15 agosto 2014

Come il sole ci vede

Questo articolo non tratta strettamente di make-up ma affronta un argomento caro alla cosmesi: l'invecchiamento della pelle da parte dei famigerati raggi solari.

L'azione del sole sulla pelle non è sempre visibile e non se ne va semplicemente con l'arrivo della brutta stagione. Questo ce lo dimostra Thomas Leveritt, un artista che ha deciso di fare un esperimento per farci vedere come "il sole ci vede".
Il suo messaggio efficacissimo è presente in un video impressionante inserito in questo articolo.



Thomas Leveritt è un artista anglo-americano, pittore e scrittore.

Nella sua ultima "opera" ha deciso di usare una videocamera a ultravioletto.
Ha fermato gente per strada e ha chiesto loro se volessero vedere come cambiasse il loro aspetto una volta visto ai raggi ultravioletti.

Le reazioni sono perlopiù scioccate. Persone con pelle pallida, quasi d'alabastro, si sono trovate a guardare un volto coperto di macchie scure e lentiggini. Sono i segni dell'invecchiamento della pelle, non visibili a occhio nudo.
La stessa visualizzazione su pelli molto giovani rivela l'assenza di queste macchie, dimostrando che sono segni di età ed esposizione agli agenti atmosferici.



Anche più impressionante è l'aspetto che assume la pelle alla videocamera a ultravioletti dopo l'applicazione di una protezione solare.

Dopo aver visto questo video, verrà sicuramente la voglia di coprirsi da capo a piedi di protezione solare. Basta ricordare che "in medio stat virtus".
L'esposizione al sole non è tutto male, l'importante è che sia attuata con moderazione.
La pelle esposta al sole viene stimolata a produrre vitamina D, un elemento necessario al nostro organismo e che funge anche da protettore contro il melanoma. L'esposizione eccessiva ai raggi solari, tuttavia, può essere dannosa.
Sul volto e le parti scoperte, se si programma una giornata all'aperto durante l'estate, è bene usare un prodotto con un'adeguata protezione solare, sul resto del corpo l'uso di indumenti protegge a sufficienza. Ottimi come schermi solari, nell'abbigliamento, sono gli indumenti in cotone naturale: lasciano penetrare solo basse quantità di raggi solari, fornendo una protezione simile a un fattore 15.

Un altro valido aiuto per contrastare gli effetti dannosi del sole è un'alimentazione ricca di frutta fresca e verdure, che forniscono anti-ossidanti.
Bere molto e restare sempre idratati è un altro must.