4 giugno 2014

Recensione: Cattier Maschera all'Argilla Rosa e Aloe

Cattier - Mascher all'argilla rosa e Aloe Vera
Nella ricerca della maschera per il viso più adatta alla mia pelle e alle mie esigenze, mi sono imbattuta in questo prodotto francese.
Si tratta di una maschera di argilla rosa con Aloe Vera, per tutti i tipi di pelle.
Avendo io una pelle mista, secca su fronte, guance e collo e impura sulla zona T, trovare il prodotto giusto che possa essere usato sull'intero volto non è per me sempre facile.
Ho voluto provare questa maschera grazie al suo contenuto di argilla rosa.
L'argilla rosa è meno assorbente dell'argilla verde, componente più frequente delle maschere a base di argilla. Il contenuto in Aloe mi ha convinta che potessi trovarmi di fronte a un prodotto adatto a me, dato il potere altamente idratante dell'Aloe, perfetta per le zone secche, ma non pesante sulle zone impure.



Il packaging

Cattier - Mascher all'argilla rosa e Aloe Vera monodose
Questa maschera è reperibile in due formati. Può, infatti, essere acquistata anche in bustine monodose per provarla.
Le bustine monodose contengono 12,5 ml di prodotto, il tubo contiene 100 ml di prodotto.
Le bustine sono fatte nel materiale tipico in cui vengono conservate le monodose di cosmetici: alluminio con rivestimento interno in plastica. Purtroppo al momento non ne ho una con me per verificare ma mi sembra di ricordare che siano in materiale riciclabile.
Il tubo da 100 ml viene venduto privo di una scatola e privo di sigilli esterni. Aprendo il tappo, il beccuccio erogatore è protetto da un piccolo sigillo da rimuovere per far uscire il prodotto.
Non è un sistema di sigillatura sicurissimo ma almeno c'è, considerando che un prodotto a base di argilla è ad alto rischio di asciugarsi e diventare inutilizzabile se prende aria.
Il tubetto è in plastica riciclabile.
Sulla confezione sono riportati il logo Eco Cert e il logo CosmeBio.
La scadenza segnalata è di 12 mesi dall'apertura.

Cattier - Mascher all'argilla rosa e Aloe VeraCattier - Mascher all'argilla rosa e Aloe Vera


INCI

Kaolin, aqua, mentha piperita extract*, butyrospermum parkii butter*, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, aloe barbadensis leaf extract*, benzyl alcohol, parfum, lactic acid

* ingredienti provenienti da agricoltura biologica
Il 10,1% del totale degli ingredienti è ottenuto da agricoltura biologica.
Il 99,3% del totale degli ingredienti è di origine naturale.

Il prodotto

Cattier - Mascher all'argilla rosa e Aloe Vera
C'è differenza tra quanto è contenuto nelle bustine e quanto è contenuto nel tubo. La maschera che si trova nelle bustine è più densa. Il prodotto contenuto nel tubo è molto liquido, sulla confezione viene, infatti, consigliato di agitarla prima dell'uso.
La consistenza è omogenea, molto morbida, più cremosa per la bustina e più acquosa per il flacone. Non sono percepibili al tatto grumi.
La maschera ha un profumo mentolato. A me ricorda moltissimo l'odore del Maalox liquido, probabilmente perché l'aroma di menta si miscela con l'odore un po' di "gesso" dell'argilla e il Maalox a me ha sempre fatto pensare a gesso liquido.
Considerazioni amene a parte, il profumo non è forte, è molto piacevole. La stesura è molto facile e fornisce un immediato effetto di fresco sulla pelle.
La maschera va lasciata in posa 10 minuti.
Con le maschere all'argilla, il consiglio generale è quello di non metterne troppa ma metterne uno strato sufficiente perché non si asciughi del tutto quando è in posa. Con la formulazione più liquida del flacone non è molto semplice attenersi a questa comune direttiva se non si agita davvero molto bene il contenuto che potrebbe uscire troppo liquido perché sia stratificabile.
Se si applica la giusta quantità di prodotto, durante il periodo di posa non si incorre nel problema di sentire la cute tirare. Io non ho avvertito pizzicori, l'azione della maschera è molto delicata e, nonostante sia a base di argilla, è molto idratante.
Una volta rimossa la maschera, si avverte un immediato effetto di cute più liscia e setosa. Non si ha secchezza né appesantimento.

Opinione

Ho trovato questa maschera perfetta per una pelle come la mia. E' molto idratante e rinfrescante. La mente e l'aloe contribuiscono a diminuire gli arrossamenti, l'argilla rosa ha un'azione assorbente molto delicata che non aggredisce la cute secca ma riesce ugualmente a pulire le aree più problematiche.
Questa non è una maschera purificante, se si sta cercando un prodotto che aiuti con pori occlusi, è meglio affidarsi ad altri prodotti, come la maschera Khadì al sandalo di cui parlo QUI.
Questa maschera è molto efficace per lenire arrossamenti non gravi, per reidratare e rivitalizzare la cute "stanca". E' nutriente, delicata e arreca un effetto di sollievo immediato al viso.
Si tratta, inoltre, di un prodotto economico (circa 7 euro il flacone da 100 ml) e già pronto all'applicazione.