24 giugno 2014

Recensione: Avril, Le Déodorant

Avril - Le Déodorant
Avril non si occupa solo di prodotti di makeup, la gamma di questa azienda comprende un'alta varietà di prodotti di cosmesi.
In questo articolo prendo in esame il deodorante di questa marca: low-cost e completamente eco-bio.



Quando si passa all'eco-bio, soprattutto se si è in stagione calda, una delle prime preoccupazioni è quella di trovare un buon deodorante.
Avril produce questo roll-on in un'unica profumazione: o così o così.

Aprendolo, la prima cosa che si nota è il profumo: è agrumato, fresco, molto piacevole. Quelli agrumati, tuttavia, sono aromi che possono dare reazioni odorose del tutto soggettive, un po' come ogni profumazione ma gli agrumi in particolare. Ricordo tempo fa: a mia madre fu regalato un olio profumato al bergamotto. Dalla boccetta il profumo sembrava delizioso, quando l'ha provato sembrava si fosse spalmata i polsi di roba rancida. A me non ha dato questo effetto spiacevole, ha passato subito di mano.

Aneddoti famigliari a parte, puntare su una profumazione del genere, soprattutto per un prodotto che viene applicato in un'area già di per sé tendente a essere "odorosa", non credo che sia stata una scelta del tutto felice da parte di Avril.
Non avendo io mai avuto problemi con le profumazioni agrumate, ho deciso di provarlo, visto il prezzo così basso (meno di 3 euro).

Avril - Le Déodorant
Io non so se mi sia capitata una confezione difettosa o se sia un problema generale di questi flaconi di Avril. Il prodotto contenuto è liquido, ovviamente, e l'erogatore ne lascia sfuggire decisamente troppo. Al primo utilizzo, abituata ad altri roll-on, ho dato una passatta abbondante: è stato come se mi fossi appena lavata le ascelle e avessi dimenticato di asciugarle. Gocciolavano!

Il prodotto si è, comunque, asciugato abbastanza in fretta e inizialmente ha lasciato un piacevole aroma. E' bastata, tuttavia, una sudata non troppo abbondante perché mi rendessi conto della sua totale inefficacia.

Non deodora, nemmeno se lo si prega.

Dato il fallimentare risultato, ho immediatamente accantonato questo prodotto e ho cercato altro.
Sto al momento facendo qualche prova per capire se posso renderlo utilizzabile. Dovessi confermare il risultato dei primi test, scriverò il rimedio per non dover buttare questo prodotto. Non si sa mai che ci siano altri che l'hanno lì a prendere polvere e potrebbero giovare di un suggerimento.

INCI: Aqua, alcohol, anthemis nobilis flower extract*, glycerin, octyldodecanol, cetearyl wheat straw glycosides, cetearyl alcohol,sodium stearoyl glutamate, parfum, xanthan gum, aloe barbadensis leaf juice*, sodium benzoate, potassium sorbate, sodium usnate, hibiscus sabdariffa flower extract*, citric acid, linalool, geraniol, limonene.

* Proveniente da agricoltura biologica.