27 giugno 2014

Haul Ecco-Verde.it: Bioearth Loom, Lavera, Crazy Rumors, Dr Bronner

Un paio di settimane fa ho ricevuto una newsletter da parte del sito www.ecco-verde.it che comunicava alcune promozioni. Quella che subito ha attirato la mia attenzione è stata relativa alla linea Loom di Bioearth, a base di bava di lumaca.
Essendovi uno sconto promozionale, ho deciso di lanciarmi anche in questa sperimentazione e, già che c'ero. ho infilato nel mio ordine anche qualcos'altro da provare.

Apro con qualche considerazione sul sito da cui ho comprato.
Questo è il mio secondo acquisto da ecco-verde.
Il vantaggio di questo sito è un catalogo abbastanza ampio di prodotti e i prezzi sono tutto sommato buoni (non bassi quanto in altri siti ma nella media). Gli svantaggi sono nei tempi di spedizione un poco più lunghi rispetto a negozi situati in Italia (circa 4 giorni tra l'ordine e la ricezione, per Milano), il fatto che la spesa minima per avere spedizioni gratuite sia di 40 euro (soglia media ma sempre un poco alta se si vuole solo provare qualcosa poco alla volta) e, in ultimo, non inviano campioni di prova a meno che li si richieda esplicitamente. Io avevo richiesto di poter provare qualcosa della Akamuti o qualche prodotto per il viso che contenesse aloe e/o olio di melaleuca. Non è arrivato nulla, tra i campioncini, di quanto avevo chiesto. D'altra parte è possibile non avessero niente a disposizione in formato di prova. Il numero di campioncini inviati, tuttavia, è stato generoso: una bustina di crema anti-age della Lavera al ribes, una bustina di crema per il contorno occhi della Bjobj, una bustina di shampoo idratante della Bioearth (questo capita a fagiolo visto che uso tinture chimiche e i miei capelli hanno davvero bisogno di idratazione), una bustina di crema per il viso al karitè della Martina Gebhardt della linea Young&Active.
Non ho ancora avuto a che fare con l'assistenza clienti. Il sito è ben fatto, richiede la registrazione per acquistare e ha un comodo sistema di memorizzazione degli acquisti fatti, con la catalogazione delle proprie recensioni.

Sarà per i tempi di spedizione un poco più lenti, sarà perché ci sono prodotti reperibili a prezzi inferiori altrove, sarà perché non hanno alcune marche a cui ormai sono molto legata, non mi sono affezionata a questo sito ma lo specchietto per le allodole che era lo sconto su certi prodotti mi ha fatta cedere e ho acquistato di nuovo. Va inoltre detto che, essendo austriaco, qui è molto facile trovare prodotti di marchi tedeschi che in Italia sono più difficili da reperire.

Di seguito i miei acquisti.

Lavera Basis Sensitiv - Gel detergente viso e balsamo labbra


Lavera Basis Sensitiv - Gel detergente viso e balsamo labbra
Ultimamente tendo a prediligere l'uso del Detergente Latte/Tonico 2 in 1 di Bionova (di cui parlo QUI) per pulire il viso ma mi interessa trovare anche un normale detergente purché sia delicato. Questa è una linea di Lavera apposita per pelli sensibili, a basso costo (4,99 euro) e con ottime valutazioni: ho voluto provarlo. Avendo ricevuto il pacco ieri mattina, ho già avuto modo di testarlo un paio di volte. Non mi piace particolarmente la profumazione, è un misto di agrumato e fiorito, e non mi è sembrato così delicato ma mi prendo tempo per testarlo più a lungo e farne una vera e propria recensione.

Per quanto riguarda il balsamo labbra: si tratta di un genere di cosmetico che io consumo molto e non mi stanco mai di provarne nuovi, infatti questo ordine è ricco di balsami per labbra. Anche questo costava pochissimo (1,89 euro) e aveva buone recensioni, quindi ho deciso di prenderlo per continuare a esplorare il mondo della lip-care eco-bio. Visto che viene venduto in una confezione sigillata, ancora non l'ho aperto: sto già usando altri stick e non voglio mettere troppa carne al fuoco rischiando di doverne buttare qualcuno, visto il periodo caldo.


