31 dicembre 2014

TAG: Prodotti Top Makeup Dell'Anno - 2014 Edition

Quando si arriva a fine anno, si fa un bilancio dell'anno trascorso e si stilano tutti i buoni propositi per l'anno successivo.

In questo articolo elencherò i prodotti di makeup da me provati che considero i migliori ma non andrò a caso: per ciascuno step di makeup, citerò un prodotto.

In fondo lascerò la lista completa delle categorie pulite dalle mie preferenze per chi volesse cimentarsi in questo TAG, così da poterla copiare e incollare.

Partiamo!



Primer Viso

Per questa categoria, passo. Ho da pochissimo acquistato il BioPrimer Brightening di Neve Cosmetics ma ancora non me ne sono fatta un'opinione precisa. In genere uso una crema idratante come base per il trucco.



Fondotinta

Flat Perfection in Light Neutral by Neve Cosmetics
Flat Perfection in Light Neutral by Neve Cosmetics

Negli ultimi anni ho avuto un fiorire di brufoletti sul mento, per me inusuali. In parte la causa è sicuramente l'età: la pelle cambia e anche le reazioni di essa ai prodotti che si usano varia. Per cercare di risolvere, tuttavia, il fastidioso e inestetico problema, ho deciso di provare ad accantonare i fondotinta siliconici e cercare qualcosa con buoni ingredienti, così da vedere se la mia pelle sarebbe migliorata.

Tra i prodotti che ho testato c'è stato il Flat Perfection ed è stato amore.
L'ho già riacquistato e continuo a usarlo.
Nonostante sia un fondotinta in polvere, ha una grana molto sottile che, quando ben lavorato, non lascia un effetto infarinatura. Uniforme bene l'incarnato ed è luminoso. Non ha una grande coprenza, se si hanno imperfezioni va aiutato con un correttore ma fa egregiamente il suo lavoro e, a differenza dei fondotinta minerali, è anche pratico per viaggiare. Per quanto io adori le polveri libere, riconosco che il formato compatto e pressato è spesso più comodo.



Correttore Occhiaie

Correttori Minerali Peach e Yellow by Neve Cosmetics
Correttori Minerali Peach e Yellow by Neve Cosmetics

Insieme alla scoperta del fondotinta in polvere, quest'anno ho anche scoperto i correttori minerali.

Cito entrambe le tonalità perché le ho trovate entrambe utili ed efficaci nel neutralizzare le occhiaie, a seconda di quanto è "grave" il fenomeno.

Peach è più adatto quando l'occhio è più stanco, è più coprente ma tende anche a spegnere un poco la zona su cui è applicato. Quando lo uso, tendo ad associarvi l'utilizzo di Yellow per rendere l'effetto meno spento o un correttore in crema chiaro e luminoso. Ultima mente lo sto provando in combinazione con l'Instant Anti-Age di Maybelline e l'effetto mi piace molto.

Yellow è utile quando non si hanno occhiaie profonde, copre meno ma rende più luminosa la zona coperta. Ho notato che è anche molto efficace per mascherare i rossori del volto.



Correttore Imperfezioni

Nascondino Light by Neve Cosmetics
Nascondino Light by Neve Cosmetics

Ho provato a usarlo per il contorno occhi ma tende a segnare troppo le rughette, è molto secco. Ottimo, invece, per correggere le piccole imperfezioni, come i brufoletti o le macchie.
La formula così asciutta assicura una buona tenuta senza farlo spostare.

Non ha un'altra coprenza, la definirei media, ma per problemi non grossi va benissimo e ha il cantaggio di non soffocare la pelle non contenendo prodotti che occludono i pori.

La migliore applicazione è con le dita, scaldandolo bene quando lo si preleva e poi picchiettandolo sulle imperfezioni.



Cipria

Cipria Minerale Nude by Neve Cosmetics
Cipria Minerale Nude by Neve Cosmetics

Prima di usare questa cipria, usavo quasi esclusivamente la cipria Cannes. La Cannes, tuttavia, per quanto sia trasparente, tende a slavare sensibilmente il colorito. L'effetto che si ha è molto bello, uniforme, quasi photoshoppato ma a volte un poco "artificiale".

