4 agosto 2015

Recensione: Wycon Liquid Lipstick N° 12 in Viola Orchidea

Wycon Cosmetics - Liquid Lipstick n° 12 - Viola Orchidea
Quando Wycon ha finalmente aperto i battenti a Milano, era da un po' che leggevo di questi rossetti liquidi e ne ho sempre letto opinioni molto positive.

Durante la mia prima visita nello store di Corso Vittorio Emanuele II, la tappa all'espositore con questi rossetti è stata una delle prime e non è stata facilissimo arrivarci: potete immaginare l'assalto a questo unico negozio di Milano.

Da un lato devo dire di essere rimasta un poco delusa dalla proposta cromatica ma dall'altro me lo aspettavo: le aziende mainstream italiane, che siano low cost o high end, raramente si lanciano a proporre colorazioni fuori dall'ordinario. Ci sono stati tuttavia un paio di colori che mi sono piaciuti ma, per cominciare, ho deciso di prenderne uno solo: non avendo avuto ancora esperienza diretta di questo prodotto, non volevo strafare e trovarmi per le mani ben due rossetti scarsi. Ovviamente mi sono lanciata sul più viola della collezione, il n° 12, viola orchidea.



Wycon Cosmetics - Liquid Lipstick n° 12 - Viola Orchidea
Il rossetto liquido n° 12 è un viola molto caldo, la componente fucsia è preponderante, e di media tonalità. Cade a pennello nella gamma dei miei "rossi", ovvero quei colori da labbra a cui io attingo più volentieri quando voglio qualcosa di per niente discreto ma che si mantenga in campo più classico... il mio classico, ovviamente.

Naturalmente, appena arrivata a casa con il mio nuovo acquisto, l'ho provato.
Ammetto che l'applicazione iniziale non mi aveva del tutto convinta, mi dava l'impressione di non riuscire a stendersi in modo uniforme e pieno e con prodotti come questo non è sempre possibile stratificare, a rischio di trovarsi con strie sulle labbra.
Questa prima impressione è, tuttavia, cambiata nel momento in cui ho preso un poco più di confidenza con l'applicatore. E' un tipico applicatore in tessuto, come quello dei gloss che si impregna molto del prodotto. La prima cosa, quindi, nell'usare questo rossetto è ripulire adeguatamente l'eccesso di prodotto.

Wycon Cosmetics - Liquid Lipstick n° 12 - Viola Orchidea - Swatch
La consistenza è quella di una crema, non completamente liquido e non "mousse", sembra (d'altra parte è) proprio un rossetto sciolto.

Ripulito l'applicatore dell'eccesso e usando quel minimo di cautela necessaria, si riesce ad applicare il rossetto con buona precisione, io fin'ora non ho mai trovato necessario usare un pennello per aiutarmi.

Da nessuna parte sulla confezione si specifica che il prodotto asciuga in un finish matte ma è quanto succede non risultando, tuttavia, completamente secco nell'aspetto.
Tra i prodotti che ho provato, lo trovo del tutto comparabile ai cream lip stain di Sephora: liquidi, asciugano del tutto diventando no-transfer ma mantengono brillantezza e luminosità nel colore risultante.

Wycon Cosmetics - Liquid Lipstick n° 12 - Viola Orchidea - Swatch su labbra
E, come i cream lip stain di Sephora, questo rossetto dura davvero tanto.
Come menzionato, appunto, asciuga fino a diventare quasi completamente no-transfer nel giro di una decina di minuti. Inizialmente può capitare che lasci qualche impronta ma solo se vi sono zone in cui si è caricato un po' con il prodotto, poi si fissa e non se ne va.

Una leggera discolorazione, qualora lo si indossi per mangiare cibi oleosi, è normale ma è sufficiente un rapidissimo ritocco solo a centro labbra. Se si beve o si mangiano cibi secchi, resta lì dove l'avete messo. Ogni volta in cui l'ho usato, ho dovuto struccarlo. Non è necessario un bifasico per toglierlo, un latte detergente contenente qualche olio va benissimo ma con uno struccante a base di acqua non si riesce a portare via.

Wycon Cosmetics - Liquid Lipstick n° 12 - Viola Orchidea - Confronto con MAC Flat Out Fabulous e Wycon Puply Matt Lip n° 05
Wycon Cosmetics - Liquid Lipstick n° 12 - Viola Orchidea
Confronto con MAC Flat Out Fabulous (QUI) e Wycon Pulpy Matt Lip n° 05 (QUI)


Sulle labbra lo si sente quasi inconsistente. Mi è capitato più volte di mettere mano allo specchietto in borsa per verificare che avessi ancora il rossetto e quello era lì, tranquillo e perfetto come appena applicato. Sicuramente questa caratteristica di leggerezza è dovuta al finish non totalmente matte, tendendo a non asciugare le labbra come altri tipi di rossetti in crema fanno.


Conclusioni

Sono partita dalla curiosità di provare almeno uno di questi celebri rossetti, senza avere realmente delle aspettative al riguardo, e ora mi trovo a sperare che Wycon decida di allargare la proposta delle tonalità perché si tratta di un prodotto eccellente e a un prezzo davvero ottimo (6,90 euro).
In pochissimo tempo da quando l'ho acquistato, questo prodotto è riuscito a inserirsi nei miei "go to" per finish, resistenza, coprenza e, in questo specifico caso, colorazione. E' riuscito a farsi ritenere non solo bello ma anche affidabile e confortevole, qualità che in prodotti labbra di questa tipologia non è facile trovare tutte insieme.
Ora ne voglio in colori pazzi! Mezzo punto perso per la gamma proposta troppo banale.

Voto: 8 1/2