Lavera Basis Sensitiv - Gel detergente viso

Lavera Basis Sensitiv - Balsamo labbra



Lavera Faces - Tonico Viso Schiarente


Lavera Faces - Tonico Viso Schiarente
Per questo prodotto ammetto di non aver guardato alla quantità contenuta nel flacone. Do ormai per scontato che Lavera sia una marca low-cost e questo tonico, trattandosi di un prodotto certificato eco-bio (quindi con tutta l'economicità relativa del caso) mi è sembrato abbastanza economico (5,99 euro) quando ho visto la scheda. Aveva, inoltre, ottime recensioni. Quando mi sono trovata in mano il flacone ci sono rimasta un poco male! E' piccolino! Non è esattamente economico, quindi. Trattandosi di uno schiarente, dovrebbe aiutare a diminuire le imperfezioni cromatiche sul volto. Avendo qualche macchietta residua da brufoli, mi sono detta: perché no? Mi auguro, quindi, che sia stato un buon investimento.
Ancora non l'ho provato, vi saprò dire in futuro.



Lavera Faces - Tonico Viso Schiarente



Lavera Lips - Balsamo labbra repair


Lavera Lips - Balsamo labbra repair
Il discorso sui balsami per labbra resta come sopra: li uso moltissimo e mi interessa provarne costantemente di nuovi. In questo caso la dicitura "repair" ha giocato un ruolo fondamentale nella mia scelta di provare questo balsamo. E' un poco più costoso di quello della linea Sensitiv (3,59 euro) ma, se funziona, ha il vantaggio di essere anche curativo. Per quanto la mia routine curativa per le labbra è affidata a scrub e crema di Biofficina Toscana, è sempre comodo avere un prodotto unico da tenere in borsa quando si è in giro.
Come per il Basis Sensitiv, è anch'esso venduto in confezione sigillata e per il momento non l'ho aperto.




Lavera Lips - Balsamo labbra repair



Dr. Bronner's - Saponetta alla melaleuca


Dr. Bronner's - Saponetta alla melaleuca
A breve pubblicherò un articolo di recensione sul roll-on di CDM all'olio di melaleuca (Tea Tree), pantenolo e Aloe Vera. Si tratta di tre sostanze ottime per combattere brufoli e irritazioni, la melaleuca in particolare è molto usata per impurità della pelle e acne. Il roll-on è studiato apposta per un intervento mirato su singoli brufoli ma si tratta di un prodotto da applicare al bisogno e su piccole aree. Un sapone mi è sembrato ideale per avere un trattamento più continuato, non affidato solo al roll-on. Avendo visto in catalogo questo "sapone magico" ho deciso di provarlo. L'olio di melaleuca ha un odore molto spiacevole, non ho ancora aperto questo sapone per sentire se sarà altrettanto spiacevole usarlo. Farò sapere in futuro. Prezzo 5,59 euro.

Dr. Bronner's - Saponetta alla melaleuca


Crazy Rumors - Leaping Bunny Plum Apricot Lip Balm


Crazy Rumors - Leaping Bunny Plum Apricot Lip Balm
Non ripeto ulteriormente il discorso sui balsami labbra ma Crazy Rumors non fa dei semplici balsami labbra. Se si scorre nel catalogo di aromi a disposizione, si finisce con il volerli comprare tutti. Crazy Rumors propone accostamenti aromatici particolari e decisamente golosi. Non ho mai provato balsami labbra di questa marca, motivo per cui ne ho preso solo uno (mi sono forzata a prenderne solo uno!), ma le aspettative ammetto che erano alte, almeno sulla profumazione!
Questo balsamo in particolare, all'albicocca e prugna, ha vinto la gara della scelta perché, acquistandolo, parte del guadagno viene devoluto all'associazione Leaping Bunny, un'organizzazione che si occupa di stabilire gli standard di cruelty free per le aziende cosmetiche. Insomma, mi giustifico dicendo che, in fondo, l'ho fatto per una buona causa!

Non ho resistito a lasciare questo balsamo lì in coda di attesa dietro gli altri che ho al momento aperti (mi sto imponendo di terminare quello de La Saponaria e quello di Benecos di cui parlo QUI), quindi ho deciso di aprirlo e provare.
Il profumo è meraviglioso, dolce, intenso ed è anche persistente. Questa può essere una nota negativa per alcuni momenti della giornata, per esempio durante i pasti: apprestarsi ad addentare una forchettata di spaghetti al ragù con nel naso un dolce profumo di frutta fa un po' a cazzotti ma basta un boccone perché il balsamo vada via e il problema sia risolto. Se non si mangia, invece, permane a lungo. Dopo solo un giorno di giorni di utilizzo non voglio sbilanciarmi ma la prima impressione è molto positiva. Nonostante non sia una formula come piace tipicamente a me (è un poco pastoso, non leggerissimo) non appiccica e sembra idratare bene. Peccato la costante tentazione di mordere lo stick. Il profumo è troppo gustoso. Prezzo 3,89 euro.

