19 giugno 2014

Recensione: struccanti verdi (Bionova, Equilibra, Viviverde)

Quando si parla di makeup, non si può fare a meno di parlare anche di come rimuoverlo al meglio.
In questo articolo prendo in esame alcuni prodotti che ho provato, tutti con INCI verde: il latte/tonico 2in1 di Bionova, lo struccante occhi di Bionova, le salviettine struccanti di Equilibra e lo struccante per occhi di Viviverde.





Viviverde - Struccante occhi idratante delicato

Viviverde - Struccante occhi idratante delicato
Apro con quello che considero il prodotto peggiore tra quelli presi in esame.
Si tratta di uno struccante liquido a base di acqua, non oleoso.
Questo struccante si proclama delicato e qui si ha la prima caduta: nonostante sia appositamente studiato per gli occhi, brucia molto se finisce negli occhi.
Considerando che lo si dovrebbe poter usare per struccare anche matite a lunga durata che vengono messe nella rima interna, questo difetto è sicuramente grave.

Eventualmente un po' di bruciore si può sopportare, se il prodotto funziona bene.
Purtroppo non ha un potere struccante molto alto. Finché si tratta di rimuovere ombretti in polvere funziona bene, quando si indossano ombretti a lunga tenuta (faccio l'esempio dei long lasting in stick di Kiko), eyeliner e mascara non waterproof allora si fa parecchia fatica e il difetto del bruciore agli occhi diventa un difetto importante: dover applicare più volte questo struccante e dover pure sfregare gli occhi per rimuovere il trucco è doloroso.
Una cosa particolare che ho notato, magari comune a tutti gli struccanti occhi bio (l'ho notato anche con il Bionova) è che tende a fare una sorta di schiumetta. Non sarebbe certamente un problema, non fosse per il fatto che questa caratteristica fa aderire il prodotto alle ciglia e prolunga la sensazione di bruciore: va per forza lavato via una volta usato.

Su qualche blog il bruciore agli occhi viene giustificato con il discioglimento del trucco e, quindi, imputato ai cosmetici e non allo struccante. Onestamente, a mio parere, questa non è una buona giustificazione. Uno struccante ci si aspetta che faccia esattamente quello: sciogliere il trucco. Sul mercato esistono molteplici struccanti che non hanno questo effetto collaterale nonostante facciano il lavoro per cui sono stati prodotti. Due struccanti che non hanno questo effetto collaterale sono menzionati proprio in questo articolo. Con lo struccante Viviverde la sensazione è molto forte, troppo forte a mio parere.

Voto: 4

INCI: Aqua, Glycerin, Panthenol, Arginine, Decyl Glucoside, Hydroxyethylcellulose, Polyglyceryl-4 Caprate, Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Chloride, Sorbic Acid, Centaurea Cyanus Flower Extract*, Rosmarinic Acid.
*da agricoltura biologica


Equilibra - Salviette delicate struccanti viso e occhi

Equilibra - Salviette delicate struccanti viso e occhi
Il pro più evidente di questo prodotto è la praticità: si tratta di salviette imbevute di struccante, comode da portare in borsa o in viaggio e da usare al bisogno.
Le salviette sono abbastanza grandi e di materiale resistente, posso essere sfruttate bene.
Il contro è il non alto potere struccante. Per la pulizia di cosmetici non a lunga tenuta sono ottime ma quando si tratta di struccare mascara, eyeliner e altri prodotti resistenti, si incontrano difficoltà. Insistendo e usando più di una salviettina si riesce a ottenere il risultato di pulizia. Con queste salviette gli occhi non bruciano.
Si tratta di un prodotto tutto sommato buono, a basso costo e ogni confezione contiene 25 salviette. Non le consiglierei come struccante quotidiano ma per viaggi ed emergenze fa il suo lavoro.

Voto: 6

INCI: Aqua(water), aloe barbadensis gel (aloe barbadensis leaf juice), prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, bisabolol, C12-15 akyl benzoate, triisostearin, ceteareth-22, palmeth-2, glyceryl stearate, diglycerin, cetyl palmitate, cetearyl alcohol, palmeth-2 phosphate, dimethicone, polysorbate 80, parfum (fragrance), imidazolidinyl urea, disodium EDTA, phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate, tocopherol, disodium cocopolyglucoside citrate (disodium cocoglucoside citrate)


