21 giugno 2014

Makeup e Arte: Veronica Ershova e Alexander Khokhlov, quando creatività, makeup e fotografia si incontrano

Veronica Ershova e Alexander Khokhlov  Flower Marge

La prima cosa che viene da pensare guardando queste immagini è: sono state trattate con Photoshop. E' un pensiero errato.
In questo articolo scopriamo due artisti: Veronica Ershova, makeup artist, e Alexander Khokhlov, fotografo.
Quando il makeup incontra l'arte, i risultati possono essere davvero impressionanti.



Veronica Ershova e Alexander Khokhlov
Veronica Ershova e Alexander Khokhlov sono russi e sono indubbiamente mossi da idee originali con risultati affascinanti.
Attraverso l'utilizzo capace del makeup e scatti d'effetto, con loro un ritratto non è mai un semplice ritratto. La riproduzione di una Marge Simpson "reale" qui sopra ne è una dimostrazione.
E il volto accanto non è altrettanto impressionante? Con l'efficace utilizzo di colori e prospettive, Veronica Ershova è in grado di trasformare un volto in maniera così radicale da farvi assumere tutt'altro aspetto. Unendo l'angolazione giusta e un sapiente gioco di luci della fotografia di Alexander Khokhlov il risultato è eccezionale.

Veronica Ershova e Alexander Khokhlov - 2D or not 2D

Uno dei progetti del duo dai risultati più impressionanti prende il nome di "2D or not 2D" in cui i volti delle modelle, grazie a makeup e fotografia, vengono trasformati a rappresentare diverse tecniche grafiche e pittoriche. La fotografia sopra non è un'elaborazione digitale: è solo makeup. Chi lo direbbe? Sono giusto gli occhi delle modelle a far capire che quelli sono volti reali e non disegnati su computer o carta.

Veronica Ershova e Alexander Khokhlov - 2D or not 2D

In questo progetto del 2013 non sono state solo ricreate tecniche pittoriche e grafiche sui volti delle modelle ma anche illusioni ottiche: il volto frontale con un profilo scuro sovrimpresso e il volto che sembra stretto in un corsetto sono solo due esempi di questa affascinante collezione.

E vogliamo menzionare il volto che sembra uscito da un quadro di Picasso o di questa Monnalisa pixellata?

Veronica Ershova e Alexander Khokhlov - 2D or not 2D

Naturalmente questi non sono quel tipo di makeup indossabili ma progetti come questo contribuiscono a dare reale significato alle parole "makeup artist" e dimostrano quanto, nell'epoca digitale, non è necessario usare Photoshop per poter trasformare la realtà.

Qui sotto inserisco un video del backstage della creazione di "Flower Marge", in cui viene mostrato come la capigliatura di Marge Simpson sia stata creata con dei fiori e in cui si ha una sbirciatina sull'evoluzione del makeup sulla modella.


La galleria del sito ufficiale è piena di altri esempi dei progetti di questa coppia di artisti, assolutamente da visitare. Il sito è http://alexanderkhokhlov.com/
Davvero spettacolare.