18 giugno 2014

Prime Impressioni: Benecos BB Cream

Benecos - BB Cream
Seguendo (con leggero ritardo) la scia della moda delle BB cream, Benecos ha voluto proporre il proprio prodotto, la Natural BB Cream 8 in 1.

Nella mia ricerca di una buona base trucco tra i prodotti ecobio, ho voluto provare questa novità e queste sono le mie prime impressioni.






La BB cream di Benecos elenca 8 vantaggi per la pelle:

  • pelle levigata
  • azione uniformante dell'incarnato
  • azione lenitiva
  • azione opacizzante
  • azione antiossidante
  • azione idratante
  • comfort
  • cura della pelle
Benecos - BB Cream

Sulla carta o, meglio, sul tubetto, sembrerebbe un prodotto alla stregua del miracoloso.
Come tutti i prodotti Benecos, questa BB cream si presenta con certificazione BDIH.
Oltre a essere colorata, contiene numerosi principi naturali attivi come l'olio di semi di melograno, di jojoba, di açai, il burro di karitè, l'acido ialuronico. Non contiene fattori di protezione dai raggi UV.

Come per altri prodotti Benecos, gli ingredienti non sono elencati sulla confezione ma sono reperibili sul sito ufficiale.

Il tubetto di crema viene venduto senza una scatola ma il beccuccio erogatore è protetto da un sigillo di alluminio.
Benecos - BB Cream Fair
Io ho acquistato la tonalità fair, la più chiara tra due colorazioni disponibili: fair e beige.
Come si evince dalla fotografia, la tonalità fair non è esattamente un fair, è un po' scura, non la definirei nemmeno light. E' una colorazione media, non realmente chiara. Per chi ha la pelle davvero molto chiara (come me) non è consigliabile.

La consistenza è fluida senza essere liquida. La profumazione è agrumata, piacevole. Scompare subito all'applicazione.
All'applicazione presenta la tipica caratteristica di diversi fondotinta e creme colorate ecobio: si asciuga in fretta. Risulta, comunque, abbastanza agevole da stendere.
Essendo consigliato con questo tipo di prodotti, l'ho stesa con le mani ma l'effetto finale è stato un po' a macchie. Non ho tentato l'applicazione con un pennello per il momento.

A parte il colore eccessivamente scuro rispetto a quanto dovrebbe essere, dato il nome, questa BB cream ha presentato immediatamente un altro tipo di problema: quando si ossida vira all'arancione.
Benecos - BB Cream Fair
Nella foto qui accanto è ben visibile il problema. Sotto la dose dimostrativa di BB cream ne ho spalmata una parte sulla mano per vedere l'effetto del colore sulla mia pelle: sembra che io abbia applicato un blush in crema, non una BB cream.
Nonostante questo contrattempo, ho voluto testare la crema sul viso.
Il risultato? Pareva fossi appena uscita da una lunga sessione di lampada per la faccia. Non solo il colore è totalmente inadatto al mio incarnato pallido, sembrava anche che avessi preso il sole dato il viraggio del sottotono all'aranciato rossiccio.
Ho dovuto struccarmi immediatamente e affidarmi al mio realmente fair fondotinta minerale di Neve Cosmetics: per me questa BB cream, così in purezza, è importabile.
Per non doverla buttare, la testerò mischiata con il fondotinta Avril (di cui potete leggere QUI la recensione) che, essendo così chiaro, potrebbe aiutare a mitigare il colore, augurandomi che anche la colorazione di ossidazione si perda o venga almeno schiarita in modo accettabile... altrimenti la userò come blush in crema: sul mio pallore il risultato sarebbe sicuramente molto naturale e visibile.

In conclusione, le mie prime impressioni su questa BB cream sono pessime. L'ho acquistata a seguito di diverse recensioni positive che ho letto su blog e visto su YouTube, di conseguenza non escludo che i problemi che ho riscontrato siano specifici per il mio tipo di pelle.
Non potendone essere certa posso solo consigliare vivamente di fare attenzione e di acquistarla solo dopo averla provata di persona. Costa poco, sono solo 6 euro, ma possono essere 6 euro davvero buttati.
Beware!

INCI: Aqua, Citrus Limon Fruit Water, Glycerin, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Cera/Polyglyceryl-3 Esters, Isoamyl Laurate, Sucrose Distearate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Glyceryl Stearate Citrate, Simmondsia Chinansis (Jojoba) Seed Oil*, Galactoarabinan, Cetyl Alcohol, Glyceryl Caprylate, Cera Alba (Beeswax), Lauroyl Lysine, Silica, Euterpe Oleracea (Acai) Fruit Oil*, Sucrose Stearate, Phenethyl Alcohol, P-Anisic Acid, Punica Granatum (Pomegranate) Seed Extract, Limonene, Dehydroxanthan Gum, Sodium Hydroxide, Parfum (Essential Oils), Tocopherol, Talc, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract*, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Sodium Hyaluronate, Citral, Linalool; Ci 77891, Ci 77492, Ci 77491, Ci 77499