Crazy Rumors - Leaping Bunny Plum Apricot Lip Balm



Ora veniamo al pezzo forte del mio ordine.


Bioearth Loom - Sérum, Limited Edition

Bioearth Loom - Sérum, Limited Edition
I prodotti della serie Loom di Bioearth, arrivati di fresco su questo sito austriaco (disponibili già da qualche mese in Italia), sono a base di bava di lumaca. Letteralmente bava di lumaca. Il sito proponeva il 10% di sconto (fino allo scorso 24 giugno) su questa linea composta da un siero, una crema leggera, una crema nutriente e una crema mani.
E' un periodo che si sente parlare molto di cosmetici a base di bava di lumaca, è l'ultima moda e sembra essere la nuova panacea naturale per la pelle.
La bava di lumaca ha diverse proprietà benefiche per la cute, tra cui quella cicatrizzante, anti-infiammatoria, antisettica, elasticizzante e idratante.
Come al solito è meglio trattenersi dal gridare al miracolo (almeno prima di aver provato) ma le premesse sono buone.
La confezione in edizione limitata contiene il siero in full-size (30 ml) e le mini-size (5 ml) degli altri tre prodotti della linea.

Bioearth Loom - Sérum, Limited Edition


Ho voluto provare il siero perché mi è sembrato la soluzione più di "impatto" ma leggera per questa stagione calda. Le creme, alla lettura degli INCI, mi sono sembrate un po' troppo corpose e ho deciso di restare fedele alla mia Bionova all'aloe (di cui parlo QUI) per l'idratazione. Ho, ovviamente, intenzione di sfruttare i campioncini così da provare tutti i prodotti di questa linea.
Ho già fatto una prima prova di siero in combinazione con la crema, quella normale, non quella nutriente. Posso confermare la sensazione già data dagli INCI: si tratta di una crema piuttosto densa nonostante non sia la versione più pesante tra le due. Si assorbe bene, non lascia la pelle unta ma se fa caldo il viso suda di più con questa crema. Si mantiene nella categoria delle creme nutrienti più che idratanti, non è il mio ideale.

Il siero è molto liquido, è quasi acqua.

Bioearth Loom - Sérum, Limited Edition

E' facile da stendere sul volto e ne basta molto poco. Quando si asciuga lascia un poco l'effetto di pelle che "tira". Chi ha provato a usare il gel d'Aloe in purezza per idratare il viso conosce perfettamente la sensazione. Questo siero, infatti, contiene anche Aloe.
Ancora non mi esprimo in alcun modo sull'efficacia.

Bioearth Loom - Sérum, Limited Edition


Sottolineo che vi sono diverse case cosmetiche che vendono prodotti simili ma non tutte usano metodi cruelty free per estrarre il siero dalle lumache.
Nella confezione di Bioearth c'è un opuscolo che spiega nei particolari il metodo usato nei loro allevamenti,  tramite brevi lavaggi in acqua potabile, un metodo che non uccide le lumache e non fa loro del male. D'altra parte si tratta di un prodotto certificato ICEA e ICEA ha un accordo con la LAV. I prodotti certificati ICEA, quindi, non contengono materiali ottenuti da maltrattamenti sugli animali o testati su di essi.

Con sconto promozionale, questa confezione è costata 31,20 euro. Attualmente viene venduta a 34,69 euro su ecco-verde. Su altri siti l'ho vista a 34,00 euro, non un enorme risparmio ma pur sempre a meno.

Bioearth consiglia un trattamento di tre mesi con il siero. Mi auguro che un flacone sia sufficiente. Nonostante ne basti molto poco, essendo così liquido ha anche lo svantaggio di scivolarsene facilmente dove vuole lui quando lo si dosa in mano, va fatta un poco di pratica per non rischiare di sprecare prodotto.
Aggiornerò in futuro sull'efficacia di questo siero.