9 novembre 2014

Recensione: MAC Lipstick in Heroine

MAC - Heroine
Quando ho cominciato a informarmi sui rossetti MAC, l'ho fatto perché avevo visto questo rossetto in un video di make-up. Si può dire sia stato amore a prima vista.

Per un periodo, Heroine è stato difficile da trovare negli store. Inizialmente uscito come edizione limitata e poi integrato nella linea permanente, ha riscosso un successo tale che a lungo è andato a ruba e imbattersi in un MAC store che ne avesse in casa o reperirlo nel negozio online era una vera impresa.


Ultimamente Heroine si riesce a trovare, probabilmente complice il fatto che ormai molte appassionate l'abbiano già acquistato o che MAC abbia cercato di rinnovarne l'immagine rilanciandolo all'interno della collezione The Matte Lip di questo autunno.


MAC - Heroine
Qualunque sia la ragione, è un po' che ho cominciato a vederlo disponibile negli store, nonostante questo ho resistito a lungo alla tentazione di regalarmelo... finché ho ceduto.

Di rossetti viola ce ne sono, anche se in Italia se ne trovano meno. Sembra che nel nostro paese l'utenza non sia particolarmente prona a indossare questo colore sulle labbra. Per quanto, comunque, con un po' di ricerca, un rossetto viola si possa trovare anche da noi, questo rossetto viola in particolare ha un che di unico.

Innanzitutto è un rossetto MAC e questo nel mondo della cosmetica ha un certo peso. In secondo luogo è matte e non è molto tempo che le case cosmetiche, anche quelle nostrane, hanno deciso di saltare sul vagone delle labbra opache. Le colorazioni a disposizione sul mercato sono state a lungo limitate, considerando questa caratteristica. In terza istanza è un viola particolare, estremamente equilibrato nel bilanciamento della quota di blu e di rosso. Non so se si possa davvero definire "neutro" un viola così intenso, io preferisco definirlo un po' "camaleontico".

MAC - Heroine
Nonostante si tratti di un prodotto molto pigmentato e coprente, il colore naturale di base delle proprie labbra e della propria carnagione influenza molto la resa cromatica di questo rossetto una volta indossato. Basta aprire YouTube e cercare video che ne parlino per rendersi conto di quanto questo rossetto appaia diverso a seconda di chi lo indossa.

Questo è uno dei motivi che mi ha spinta a volerlo provare in negozio prima di decidere definitivamente per l'acquisto (un altro motivo è stato il semplice sfizio di poterlo indossare prima di avere a disposizione la possibilità di investirvi quei dannati 20 euro che costa), nonostante trovo che sia uno di quei colori universali, in grado di donare a qualunque incarnato, dal più pallido al più scuro.

MAC - Heroine
MAC - Heroine: swatch a luce naturale

Il fatto che l'abbia, infine, acquistato, parla da solo sul mio livello di gradimento del risultato dopo la prova.

Sono, ovviamente, consapevole della soggettività dei gusti ma trovo che Heroine possa facilmente rappresentare il rossetto viola per eccellenza: intenso, vibrante ma portabile, ben bilanciato nei toni caldi e freddi e, a modo suo, anche elegante se abbinato al giusto make-up, eleganza sicuramente aiutata dalla caratteristica opacità.

Come diversi dei rossetti MAC più pigmentati, anche Heroine tende a tingere le labbra ma, rispetto ai più ostinati retro-matte, ha una resistenza leggermente inferiore. Se Flat Out Fabulous resiste anche a un pasto, Heroine necessita di un poco di "manutenzione" più frequente. Questo lo rende, tuttavia, anche più cremoso e confortevole da applicare rispetto alla formula più secca dei retro-matte.

Confronto tra MAC - Heroine, MAC - Up The Amp e Pianeta di Neve Cosmetics
MAC - Heroine: confronto con MAC - Up The Amp e Pianeta/Purple di Neve Cosmetics
Foto a luce naturale

Fortunatamente non ho notato una grande tendenza a seccare le labbra, soprattutto se queste sono state ben idratate prima dell'applicazione.
La formulazione di questo rossetto non lo rende incline ad andare nelle pieghe delle labbra ma, trattandosi di un colore così visibile, l'uso di una matita è di aiuto per rendere l'applicazione più precisa. Attualmente la sola matita labbra che dispongo che si sposa bene con Heroine è Pianeta di Neve Cosmetics e trovo che si tratti di un'accoppiata di grande successo. Pianeta ha una componente rossa leggermente più alta ma, come mostrato dal confronto sopra, si appaia piuttosto bene con Heroine.

Ho voluto fare anche un confronto con Up The Amp, sempre di MAC, trattandosi di un altro rossetto che cade nella categoria dei viola. Ci sono diverse differenze tra i due. Up The Amp ha un finish differente, più lucido, trattandosi di un amplified e non di un matte, è più chiaro e tende di più al rosato. Prima di acquistare Heroine, ho provato a stendere Up The Amp sopra a Pianeta e a tamponarlo per mattificarlo. In questo caso l'effetto finale si avvicina molto di più a Heroine e potrebbe anche costituire un buon trucchetto per chi, come me, non ha avuto occasione di accaparrarsi RiriBoy, una versione leggermente più scura e matte di Up The Amp.

MAC - Heroine
MAC - Heroine: swatch su labbra
Foto a luce naturale

Conclusioni:

Se si è appassionati di labbra viola e matte, Heroine è sicuramente un prodotto di cui mi sento di consigliare di valutarne l'acquisto. Il colore è bellissimo, difficilmente reperibile in altri brand, nonostante sia opaco è confortevole sulle labbra, ha un'ottima durata e si sposa con tutte le carnagioni.

Voto: 9