2 agosto 2015

MAC - The Matte Lip Collection 2015 - Confronti (D For Danger, Instigator, Matte Royal, Men Love Mystery, Steady Going e Stone)

MAC - The Matte Lip Collection 2015
MAC Cosmetics spesso e volentieri vuole dimostrare che sa cosa piace alla propria clientela e lo fa riformulando i propri prodotti, escogitando colorazioni inedite o riproponendo, stavolta per la linea permanente, grandi successi delle edizioni limitate passate.

La Matte Lip Collection dell'estate 2015 è l'insieme di tutte queste cose e, come ci si poteva aspettare, ha creato grandi aspettative attorno al suo lancio, avvenuto qualche mese fa negli Stati Uniti e ora in Europa.

Al momento in cui questo articolo viene scritto, io ho acquistato un unico nuovo rossetto di questa collezione ma, passando da uno store, ho voluto dare un'occhiata ad altre tonalità che ho trovato interessanti per poter fare confronti con quanto già possiedo. Di seguito le foto.



MAC - The Matte Lip Collection 2015
MAC Cosmetics
The Matte Lip Collection 2015
Swatches di Men Love Mistery, D For Danger, Stone, Steady Going e Matte Royal
Luce naturale

Negli swatch della foto qui sopra, manca il rossetto che ho acquistato, si tratta di Instigator, che avrà un articolo dedicato in futuro. Qui presenterò, tuttavia, almeno una foto di confronti.
Altri rossetti presenti in collezione e che già possiedo, hanno già articoli dedicati a cui invito a fare riferimento nel caso si fosse curiosi. Nello specifico mi riferisco a Heroine (QUI) e Flat Out Fabulous (QUI).
E' doveroso sottolineare che, a esclusione di Instigator, non ho mai indossato i rossetti protagonisti di questi confronti, di conseguenza le idee che mi sono fatta riguardano esclusivamente gli swatch che ho potuto fare sulla mano e i confronti cromatici con colori già in mio possesso.

Instigator è una tonalità riproposta, appartenente alla collezione di circa un anno e mezzo fa chiamata Punk Couture. In questo articolo non spenderò molte parole al riguardo, riservandole all'articolo a lui dedicato, ma è chiaro dalla foto di confronti che nella mia collezione si tratta di un colore unico o quasi. Solo la matita labbra di Kiko ci si avvicina ma definitivamente non è un dupe per questo rossetto.

MAC - The Matte Lip Collection 2015 - Instigator - Confronti
MAC Cosmetics
The Matte Lip Collection 2015
Swatches di confronto di Instigator con:
MAC Heroine (QUI), Wet'n'Wild Sugar Plum Fairy (QUI), Debby n° 37 in Purple Vertigo, Shaka n° 57S in Purple Passion, Wycon Liquid Lipstick n° 12 in Viola Orchidea, Neve Pastello occhi e labbra in Pianeta / Purple (QUI) e Kiko Automatic Precision Lip Liner n° 512 in Viola Nero


Procedo ora in ordine alfabetico.

D For Danger

Questo rossetto mi ha incuriosita da video e foto di blog per essere un rosso berry, quindi con una punta di fucsia. Ho pensato potesse essere un altro rosso-non-rosso come quelli che piacciono a me... come Alter Ego di Nabla, per intenderci (QUI).
Non avendo quasi nulla di rosso, i confronti che ho potuto fare sono molto pochi. L'ho affiancato ad Alter Ego di Nabla, appunto, e alla Pastello labbra Sfilata di Neve Cosmetics (QUI).

MAC - The Matte Lip Collection 2015 - D For Danger - Confronti
MAC Cosmetics
The Matte Lip Collection 2015
Swatches di confronto di D For Danger con:
Nabla Cosmetics Diva Crime in Alter Ego, Neve Pastello labbra in Sfilata / Amaranth

I video e le foto, tuttavia, sono risultati un poco ingannevoli. D For Danger non ha una componente fucsia spiccata quanto Alter Ego. Mi viene da descriverlo come un color melograno, tendente al cupo e intenso, obiettivamente molto bello ma non nel mio reame del gusto.


Matte Royal

In una proposta di rossetti variegata come quella di MAC, un blu non poteva davvero mancare e finalmente l'azienda ha deciso di inserirlo in gamma.
Per molti il blu è considerato un colore non portabile ma io, non ci posso fare niente, adoro i rossetti blu, motivo per cui di recente mia sorella mi ha regalato Guy di Mulac... e motivo per cui ho almeno un confronto fattibile con Matte Royal.

MAC - The Matte Lip Collection 2015 - Matte Royal - Confronti
MAC Cosmetics
The Matte Lip Collection 2015
Swatches di confronto di Matte Royal con:
Mulac Cosmetics Wacky Lipstick in Guy

Come si può vedere dalla foto, Matte Royal è proprio un royal blue puro, con quella leggera punta violacea di sottotono che a me ricorda moltissimo l'ombretto minerale Sang Bleu di Neve (QUI).
Guy di Mulac, invece, è un deciso blumarine con finish metallico. I due rossetti sono, quindi, molto diversi per quanto ugualmente intensi e dal colore che è impossibile passi inosservato.

Sono rimasta un poco "male" nel vedere Matte Royal, perché speravo fosse molto più insignificante, non volendo trovarmi a essere tentata dall'ennesimo rossetto. Il colore, tuttavia, è davvero bello.
Onestamente, il mio rossetto blu perfetto sarebbe Matte Royal con il finish metallico di Guy. Se questi due rossetti facessero un bambino, quello sarebbe il mio rossetto blu definitivo... e probabilmente si chiamerebbe Techno Pagan e sarebbe prodotto da OCC... magari un giorno...