La cipria Nude è completamente trasparente, uniforme bene ma è anche leggermente luminosa, dando un aspetto sano, senza avere satinature o glitter.
Non è fortemente matificante, è adatta a chi ha la pelle tendenzialmente secca, risultando una perfetta alleata per un finish naturale e piacevole del makeup.



Bronzer

Bronzer Minerale Maldive by Neve Cosmetics
Bronzer Minerale Maldive by Neve Cosmetics

Prima di quest'anno non avevo mai nemmeno preso on considerazione il contouring, quest'anno ho voluto provare.

Il primo prodotto che ho provato è stato il bronzer di Catrice, prima di decidere di passare ai prodotti naturali per il viso.

Ho quindi provato Kalahari, sempre di Neve, lanciata proprio la scorsa estate. L'ho amata molto ma, durante una promozione sui prodotti minerali, ho deciso di provare una mini-size di altri bronzer da loro disponibili... e Maldive mi ha conquistata.
E un bronzer completamente matte, chiaro, freddo, con un sottotono solo leggermente rosato, perfetto per un contouring blando e molto naturale.
Generalmente alterno Maldive e Kalahari a seconda del makeup occhi, usando Kalahari quando uso colori un poco più caldi e Maldive quando uso tonalità più fredde ma Maldive resta senza dubbio la mia preferita.



Blush

Blush Minerale Noblesse by Neve Cosmetics
Blush Minerale Noblesse by Neve Cosmetics

In realtà ho diversi blush che considero i TOP ma, dovendone scegliere uno, scelgo indubbiamente Noblesse.

E' un bellissimo rosa antico opaco con sottotono malva che si adatta a qualunque tipo di makeup. E' elegante, il colore è discreto, nonostante possa essere stratificato e intensificato.
Rende al meglio con makeup naturali e in toni nude.

Purtroppo proprio un mese fa Neve ne ha interrotta la produzione insieme a Boudoir. A mio avviso mai errore fu più grande! Insieme a Maya e Delhi sono forse i migliori blush che io abbia mai provato nella loro produzione. Centellinerò attentamente quello che ho e so già che, quando sarà terminato, lo rimpiangerò



Illuminante

Vivid Baked Highlighter in Pink Lights and Peach Lights
Vivid Baked Highlighter in Pink Lights and Peach Lights

Sono una nuovissima entrata tra i miei prodotti di makeup ma mi stanno piacendo molto, quindi ho deciso di inserirli già tra i topo, nonostante ancora abbia potuto usarli poche volte.

Nonostante agli swatch sembrino molto luminosi, possono essere ben modulati e fornire un effetto molto delicato.



Prodotti per Sopracciglia

Manga Brows in Ash Blonde / Cold Brown by Neve Cosmetics
Manga Brows in Ash Blonde / Cold Brown by Neve Cosmetics

Questo per me è stato anche l'anno in cui ho cominciato ad avere più cura delle mie sopracciglia.
Ho testato un po' di prodotti: una matita di Essence, le polveri di Essence, Makeup Revolution e Catrice ma ho trovato pace solo con questa matita.

Il colore è perfetto per le mie sopracciglia e la doppia tonalità permette di dare un effetto non piatto al risultato.

Ha la caratteristica di essere molto morbida, da un lato un pregio (non strappa i peletti e colora bene), da un lato un difetto (non è adatta ai tratti molto fini di chi ha bisogno di disegnare le sopracciglia in modo preciso). Per me è ideale, io non sento il bisogno di fare sopracciglia ultradefinite ma solo di riempire i vuoti e dare un minimo in più di enfasi. Ottimi il fatto che ci sia una spazzolina integrata che aiuta non solo a pettinare le sopracciglia ma anche a sfumare il colore steso.



Primer Occhi

Anche questa categoria la salto, uso molto poco i primer occhi, le mie palpebre non sono tanto oleose e non ne sento grande necessità. Tendo di più a uniformarle con il fondotinta o un ombretto in crema quando voglio una base omogenea su cui applicare gli ombretti.



