1 dicembre 2014

Recensione: Kiko Automatic Precision Lip Liner n° 512 in Viola Nero

Kiko Automatic Precision Lip Liner
Con il coupon del 30% di sconto da Kiko offerto in questi giorni, ho deciso di investire circa 4 euro in questa matita per labbra, il colore mi attirava da un po' di tempo e non è facile da trovare a prezzi così accessibili.

Il mio intento principale era cercare di ottenere una sorta di Instigator by MAC fatto da me.
Ne sarà valsa la pena?




La prima cosa che si fa notare nel momento in cui si usa questo prodotto è che non necessita di essere temperata. E' indubbiamente una comodità e non c'è il rischio di sprechi.

Kiko Automatic Precision Lip Liner n° 512 in Viola Nero

Il rischio che si ha è che si rompa. Prima di spacchettarla, il sacchettino Kiko mi è caduto a terra e ho avuto un momento di invocazione di santi, credo che molti conoscano la sensazione. Fortunatamente era ancora integra.

Kiko Automatic Precision Lip Liner n° 512 in Viola Nero
Kiko Automatic Precision Lip Liner
n° 512 in Viola Nero
Foto con flash
La seconda cosa che si fa notare di questa matita è il colore: è un viola molto scuro, intenso. Purtroppo con le giornate uggiose di questo periodo, fare foto a luce naturale è impossibile, a meno di voler mostrare solo ombre, e le luci artificiali falsano molto i colori, soprattutto con le foto non professionali del mio telefono.
Il colore mostrato nelle foto, quindi, non è fedelissimo, provo a descriverlo.
Lo descriverei come un viola melanzana, tendenzialmente in base blu ma meno blu di quanto la foto accanto mostri. E' un color succo di mirtillo, forse così l'idea viene resa meglio: sembra blu ma, una volta che si stende si vede anche la componente rossa dei pigmenti.

Kiko Automatic Precision Lip Liner n° 512 in Viola Nero Swatch
Foto a luce artificiale
E' sicuramente un colore che ama chi vuole labbra scurissime e look un po' gotici e dark: impossibile non farsi notare con labbra del genere.

All'utilizzo, la cosa che subito mi ha contrariata è che questa matita è molto dura. Stenderla è molto difficile. E' un prodotto del tutto inadatto a essere usato per riempire completamente le labbra: si fa fatica a stenderla e si stende in modo molto disomogeneo, in particolare al centro delle labbra. Se si cerca di distribuirla con il suo applicatore, non si ottengono risultati, se si cerca di stenderla sfregando le labbra tra loro, si ottiene di farla sparire dal centro di esse e trovarsela solo al contorno (o fuori dai contorni, che è peggio). Per poterla stendere su tutte le labbra ho dovuto usare del burro cacao, così da ammorbidire il prodotto già steso e distribuirlo. Questo accorgimento, tuttavia, rende più precaria la tenuta della matita e non previene che essa se ne vada in giro e si accumuli dove non deve o dove non serve.

Kiko Automatic Precision Lip Liner n° 512 in Viola Nero da sola e con Heroine di MAC
Kiko Automatic Precision Lip Liner
n° 512 in Viola Nero
A sinistra la matita da sola
A destra la matita con Heroine di MAC
Foto a luce artificiale

Dato che il mio scopo principale per questa matita è usarla sotto Heroine per scurirlo, ho provato a stendervi sopra il rossetto. Faccio notare che Heroine, un matte, una formula notoriamente secca, è più cremoso di questa matita. Stendendo il rossetto, sono riuscita a distribuire la matita sulle labbra con l'ausilio di questo e a ottenere un risultato cromatico davvero fantastico (per a chi piace il genere).
Heroine ha una componente rosa più spiccata, scalda un po' il colore della matita di Kiko, ma viene scurito quanto basta da farlo diventare ancora più dark. Il risultato finale è un color berry violaceo scuro d'effetto. Essendo Heroine un rossetto che dura bene di suo, la matita di Kiko non si può dire che ne prolunghi la durata di molto ma, grazie alla formula così asciutta, sicuramente aiuta a tenerlo al suo posto, per chi dovesse avere il problema di avere rossetto che se ne va in giro.

Non avendo mai avuto Instigator (sigh!) e avendolo potuto vedere solo da foto e video, non sono certa che il risultato finale possa essere davvero paragonabile a quel fantastico rossetto, a giudicare da alcune foto vi arriva abbastanza vicino. In alcun scatti, Instigator sembra avere una componente rossa più spiccata, in altri il risultato sembra quasi sovrapponibile a quanto sono riuscita a ottenere con questa combinazione. Alla fine l'insieme mi piace parecchio quindi, che sia o meno "dupe" di Instigator, conta solo relativamente.

Conclusioni

Se la formula di questa matita fosse più morbida, indubbiamente la troverei ottima anche come prodotto a sé stante. Trovare colori come questo per le labbra non è facile sul mercato italiano, è un peccato che uno dei pochi esempi a disposizione sia così poco "friendly". Per delineare il solo contorno va più che bene e, senza dubbio, riesce a fare il lavoro di limitare le esondazioni di rossetto per chi soffre di questo inconveniente. E' altrettanto probabile (non ho testato ancora ma testerò) che aiuti anche la durata di rossetti che solitamente non sono molto resistenti: il prodotto vi si attacca sopra molto bene. Peccato per la stesura così difficile, sfuggevole e disomogenea quando lo si vuole usare a tutte labbra.
Per questo prodotto mi sento di dare due voti differenti:

Voto per il colore: 9
Voto per la qualità del prodotto: 6

Peccato, davvero peccato.
Aspetto e spero che Neve faccia una DueBaci di questo colore.