1 giugno 2014

Recensione: Bionova crema viso idratante 24 ore all'aloe vera e acido ialuronico

Bionova - Crema viso idratante 24 ore all'aloe vera e acido ialuronico
Trovare la crema adatta alla propria pelle a volte è assimilabile a una vera e propria quest epica, soprattutto quando si è esigenti e non ci si riesce ad accontentare di una crema che "sì, non è male" ma si vuole il comfort completo.
Quando, poi, si ha a che fare con una pelle capricciosa, che ha esigenze differenti a seconda della zona del volto, la cerca può risultare ancora più difficile.
Personalmente ho una pelle che tende a essere impura e a lucidarsi sulla zona T, dove è anche delicata, ma tende alla secchezza su fronte, guance e collo, secchezza che con il progredire dell'età non può far altro che peggiorare.

Ho sempre sentito l'esigenza di una crema che fosse soprattutto idratante ma non eccessivamente nutriente, onde evitare di trovarmi con la zona T alla stregua del pane imburrato.
Ho provato, negli anni, numerose alternative, generalmente tutte da supermercato, senza reale consapevolezza di cosa fosse un INCI e di cosa fosse consigliabile evitare di spalmarmi in faccia.
Da quando ho cominciato la mia avventura nel mondo della cosmesi biologica e acquisito diverse informazioni al riguardo, sono "inciampata" in questo prodotto.
Novella della cosmesi naturale, l'ho infilato nel mio carrello in un ordine fatto sul sito Il Giardino di Arianna dopo aver letto molto sulle proprietà dell'Aloe Vera e notando il prezzo tutto sommato conveniente (7,90 euro). E' stato amore a primo utilizzo.


Packaging

Questa crema viene venduta in una scatola di cartone con marchio FSC Misto, ovvero composto da una parte di cellulosa proveniente da foreste certificate FSC, da fonti controllate e/o riciclate post-consumo.
All'interno della scatola si trova un tubo da 50 ml di prodotto, con tappo a scatto e rivestito di plastica a sigillarlo dall'apertura. Il sigillo di plastica avvolge il solo tappo, non il tubo. Il tappo, tuttavia, non è svitabile. Ho provato a forzarne l'apertura senza rimuovere il sigillo e non sono riuscita ad aprirlo senza rischiare di romperlo, di conseguenza anche la plastica sul solo tappo dovrebbe fornire una buona sicurezza sull'integrità del tubetto.
Il tubetto è in plastica riciclabile. Sulla confezione esterna è indicato in modo chiaro dove buttare la scatola e dove buttare il tubetto vuoto.
La grafica è semplice, pulita e piacevole.
Gli ingredienti sono riportati solo sull'involucro di cartone. Sia sul contenitore che sul tubo di crema è riportato il logo della certificazione BIO, la quantità di prodotto contenuto e la scadenza dall'apertura, indicata in 12 mesi.
Sia su cartone che su tubetto sono riportate informazioni sul tipo di pelle per cui il prodotto è indicato e le modalità d'uso.


Bionova - Crema viso idratante 24 ore all'aloe vera e acido ialuronicoBionova - Crema viso idratante 24 ore all'aloe vera e acido ialuronico

Bionova - Crema viso idratante 24 ore all'aloe vera e acido ialuronicoBionova - Crema viso idratante 24 ore all'aloe vera e acido ialuronico

All'interno della scatola ho trovato una bustina di prova del balsamo corpo all'albicocca e argan, un'idea di Bionova sicuramente meritevole di menzione.

Bionova - Balsamo corpo all'albicocca e olio di argan


INCI

Aqua, Alcohol*,Aloe barbadensis leaf juice*, Helianthus annus seed oil*, Glycerin, Butyrospermum parkii butter*, Ethyl hexyl palmitate, Argania spinosa kernel oil*, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Sodium hyaluronate, Xylitol, Anhydroxylitol, Dehydroxanthan gum, Tocopheryl acetate, Xylitylglucoside, Parfum°, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Linalool°, Limonene°.

Totale di origine naturale: 99%
*biologici su totale certificabili: 100%
*biologici su totale: 28%
°da oli essenziali naturali

Il prodotto

Bionova - Crema viso idratante 24 ore all'aloe vera e acido ialuronico
La crema è molto fluida, ha una consistenza che definirei lattiginosa ed "elastica" (a me ricorda moltissimo il tipo di fluidità di alcuni yogurt di capra). Ne basta molto poca per riuscire a coprire l'intero volto. Ha un'ottima stendibilità. Qualora ci si trovasse a esagerare con il dosaggio, al momento della stesura potrebbero formarsi strie biancastre che tuttavia vengono eliminate massaggiando bene il prodotto sulla pelle.
La crema viene assorbita rapidamente sulla pelle senza, tuttavia, lasciarla completamente asciutta. Permane sulla cute una sensazione di velo elastico. Non risulta appiccicosa e assolutamente non unta ma è fisicamente percepibile un'azione delicatamente tensiva sulla cute, probabilmente merito dell'alto contenuto di Aloe.
Se fosse capitato di usare il gel d'Aloe puro sulla pelle, si sarà sperimentata la sensazione di pelle che tira dopo la sua asciugatura. In questo caso non è una sensazione di pelle che tira ma di pelle che si compatta. La cute, infatti, non resta secca come succede in seguito all'assorbimento del gel d'Aloe puro, resta morbida e percepibilmente più elastica.
Le zone secche e sensibili sono immediatamente rivitalizzate, le zone tendenzialmente impure e grasse non subiscono effetti collaterali negativi, vengono idratate senza risultare lucidate od oleose.
La fragranza della crema è piacevole e delicata senza essere persistente. Già al termine dell'applicazione svanisce senza lasciare profumi.

Opinione

Per quanto mi riguarda, posso dire di essere arrivata al termine della mia ricerca della crema perfetta. Da quando utilizzo questo prodotto, idratare il viso non è più solo uno step doveroso ma anche piacevole, una vera coccola. Gli effetti di idratazione, elasticità, compattezza e di turgore dei tessuti dichiarati vengono avvertiti immediatamente, fornendo una sensazione di "ringiovanimento" già dalla prima applicazione.
La formulazione leggera e a base di acqua è ideale sia per le pelli secche che per le pelli miste, non appesantendo di composti grassi la cute.
Qualcuno potrebbe trovare la sensazione di cute non completamente asciutta, di velo elastico, fastidiosa. E' mia opinione che, al contrario, questo è un punto forte di questa crema proprio volto allo scopo per cui è stata formulata: proteggere la pelle dalla secchezza, di conseguenza anche dall'aggressione da parte degli agenti atmosferici. Questa sorta di "pellicola" non fa altro che tenere fede allo scopo.
Ora che comincia a fare caldo, una texture così leggera può risultare ideale anche per chi non ha grossi problemi di secchezza ma vuole una crema che, anche appena applicata, non dia la sensazione di pelle che suda, tipica di alcune formulazioni più nutrienti.

Sito del produttore: www.bionovacosmesi.com