato risposto nel giro di due ore confermando che prevedevano un ri-stoccaggio ben prima della mia data limite, ho confermato che avrei atteso il rientro del prodotto da me originariamente scelto. Il giorno stesso in cui era previsto il rifornimento, ho ricevuto la mail di conferma spedizione e tutto è arrivato in 24 ore. L'attesa è stata, in totale, di 4 giorni. Davvero poco considerato il "disguido".

In una seconda occasione ho commesso io un errore: ho scelto il pagamento con carta di credito invece che con Paypal. Me ne sono resa conto tardi, quando ho visto il link al pagamento. Invece di usare il link e pagare con la carta di credito, ho provato a tornare indietro per cambiare il metodo di pagamento: il mio carrello si è svuotato e, tra vari tentativi, ho inviato un ordine vuoto, ovvero mi sono trovata con un secondo ordine, privo di qualunque prodotto ma con le spese di spedizione da pagare. Il link originale al pagamento con carta era ormai perso e non era presente nell'e-mail di conferma dell'ordine.

Ho contattato immediatamente l'assistenza spiegando il mio errore, a quel punto non dando troppo peso se pagare con carta di credito o con Paypal. Generalmente scelgo Paypal per comodità e velocità, non dovendo inserire numeri di carta, codici di sicurezza e via dicendo, ma anche pagare con carta mi andava bene.
La risposta è stata rapida: mi è stato inviato un link per poter pagare con Paypal e il mio ordine vuoto è stato prontamente annullato.

Da aprile a oggi ho ordinato ormai 7 volte da questo sito.
Preciso che vivo a Milano dove so che in genere i corrieri riescono a consegnare con più rapidità rispetto a quanto accade nei piccoli centri. Posso dire, quindi, che (a parte per quel primo ordine spiegato sopra) non ho mai atteso più di 48 ore (calcolate in giorni lavorativi) tra l'ordine e la ricezione del pacco. Non ci sono mai stati errori di assortimento dei prodotti ordinati. Non ho mai ricevuto prodotti danneggiati. L'imballaggio è sempre stato ben fatto e sicuro.

CONCLUSIONI

Senza dubbio ordinerò ancora da questo negozio, che per me è già diventato una garanzia.
Lo consiglio vivamente, in particolare a chi si avvicina ora alla cosmesi eco-bio e vuole fare investimenti economici bassi, poco alla volta, per cercare e testare diversi prodotti così da imparare a districarsi tra le varie offerte disponibili e imparare cosa è più adatto alle proprie esigenze.

Qui il link al sito: http://www.giardinodiarianna.com