Bionova - Struccante occhi delicato all'aloe e rosa alpina

Bionova - Struccante occhi delicato, aloe e rosa alpina
Questo è la mia più recente aggiunta al mio parco di detergenti e struccanti ecobio. Ammetto di star sviluppando un vero amore per la marca Bionova.
Si tratta di uno struccante a base di acqua, non oleoso.
Questo prodotto, purtroppo, non posso dire che sia eccezionale come altri che ho provato di questa marca: anch'esso dà un problema di bruciore agli occhi, molto meno marcato, tuttavia, rispetto al Viviverde.
Il potere struccante è più alto ma, anche in questo caso, quando si indossano cosmetici più importanti (eyeliner, mascara, cosmetici a lunga tenuta), si deve insistere un poco di più per rimuoverli. Indicativamente ho dovuto usare due dischetti di cotone ben imbevuti per ciascun occhio per rimuovere del tutto il makeup. Considerando che raramente si riesce a trovare uno struccante che consenta di usare un solo dischetto per occhio, questo prodotto ha una buona azione struccante. Anch'esso tende a produrre una sottile schiuma quando sfregato sugli occhi truccati ed è meglio risciacquarlo.

Voto: 7

INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Caprylyl Capryl Glucoside, Buddleja davidii extract*, Rhododendron ferrugineum extract*, Xanthan gum, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate
* totale di origine naturale: 99% 
* biologici su sostanze certificabili: 100% 
* biologici su totale: 10%


Bionova - Latte/tonico struccante 2in1, detergente struccante all'aloe e mandorla dolce

Bionova - Latte-tonico 2in1, detergente struccante, aloe e mandorla dolce
Reputo questo prodotto la punta di diamante di questo articolo.
Viene definito "latte", tuttavia è più corretto chiamarlo "crema". Non è liquido come un latte, è molto denso proprio come una crema.
Sulla confezione viene lasciato come opzionale il risciacquo, tuttavia personalmente ritengo sia sempre il caso di risciacquare i prodotti detergenti perché, per quanto li si possa essere rimossi bene con il cotone, possono rimanere residui che incorporano, di fatto, il makeup che vorremmo toglierci dal viso. Inoltre, contenendo olio di mandorle dolci, lasciarlo sul viso potrebbe fare incorrere nell'insorgenza di brufoli. Gli olii possono essere comedogeni.

L'utilizzo consigliato è o con un batuffolo di cotone o massaggiato sul volto come un sapone. Io preferisco il secondo metodo: essendo così denso, tende a non spandersi bene sul cotone che lo asciuga subito, finendo con l'usare più prodotto del necessario. Inoltre la texture di questo struccante è molto morbida e piacevole da passare sul viso. Contenendo aloe, in aggiunta, si riesce a fornire idratazione alla cute già durante la fase di pulizia, valore aggiunto non da poco.
Il potere struccante su cosmetici non pesanti è buono, su eyeliner, mascara e prodotti a lunga durata è meno efficace. Indicativamente, per eliminare completamente il makeup degli occhi, li massaggio con una buona dose di latte per circa tre volte, risciacquandolo tra un'applicazione e l'altra, in questo modo ottengo una pulizia completa. Questo struccante, per quanto li si sfreghi sugli occhi e per quanto pesante sia il makeup non brucia. Non l'ho testato su cosmetici waterproof ma, considerando che contiene un olio, dovrebbe riuscire a rimuovere anch'essi.
Bionova - Latte-tonico 2in1, detergente struccante, aloe e mandorla dolce

Al termine della pulizia, con questo prodotto si avverte una piacevole sensazione di pelle liscia e pulita.
Oltre al massaggio diretto con le mani, un altro utilizzo che consiglio di provare è con una spugna Konjac, l'effetto finale di levigatura e pulizia della pelle è accentuato.

Questo al momento è il mio detergente per il viso d'elezione. Ho abbandonato l'uso di saponi quando ho scoperto questo prodotto e l'ho già ricomprato più volte. Per me è consigliatissimo, soprattutto se si segue all'utilizzo di questo detergente l'applicazione della crema viso idratante 24 ore all'aloe vera e acido ialuronico sempre della Bionova (QUI si trova la recensione di questa crema).

Voto: 8 1/2

INCI: Aqua, Helianthus annus seed oil*, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil*, Aloe barbadensis leaf juice*, C14-22 Alcohol, Magnesium aluminium silicate, Myristyl alcohol, Myristyl glucoside, Lilium candidum flower extract, Xanthan gum, C12-20 alkyl glucoside, Tocopheryl acetate, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Maltodextrin, Parfum°, Benzyl alcohol, Linalool°, Limonene°.
* totale di origine naturale: 99% 
* biologici su sostanze certificabili: 100% 
* biologici su totale: 18% 
° da oli essenziali naturali


Follow my blog with Bloglovin