Palette Ombretti

Redemption Palette Iconic 3 by Makeup Revolution
Redemption Palette Iconic 3 by Makeup Revolution

Ormai in diversi articoli ho menzionato questa palette.
Non possiedo molte palette e le mie più "importanti" sono quelle personalizzate da me ma, tra le poche che possiedo, questa palette economicissima ha indubbiamente un posto d'onore.
Per rendere meglio l'idea del posto d'onore preso, dico che ho regalato la Naked 2 (originale) a mia sorella perché non la usavo, prendevo sempre in mano questa palette. Non avendo la Naked 3 originale non posso certo fare un confronto con quella, la Naked 2 mi ha lasciata per questione di colori e non di qualità ma, avendo questa sotto mano, questa è stata quella che più ha richiamato le mie attenzioni.
I colori (grazie a Urban Decay) sono bellissimi, la pigmentazione è buona, la sfumabilità ottima e costa solo 5 euro: la amo.



Ombretto Mono

Ombretto in Cialda Mimesis by Nabla Cosmetics
Ombretto in Cialda Mimesis by Nabla Cosmetics

Questo è un altro recentissimo ingresso nella mia collezione di ombretti ma già è diventato protagonista della gran parte dei miei makeup.
E' uno splendido viola borgogna scuro, completamente matte, ben pigmentato e sfumabilissimo.

Il colore è adattabile ad accompagnarsi a moltissimi colori, può essere modulato per essere leggero o per essere molto intenso e usato per uno smokey eye sui toni borgogna o viola. Aspettavo da tempo di trovare un colore del genere, in particolare in formato mono. Spesso questo tipo di colori si trovano in palette di vario tipo ma prendere una palette per un solo colore non ha molto senso. Bellissimo.



Matita Occhi

Velvetline in Bombay Black by Nabla Cosmetics
Velvetline in Bombay Black by Nabla Cosmetics

In questa categoria sono stata indecisa per qualche istante, perché sono stata tentata di inserire la matita occhi che ho più usato ma poi ho dovuto concludere che, per quanto la più usata sia per forza tra i miei top, non è necessariamente un prodotto top in generale.
Questa non è stata la matita occhi più usata per il semplice fatto che uso molto poco il nero, è solo una questione di colore, ci fosse un color melanzana di questa linea, indubbiamente per me sarebbe il meglio. La Bombay Black è stata la sola matita che sia riuscita a resistere alla mia acquosa rima interna. Io ho provato la Long Lasting di Wjcon, tanto osannata nel web, ma a me non ha resistito, forse lacrimo acido. Boh!
La Bombay Black non solo resiste, è anche super nera, ha un elegantissimo finish opaco che sembra vellutato, per me è stata una vera scoperta e si guadagna questo posto d'onore dell'anno.



Eyeliner

Ancora non ho trovato l'eyeliner dei miei sogni quindi salto questa categoria.



Mascara

Volume Butterfly by L'Orèal
Volume Butterfly by L'Orèal

Per me il mascara è una questione molto difficile.
Ho ciglia corte, dritte e chiarissime, tanto che anche davanti a uno specchio con effetto ingrandente fatico a vedermele e, regolarmente, mi sporco.

Di questo mascara ho anche la versione Midnight Blacks, ultra-nero, ma su di me la differenza non è drammatica e la formula originale trovo che sia migliore, più cremosa, meno liquidina, quindi scelgo la formula normale come top.

A me l'effetto ciglia molto folte non interessa molto e questo mascara, per quanto si chiami "volume" non fornisce un grande volume. Io amo l'effetto separatissimo, lungo e incurvato. Questo mascara dà uno spelndido effetto lungo e separatissimo alle ciglie, un volume medio e non incurva molto ma per quello hanno inventato i piega-ciglia.
Attualmente sto provando anche Le Film Noir di Nabla ma ancora non l'ho valutato a sufficienza.
Uso questo mascara di L'Orèal da diversi mesi, ormai, e mi ci trovo molto bene. Se dovessi immaginare il mio mascara perfetto non sarebbe questo ma ci si avvicina quanto basta, tra quelli che io ho provato.
Non è adatto a chi cerca un effetto volume e a chi non ama gli applicatori in silicone.
Tra gli aspetti positivi di questo mascara ci sono la facile struccabilità, la leggerezza e il non creare inestetici fallout. Mai avuto pezzetti di mascara sotto gli occhi con questo.



