2 giugno 2014

Recensione: Maybelline Superstay 14hr Lipstick - N°160, Infinitely Fuchsia

Maybelline - Superstay 14hr Lipstick, n°160 Infinitely Fuchsia
Oggi si parla di make-up, in particolare di rossetti e, per essere ancora più precisi, del colore di rossetto a cui io proprio non so resistere: il fucsia.
C'è chi lo considera un colore eccessivo, come direbbero gli americani "too in the face", troppo sgargiante, chiassoso e non sempre elegante. E' diventato, tuttavia, un classico di bellezza. Accanto al raffinato e sexy cugino rosso, il fucsia è uno dei colori audaci più amati per le labbra.
In questa recensione parlo del mio ultimo peccato, il Maybelline Superstay 14 ore nella tonalità Infinitely Fuchsia. Con un nome così, come potevo resistere?




Packaging

Da chiuso il rossetto, con il suo contenitore trasparente che fa vedere il colore, ricorda molto un gloss o un rossetto liquido. Aprendolo, invece, rivela un classico stick per labbra.
La confezione fornisce un'impressione leggera ed "easy". Il tema in bianco del tappo con le scritte argento e il case con il colore in trasparenza non sono i classici abbinamenti da oggetto elegante e da sera. Fa più pensare ai pomeriggi all'aperto, a un aperitivo con gli amici o a un ambiente un po' Hi-Tech, più che al glamour delle serate in vita.
A seconda che lo si compri da un espositore o dalle rastrelliere del supermercato, il rossetto è mantenuto sigillato da sticker antitaccheggio o nella sua confezione di plastica e cartoncino, garantendo che non sia stato aperto prima dell'acquisto.
Il tappo ha una chiusura salda a incastro e non rischia di aprirsi se lo si mette in borsa.

Maybelline - Superstay 14hr Lipstick, n°160 Infinitely FuchsiaMaybelline - Superstay 14hr Lipstick, n°160 Infinitely Fuchsia

Maybelline - Superstay 14hr Lipstick, n°160 Infinitely Fuchsia


INCI

Maybelline - Superstay 14hr Lipstick, n°160 Infinitely Fuchsia
Trimethylsiloxyphenyl Dimethicone, Isododecane, Polypropylsilsesquioxane, Cyclopentasiloxane, Polyethylene, Stearyl Heptanoate, Ozokerite, Hydrogenated Styrene/Methyl Styrene/Indene Copolymer, C30-45 Alkyldimethylsilyl Polypropylsilsesquioxane, Silica Dimethyl Silylate, Alumina, Parfum / Fragrance, Cyclomethicone, Calcium Aluminum Borosilicate, Synthetic Fluorphlogopite, Calcium Sodium Borosilicate, Benzyl Alcohol, Silica, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Polyethylene Terephthalate, Tin Oxide, Aluminum Hydroxide, Acrylates Copolymer, Paraffin, Dimethicone. May Contain: Mica, CI 77891 / Titanium Dioxide, CI 77491, CI 77492, CI 77499 / Iron Oxides, CI 15850 / Red 7, CI 45410 / Red 28 Lake, CI 45380 / Red 22 Lake, CI 15985 / Yellow 6 Lake, CI 19140 / Yellow 5 Lake, CI 42090 / Blue 1 Lake, CI 75470 / Carmine

Il prodotto

All'apertura, lo stick si presenta opaco e dal colore pieno e vibrante, dà l'impressione che si tratti di uno di quei rossetti molto pastosi e secchi. Nonostante non abbia una texture cremosa, l'applicazione risulta più confortevole di quanto ci si aspetti nel vederlo. Ha una consistenza semi-cremosa, scivola bene sulle labbra e alla prima passata scorre agevolmente senza creare macchie di colore o "inciampare".
Con una sola applicazione si ottiene una coprenza medio-alta e il finish non è del tutto opaco quanto lo stick induca a pensare. Lo definirei un semi-matte in quanto, pur non risultando lucido, mantiene luminosità.
Il rossetto è stratificabile e con una seconda applicazione si ottiene già un colore pieno e coprente.
Il particolare taglio della testa del rossetto permette un'applicazione abbastanza precisa tuttavia l'uso di una matita per labbra, se si vuole un risultato molto definito, è d'obbligo.
Le applicazioni successive alla seconda non appesantiscono le labbra e permettono di perfezionare e uniformare il colore.
Il rossetto ha una profumazione intensa, dolce e fruttata, ricorda i frutti di bosco. Io la trovo molto piacevole ma è persistente per almeno mezz'ora dopo l'applicazione. Chi non ama i rossetti profumati o le profumazioni dolci potrebbe trovarla fastidiosa o stucchevole.
Sulle labbra il rossetto viene percepito leggermente appiccicoso, consistente senza essere pesante, non secco.
Data la texture corposa, tende a evidenziare anche pellicine molto piccole, è consigliabile effettuare uno scrub delle labbra prima di indossarlo.

