18 agosto 2014

Il make-up elettronico di Nobumichi Asai

Nobumichi Asai non è un make-up artist, si occupa di video games, computer grafica e tra i suoi lavori, artistici e commerciali, vi sono proiezioni digitali su oggetti ed edifici ma uno dei suoi ultimi esperimenti riguarda il make-up.

Con risultati fenomenali, ha usato una delle più moderne tecnologie di mapping digitale per "truccare" in tempo reale una modella e il risultato è sorprendente.




Omote è il nome di un apparato in grado di mappare in tempo reale qualunque cosa e proiettare sulla superficie mappata immagini con una precisione sensazionale, anche quando la superficie è in movimento.

Nobumichi Asai ha radunato un team per il suo esperimento di make-up elettronico e ha usato questo sistema di mapping e proiezione.

Il processo inizia con uno scan accurato del volto tramite l'utilizzo di punti di riferimento. E' grazie all'utilizzo di questi punti di riferimento applicati sul volto della modella che il sistema Omote è in grado di poriettare con precisione le immagini sul suo volto e di rilevare i movimenti della modella, così da aggiornare la proiezione in tempo reale e dare l'impressione che la proiezione sul viso della donna non sia solo una proiezione ma parte integrante di lei.

Naturalmente non si tratta di una tecnologia che può essere utilizzata per un vero e proprio make-up ma il risultato non è meno eccezionale e suggestivo.
Mi fa pensare, con la continua evoluzione verso le nanotecnologie e gli schermi flessibili, a qualche futuribile "maschera" digitale da mettere sul volto a riprodurre un make-up che si strucca rimuovendo la pellicola digitale. Non sarebbe fantastico?

Naturalmente del make-up non è solo il risultato che conta, chi ama la cosmesi ama anche poter maneggiare i prodotti e usare la propria manualità e creatività per sbizzarrirsi sul proprio volto o su altri volti ma, inutile illudersi, non esiste prodotto cosmetico che possa far ottenere un risultato come quello visibile nel video seguente.

E consiglio di arrivare fino in fondo: può essere inquietante a tratti ma è anche estremamente affascinante e impressionante.