Certamente questi due colori non sono uno il sostituto dell'altro, sono diversi sia come tono che come finish: se qualcuno, come me, sperava di poter dire "me ne basta solo uno", resterà probabilmente altrettanto deluso.


Men Love Mystery

Un'amante del viola come me non poteva non essere attirata da questo rossetto. Dalla descrizione e dalle foto e video visti in giro mi ha dato l'impressione di poter essere un dupe del meraviglioso Riri Boy, uscito con una delle collezioni sponsorizzate da Rihanna un paio di anni fa.
Purtroppo io non ho Riri Boy e, se si volesse vedere un confronto con quello, bisognerebbe fare riferimento a Google, le foto dei confronti ci sono, ve lo assicuro. Io ho potuto confrontarlo solo con Heroine (QUI), Up The Amp (QUI) e Invidia di Neve (QUI).

MAC - The Matte Lip Collection 2015 - Men Love Mistery - Confronti
MAC Cosmetics
The Matte Lip Collection 2015
Swatches di confronto di Men Love Mystery con:
MAC Heroine (QUI), MAC Up The Amp (QUI) e Neve Cosmetics Pastello labbra in Invidia / Purple (QUI)

Sia a guardarlo dalla foto che dal vivo, Men Love Mystery sembra un po' il figlio dell'amore tra Heroine e Up The Amp. E' un Heroine un poco più "muted" e con una punta di magenta in meno, è un Up The Amp matte, un poco più scuro e con una punta di blu in più. E' l'esatta via di mezzo tra questi due.

La domanda, con colori così simili tra loro, è: vale la pena di averli tutti e tre?
E' difficile rispondere. Per me questo è un colore che mi fa scattare la compulsione all'acquisto, quell'istinto interiore che urla "devo averlo!!" ma, a cercare di essere completamente onesta e obiettiva, dovrei dire che, no, non vale la pena averli tutti e tre. Men Love Mystery è splendido e prima o poi SO che cadrà nelle mie mani ma, va detto, ci vuole niente avendo Heroine e Up The Amp a ottenere un risultato estremamente simile a quello di questa terza opzione con qualche matita labbra per scurire, schiarire, raffreddare o scaldare, un poco di cipria per matificare o una punta di gloss per lucidare. Chi come me, quindi, avesse già sia Heroine che Up The Amp, credo che possa saltare questo acquisto ma, siamo onesti, noi purple-addicted lo sappiamo bene che sono solo parole e prima o poi quei 20 euro ci usciranno dalle tasche.


Steady Going

Quanto mi è dispiaciuto non avere sotto mano Snob per poterlo affiancare a Steady Going. E' probabilmente il colore più simile a esso tra quelli entrati in questa casa... ma è in vacanza con mia sorella.

MAC - The Matte Lip Collection 2015 - Steady Going - Confronti
MAC Cosmetics
The Matte Lip Collection 2015
Swatches di confronto di Steady Going con:
MAC Pink Plaid (QUI), MAC Pink Nouveau (QUI), MAC Chatterbox (QUI), MAC Crème Cup (QUI) e Neve Pastello labbra in Coccinella / Pink (QUI)

Posso andare solo a memoria, quindi, nel confrontare Steady Going con Snob (QUI) e direi che Snob ha una punta di malva in più. Steady Going è un rosa confetto senza alcun suggerimento di lilla all'interno.
Tra quelli che ho swatchato in store oggi, questo è il colore che meno mi ha impressionata. E' molto bellino ma molto consueto, non è nulla di particolare o unico. Sicuramente è uno di quei colori molto adatti alle abbronzature, alle carnagioni scure o a chi ha una pelle talmente diafana da far sembrare anche una mano di bianchetto qualcosa di molto pigmentato e contrastato. Il colore più simile tra quelli che già ho è Pink Plaid (QUI) ma anche Pink Plaid ha una vaga punta violacea e appena più scura che lo rende differente, sicuramente meno brillante e pallido.
Almeno c'è un altro risvolto positivo: anche Steady Going è uscito dalla mia wishlist. Venti euro in meno da spendere!


Stone

La descrizione di Stone, letta prima che uscissero le prime foto, mi aveva attratta moltissimo. Era da tempo che volevo un rossetto grigio. Poi, però, è saltato fuori che Stone è sicuramente più marrone che grigio. Fortunatamente ci ha pensato Mulac a rimediare e a produrre un rossetto davvero grigio. Ecco, quindi, il confronto tra Stone e Squit.

MAC - The Matte Lip Collection 2015 - Stone - Confronti
MAC Cosmetics
The Matte Lip Collection 2015
Swatches di confronto di Stone con:
Mulac Cosmetics Tastylip in Squit

Stone è indubbiamente molto particolare come colore. E' un taupe medio e ha un vaghissimo sottotono violaceo che mi fa venire in mente ombretti come Tease di Urban Decay, colori che per gli occhi mi piacciono molto.
Il marrone sulle labbra, tuttavia, non mi è mai piaciuto e Stone è indubbiamente un marrone. Con la pietra ha poco a che vedere, per quanto si possa obiettare che esistono molteplici colori di pietre. Io penso solo alla tipica pietra che si colora da bambini: non si prende in mano il pennarello come Stone ma quello come Squit. Per me, quindi, Squit è splendido, Stone è "meh". Troppo marrone, non ci siamo affatto. Ai fan delle labbra anni '90 ma non troppo calde, tuttavia, potrebbe sembrare come il Graal. Senza dubbio è un colore molto particolare e raro da trovare in un rossetto. Subodoro un grande successo per questa tonalità.

Nelle prossime settimane tornerò certamente a curiosare in altri colori e potrebbe scapparci qualche altro articolo di confronti. Questi sono i rossetti che più mi hanno attratta a colpo d'occhio.
Mi auguro che le foto di confronti siano utili.