Maybelline - Superstay 14hr Lipstick, n°160 Infinitely Fuchsia
Swatch a luce naturale
Maybelline - Superstay 14hr Lipstick, n°160 Infinitely Fuchsia
Swatch con flash



Idratazione

Questo rossetto non fornisce alcuna idratazione alle labbra. Maybelline consiglia l'applicazione di un balsamo idratante sia 20 minuti prima di indossarlo che prima di applicarlo per mantenere le labbra più idratate.
Io ho fatto tre prove: una senza balsamo labbra, una come consigliato da Maybelline e una con la crema per labbra di Biofficina Toscana.
Nel primo caso, già dopo un'ora in cui indossavo il rossetto, ho cominciato ad avvertire le labbra asciutte. Se in questa prima ora il rossetto dava un'impressione di confortevolezza, scaduto questo tempo massimo l'istinto di rimuoverlo immediatamente si è fatto pressante.
Con un balsamo labbra (ho usato lo Smack, natural lip balm all'aloe della Legami) il comfort si è mantenuto più a lungo, facendomi resistere almeno 2 ore senza sentire la necessità di idratazione.
Il terzo esperimento è quello che ha avuto più successo: la formula a base di acqua della crema della Biofficina Toscana, applicata circa mezz'ora prima del rossetto, ha mantenuto le mie labbra confortevoli e idratate a lungo. Dopo circa quattro ore (dal momento dell'applicazione al pasto) ancora non sentivo disagi e il rossetto risultava così confortevole da non sentirlo.
Essendo il balsamo della Legami dalla consistenza più cerosa che oleosa, non risulta adatto a fare da base a rossetti così asciutti. Di contro i balsami più oleosi e morbidi rischiano di rendere minore la tenuta del rossetto la cui formula si dissolve, appunto, con gli oli. La texture leggera e acquosa della crema labbra di Biofficina Toscana è davvero ideale da associare a un prodotto come questo.

Maybelline - Superstay 14hr Lipstick, n°160 Infinitely Fuchsia
Luce naturale

Maybelline - Superstay 14hr Lipstick, n°160 Infinitely Fuchsia
Con flash


Durata

Non ho testato il rossetto per le dichiarate 14 ore, quindi riferirò la mia esperienza per un uso consueto senza il forzarsi a lasciare il rossetto così com'è per testarlo fino all'ultima goccia.
Se non toccato, quindi bevendo qualcosa ma senza mangiare, il rossetto dura senza dubbio molto a lungo. Fin'ora il tempo più lungo in cui l'ho provato senza comportamenti ad "alto" rischio è stato quattro ore piene, ore in cui ho comunque bevuto, parlato, non sono stata immobile ad attendere che evaporasse da solo.
In queste quattro ore, il rossetto è rimasto pieno, perfetto.
Sottolineo che non si tratta di una formula no-transfer: se si beve, le macchie sui bicchieri restano ma non si ha un'apprezzabile degenerazione del colore sulle labbra solo in questo modo.
Dopo queste quattro ore ho pranzato e non ho prestato alcuna attenzione al rossetto, volevo vedere come si comportava, quindi non mi sono preoccupata di non toccare le labbra con il cibo.
Al termine del pranzo, il rossetto si era scolorito solo in una zona ovale centrale, quella più coinvolta nell'alimentazione. Nonostante, quindi, aver bevuto ulteriormente (Coca Cola, niente alcolici) il contorno labbra si era mantenuto in modo buono, non come appena applicato ma comunque accettabile, senza aver sbavato né essere finito nelle pieghe.
La scolorazione è risultata, ovviamente, antiestetica. In casi come questo è forse preferibile che il rossetto scompaia del tutto piuttosto che trovarsi con un vuoto di colore a centro labbra.
Senza applicare di nuovo il rossetto, il tentativo di aiutarmi con le labbra a diffonderlo di nuovo dove era venuto a mancare ha sortito un risultato parziale: la parte scolorita ha ripreso un poco di colore ma il rossetto rimasto è risultato essersi ormai troppo asciugato e consumato per poter ottenere di nuovo un aspetto almeno piacevole: è stata necessaria una nuova applicazione.

Valutazione complessiva

A meno che si decida di digiunare per 14 ore, questo rossetto non mantiene quanto promette. A quanto so (non ho trovato le fonti, se qualcuno può confermare mi farebbe piacere), comunque, le case cosmetiche possono dichiarare questo tipo di durate quando anche solo una minima parte del prodotto è ancora presente dopo il tempo in questione, non quando il prodotto permane inalterato per quelle ore.
Come già detto, non ho provato a tenerlo per tutte le 14 ore, non ancora. Terminato di fare la sua funzione, rientrata a casa mi sono struccata e ho messo un balsamo labbra.
Mettendo, quindi, da parte quanto viene dichiarato in etichetta, il Maybelline Superstay è sicuramente un rossetto a lunga tenuta.
Anche dopo diverso tempo che lo si indossa, non si accumula nelle pieghe delle labbra ma tende ad asciugarle ed evidenzia la presenza di pellicine, quando ci sono.
Con i dovuti accorgimenti, molti meno rispetto a quelli necessari per rossetti più cremosi e standard, è un ottimo alleato per un makeup labbra duraturo e d'effetto. Il colore, per quanto sia intenso, ha una tonalità a mio parere molto portabile, non rientrando in quella fascia di colorazioni fucsia a effetto fluo ma avendo un sottotono un poco più rosso.
Per il prezzo (circa 10 euro), se si sta cercando un colore intenso, non shimmer e sufficientemente affidabile, questo è, a mio parere, un ottimo investimento.
Questa è la sola tonalità che ho provato e solo per questa mi esprimo. A volte, con i rossetti, cambiando colore possono variare moltissimo i risultati.
Assolutamente necessario indossarlo dopo aver idratato molto bene le labbra o potrebbe risultare insopportabile in breve tempo.