2 giugno 2014

Recensione: Maschera viso Khadì al Sandalo

Khadì - Maschera viso al sandalo
Prima o poi tutti si trovano ad avere a che fare con una pelle impura, anche solo in alcune zone critiche.
Diversi metodi arrivano in aiuto a questo problema, uno di questi è una buona maschera per il viso.
Le mie zone problematiche sono principalmente il mento e il naso, spesso afflitti, il mento in particolare, da punti neri e brufoletti. I rimedi efficaci sono diversi, oggi voglio parlare delle maschere Khadì e in particolare della maschera al sandalo. Si tratta di una maschera in polvere.





Packaging

Khadì - Maschera viso al sandalo
Il prodotto viene venduto in un barattolino di metallo che fa immediatamente pensare alle vecchie erboriserie. Sull'etichetta si trovano le informazioni essenziali: la certificazione BDIH di prodotto al 100% naturale, gli ingredienti e le istruzioni su come usare la maschera.

Il barattolo contiene 50 grammi di polvere e la scadenza e di 12 mesi dall'apertura.
Al momento dell'acquisto la polvere è contenuta in una busta di plastica sigillata. La busta mantiene il prodotto fresco e protetto fino all'apertura.
La maschera è prodotta in India e la confezione riporta che non è testata sugli animali.



Khadì - Maschera viso al sandaloKhadì - Maschera viso al sandaloKhadì - Maschera viso al sandalo


INCI

Khadì - Maschera viso al sandalo
Solum Fullonum (Fuller’s Earth) - Santalum album (Sandalwood) - Zincum Oxydatum (Zincoxide) -  Ocimum sanctum (Tulsi) - Azadirachta indica (Neem) - Calamine - Berberis aristata (Tree Turmeric) - Symplocos racemosa (Lodhra) - Psoralea Corylifolia (Bawachi) - Santalum album oil







Il prodotto

Khadì - Maschera viso al sandalo
La polvere è molto sottile, di colore beige molto chiaro.
L'odore è erbaceo e un po' pungente ma non sgradevole tuttavia persistente durante la posa della maschera sulla cute.
L'utilizzo è estremamente semplice: è sufficiente diluire una piccola parte di polvere e poi applicarla. Tra i fluidi consigliati per la diluizione vengono consigliati della semplice acqua, del latte o dell'acqua di rose. C'è chi aggiunge anche miele e/o yogurt per rendere meno aggressivo l'effetto assorbente dell'ossido di zinco ed evitare che la cute si secchi eccessivamente. Personalmente uso del latte e una piccola noce di gel di Aloe per contravvenire a questo possibile effetto collaterale.
Il tempo di posa consigliato è tra i 15 e i 20 minuti da una volta settimana ad anche ogni 4 giorni.
Come per ogni maschera viso, va evitata l'applicazione su occhi e contorno occhi.
La maschera in questa composizione è stata pensata per le pelli sensibili e secche, risultando meno aggressiva della sua sorella al Neem, nonostante anche questa contenga del Neem.
Le proprietà dichiarate di questa maschera sono per l'utilizzo come purificante, schiarente e antisettico.
Ne viene, inoltre, consigliato l'utilizzo anche sulla cute arrossata dal sole, non solo per il viso ma per tutto il corpo.

Opinione

Personalmente ho trovato questa maschera molto efficace, in particolare sulle aree più problematiche ma, nonostante dovrebbe essere formulata per pelli secche, la trovo un po' aggressiva sulle zone secche del viso, provocando un leggero fastidioso pizzicore in queste aree durante il tempo di posa, pizzicore che non ho avvertito, invece, nei punti di maggiore necessità e presenza di impurità. Avendo, in ogni caso, tratto reale beneficio dalla sua applicazione nella zona T, la uso solo su quest'area, associandovi l'applicazione di una maschera più delicata, all'argilla rosa, sul resto del viso.
I risultati sono visibili già dalle prime applicazioni.
Qualcuno potrebbe trovare l'odore troppo forte e anche sgradevole ma per 15 minuti una volta alla settimana si può sopportare senza problemi.
Si tratta sicuramente di un prodotto particolare, non adatto a chi è troppo pigro e preferisce aprire un tubetto e una busta e applicare sul viso una soluzione già pronta. Si ha, tuttavia, il vantaggio di poter adattare l'utilizzo di una maschera come questa a ogni propria esigenza sperimentando con l'aggiunta di altri ingredienti che vengano incontro a specifiche esigenze personali.
Trovo che sia un prodotto efficace e da provare.

Nella linea di maschere della Khadì se ne trovano altre quattro varietà, ognuna studiata per una diversa esigenza. Sul sito www.ecco-verde.it si trovano dettagliate descrizioni sulle funzioni di ciascuna maschera a QUESTA pagina.