13 agosto 2014

Biofficina Toscana: Detergente Delicato, una carezza gentile e profumata

Negli ultimi mesi ho sperimentato con diversi metodi di pulizia del corpo ma in particolare del viso ecobio.
Uno degli ultimi prodotti che ho testato è il gel detergente delicato di Lavera (QUI la recensione), poi un giorno, insieme a un ordine, mi è arrivato un campioncino del detergente delicato di Biofficina Toscana: è stato amore a primo utilizzo.

Si prova sempre una certa soddisfazione quando si percepisce che una ricerca è giunta finalmente al termine.
Per saperne di più su questo prodotto, leggete l'articolo che segue!




Il detergente delicato di Biofficina Toscana i presenta denso e di un colore ambrato ma, dopo il colpo d'occhio, c'è un'altra caratteristica che colpisce immediatamente, all'erogazione.
Questo detergente ha un intenso profumo di anice. In realtà è profumo di semi di finocchio ma si sa che sono aromi sovrapponibili.
Quando viene usato per il viso, si ha la sensazione di immergersi in un bagno aromatico che accarezza le narici. Non è solo detergenza è, per me, anche aroma-terapia.

Ovviamente è un profumo che deve piacere.
Io adoro l'anice, insieme alla violetta è certamente l'aroma che prediligo in assoluto e con questo detergente mi trovo anche a lavarmi le mani solo per il gusto di poterlo annusare.

Sulla pelle, la consistenza del sapone è molto morbida, carezzevole.
Durante l'utilizzo fa schiuma ma non eccessiva.
Non è sufficiente da solo a struccare cosmetici ostinati come eye-liner, mascara e matite nere a lunga tenuta ma il resto dei cosmetici viene eliminato senza problemi, compresi ombretti waterproof in crema.

Al termine dell'utilizzo, non si ha la sensazione di pelle che tira, al contrario la pelle sembra più idratata: pulisce e idrata insieme.

In giorni di particolare calura mi è capitato di ritardare un poco l'applicazione della crema idratante dopo la pulizia per godermi più a lungo la sensazione del volto inumidito e fresco e non ho avvertito alcun disagio da secchezza come in genere succede dopo aver utilizzato un detergente più aggressivo.

Altro grande pregio: non brucia gli occhi.
Il suo utilizzo viene indicato per tutto il corpo, compresa l'igiene intima. Attualmente mi sono limitata a usarlo per il viso, dove avevo più urgenza di trovare una formulazione delicata ma senza dubbio lo proverò anche per l'igiene intima.

Concludendo: se siete amanti del profumo di anice e cercato un detergente delicato che sia davvero delicato, questo detergente è un must-have.
Non è un prodotto economico ma il prezzo (attorno agli 8 euro) non è nemmeno proibitivo considerando i pregi e la quantità contenuta nel flacone (500ml).
Ha reso la mia routine facciale quotidiana non solo più efficace ma anche estremamente più piacevole. Ogni volta che lo uso mi mette di buon umore.


Voto: 9 1/2