14 giugno 2014

Recensione Avril Le Fond De Teint e proposta makeup Nabla Cosmetics

Avril - Le fond de teint clair
La base del makeup è un po' il tallone d'Achille della cosmesi ecobio. E' difficile riuscire a creare un prodotto con cui poter ottenere un incarnato perfetto, l'apparenza di una pelle luminosa e levigata, giovane, liscia... e chi più ne ha, più ne metta.
Il fondotinta Avril è il mio primo test per quanto riguarda i cosmetici bio in crema, vediamo come si è comportato.

Questo fondotinta è disponibile in tre tonalità, dalla più chiara alla più scura: clair, nude (naturel) e doré.
Io, avendo una tintarella di luna, ho scelto la tonalità più chiara.

Avril - Le fond de teint clair
Con la solita problematica dei colori sfalsati nelle foto di cosmetici, ho dovuto constatare che questa tonalità non è adatta a me: è troppo tendente al rosato.
Ho provato ugualmente il prodotto così da poter decidere se, eventualmente, riprovare con la tonalità intermedia, magari mescolandole, se si fosse rivelata troppo scura.
Come si vede dallo swatch, questo fondotinta è molto liquido, cosa che io non trovo affatto negativa: i fondotinta liquidi sono quelli che preferisco. In genere si stendono molto bene con il pennello, non risultano pesanti sulla pelle e non tendono a seccare. Di contro, in genere, sono meno coprenti ma dipende molto dalla quantità di pigmenti contenuti.
Avril - Le fond de teint clair
Nonostante sia molto liquido, questo prodotto si asciuga rapidamente, caratteristica comune a molti fondotinta e creme colorate ecobio.
Viene in genere consigliato di stendere questi prodotti con le mani e non con i pennelli, così che le mani scaldino il prodotto e lo rendano più facilmente lavorabile. Personalmente ho trovato molto più agevole lavorare con un flatbuki anche con un prodotto come questo, mi ha aiutato a evitare macchie.

La profumazione di questo fondotinta è molto piacevole, fruttata, non persistente, dopo la stesura scompare velocemente.

Sia con mani che con pennello il risultato dell'applicazione è stato deludente: pur applicando tanto prodotto e cercando di stratificare, la coprenza si è rivelata quasi assente. Ha uniformato, in modo molto blando, zone di pelle non problematica. Ha coperto in modo molto leggero imperfezioni e arrossamenti. A fine stesura risulta un po' appiccicoso sulla pelle, nonostante tenda ad asciugarsi in gran parte già durante la stesura, impiega di più ad asciugarsi completamente dopo di essa. Tende ad accumularsi dove ci sono pellicine da brufolo e a metterle in evidenza. Se si cerca di distribuirlo meglio in quei punti, scompare quasi del tutto.

Per me è un prodotto bocciato. Dato il basso costo e la scarsa coprenza, può essere adatto alle giovanissime con poco bisogno di coprire e pochi o nessun problema di pelle, aiutandole a uniformare un minimo l'incarnato senza dare un effetto mascherone.

INCI: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Alcohol, Glyceryl Stearate, Glyceri,, Lauryl Laurate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Microcrystalline Cellulose, Benzyl Alcohol, Sodium Stearoyl Glutamate, Sclerocarya Birrea Seed Oil*, Glyceryl Caprylate, Helianthus Annuus Seed Oil, Parfum, Xanthan Gum, Medicago Sativa Extract*, Silica, Tocopherol, Cellulose Gum, Dehydroacetic Acid, Sodium Phytate, Sodium Benzoate, Dendrobium Phalaenopsis Flower Extract, Soduim Hydroxide, Citric Acid, +/- CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891. * Ingredienti da agricoltura biologica 98,97% del totale degli ingredienti sono di origine naturale. 12,47% del totale degli ingredienti è da agricoltura biologica


Proposta makeup Nabla Cosmetics

Dati i recenti acquisti, ieri ho voluto immediatamente provare i prodotti Nabla.
Premetto che non sono un'artista del makeup e sono, come direbbe la Cliomakeup nazionale, ciompissima quando si tratta di truccarmi ma mi diverte farlo e lo faccio, la pratica aiuta sempre a migliorare! Ecco la mia proposta con gli ombretti della collezione Solaris che ho acquistato:

Nabla Cosmetics - Collezione Solaris - Cattleya, Zoe

La foto è fatta con luce naturale ma, purtroppo, Zoe non ha in foto la resa che ha dal vivo e qui lo si vede appena. Assicuro che di persona fa molta luce.
Prodotti usati:
- Palpebra mobile e inferiore: Cattleya (Nabla Cosmetics)
- Angolo interno: Zoe (Nabla Cosmetics)
- Piega: N° 175 (Kiko Cosmetics - è un grigio/taupe matte)
- Arcata sopraccigliare: N° 129 (Kiko Cosmetics - beige chiaro matte)
- Sopracciglia: Focus and Fix Eyebrow Shaping Kit in tonalità light/medium (Makeup Revolution)
- Rima interna: matita Velvetline Bombay Black (Nabla Cosmetics)
- Eyeliner: Ink Pot Gel Eyeliner in tonalità Dominatrix (Sleek)
- Mascara: Big Eyes in tonalità Rebel Black (Maybelline)
- Correttore: 1.0 (Nabla Cosmetics)
- Fondotinta: polvere minerale in Fair Neutral (Neve Cosmetics, vecchia formulazione)

Sia Cattleya che Zoe sono stati applicati bagnati con l'aiuto della Nebbia Fissante di Neve Cosmetics.
Gli ombretti hanno tenuto perfettamente per diverse ore. La matita è sbiadita un poco ma non ha sbavato né è colata, assolutamente promossa.

A questo makeup ho abbinato sulle labbra un semplice gloss rosato trasparente, molto naturale.
A parte la mia poca abilità di truccatrice, l'accostamento tra Cattleya e Zoe ho trovato fosse davvero bello. Peccato la scarsa resa fotografica.


Follow my blog with Bloglovin