Matita Labbra

Pastello Pianeta / Purple by Neve Cosmetics
Pastello Pianeta / Purple by Neve Cosmetics

Questo Pastello non nasce primariamente come pastello labbra ma anche come pastello labbra e io, per ora, l'ho usato principalmente per questo scopo, ne ho anche già comprato un secondo.

Rispetto ad altri Pastello di Neve, questo non fa più miracoli, è solo il "mio" colore.
Matite labbra fucsia ce ne sono tante in circolazione ma questa non è il tipico fucsia. Il colore è intenso, più scuro di un fucsia puro e ha una satinatura viola che lo rende molto più particolare di altre matite labbra con simili tonalità.
Mi piace usata da sola ma anche in combinazione con rossetti fucsia o viola. E' senza dubbio la mia matita labbra dell'anno.



Rossetto

Heroine Matte Lipstick by M.A.C. Cosmetics
Heroine Matte Lipstick by M.A.C. Cosmetics

Anche qui ne sceglierei sicuramente più di uno ma, se proprio devo sceglierne uno, scelgo questo.

Heroine è sicuramente tra i prodotti che, da quando possiedo, ho più nominato su questo blog. Si tratta, per me, del rossetto (uno dei due) perfetto: è viola, è matte, è molto pigmentato, è intenso, è duraturo.

Applicato da solo o con matite labbra che lo rendano più caldo, più chiaro, più scuro, non mi delude mai. Trovo che, per chi ama il viola, sia uno di quei rossetti che non possono mancare nella propria postazione makeup.
Inoltre, pur essendo una formula matte, non è particolarmente disidratante. E' confortevole a lungo. Splendido.



Gloss

KissMyLips n° 5 in French Kiss by Debby
KissMyLips n° 5 in French Kiss by Debby

Ho già nominato più di una volta anche questo gloss, il mio personale passe partout.
Lo tengo costantemente in borsa perché il colore, un rosa chiaro trasparente con pagliuzze salmonate e dorate, si adatta perfettamente a qualunque makeup io indossi e anche a un non makeup.

E' confortevole, non molto appiccicoso. Ovviamente dura il tempo di un soffio se si beve o si mangia ma costa poco e per me è un prodotto affidabilissimo, il perfetto prèt à porter in emergenza o quando si ha fretta.



Pennello

Pennello occhi eyebuki by Prendimi
Makeup Brush by Prendimi

Onestamente non ho idea se questa sia davvero la marca. Si tratta di una linea di pennelli da makeup low-cost che si trova da Scarpe&Scarpe (io per ora l'ho trovata solo lì) e sulla confezione c'è scritto solo quello: Prendimi. Altro, purtroppo, non so.

Ho comprato questo pennello più per caso. Ero interessata a provare un pennello tipo eyebuki ma non ero nel momento giusto per fare acquisti un poco più costosi. Questo costava solo 2,50€. Mi sono detta "Mal che vada, è costato solo un paio di euro.".
Con mia sorpresa mi sono trovata benissimo con questo pennello.

Rispetto all'eyebuki di Neve, questo è meno allungato e ha una circonferenza un poco più larga. Come quello di Neve, ha sezione rotonda, setole compatte e forma stondata.
E' un ottimo pennello per fare sfumature in zone circoscritte. Non è adatto alla precisione come un pennello a penna ma per applicare gli ombretti nella piega e sfumare senza perdere troppo in intensità è favoloso. Dopo averlo provato sono subito tornata a prenderne un secondo e ne avrei presi anche un altro paio ma non li ho più trovati!
Li ho già lavati e non hanno perso un pelo. Non sono morbidissimi ma non pungono, davvero ottimi per l'angolo esterno, la piega e le sfumature sulla palpebra inferiore.




Di seguito l'elenco delle categorie:

Primer Viso
Fondotinta
Correttore Occhiaie
Correttore Imperfezioni
Cipria
Bronzer
Blush
Illuminante
Prodotti per Sopracciglia
Primer Occhi
Palette Ombretti
Ombretto Mono
Matita Occhi
Eyeliner
Mascara
Matita Labbra
Rossetto
Gloss
Pennello