25 gennaio 2015

Recensione: Kiko Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose - Daring Game Collection

Kiko Cosmetics - Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose - Daring Game Collection
Probabilmente è un po' tardi per recensire un prodotto di questa collezione in edizione limitata ma è periodo di saldi e magari si trova ancora, quindi ho deciso di scriverne ugualmente.

Con la Daring Game, Kiko ha proposto rossetti e matite per labbra dai colori identici, così da poterli accoppiare senza dover cercare un colore adatto in altre linee o da altri brand.
Il mio primo acquisto da questa collezione è stato l'Ace of Diamond Lip Pencil n° 32, ovvero proprio la matita labbra associata a questo rossetto (QUI l'articolo dedicato).
Con i saldi ho deciso di comprare anche il rossetto.



Kiko Cosmetics - Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose - Daring Game Collection
Questa linea di rossetti è stata definita da Kiko come demi-matt, ovvero opachi ma non del tutto, ad alta pigmentazione e lunga durata.

Prima di arrivare a comprendere se quanto dichiarato è vero (almeno per me), parlo un poco del colore.

Si tratta di un rosa medio con una leggera nota pescata/salmonata, più tendente al caldo che al neutro.
Quando ho preso la matita ero stata attratta molto da questo colore, è particolare e delicato, lo vedo più come un colore primaverile ed estivo che invernale ma, si sa, nel makeup non ci sono vere regole e Kiko ha voluto proporlo con una collezione autunnale.

Kiko Cosmetics - Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose - Daring Game Collection Swatch
La pigmentazione è buona, non è un rossetto molto coprente ma si fa vedere quanto basta. Non è sicuramente uno sheer ma, se usato da solo, servono almeno due passate perché il colore sia pieno.

Allo swatch e all'applicazione sulle labbra, la formulazione sembra cremosa, non secca. Ricorda la consistenza dei Velvet Mat, sempre di Kiko, o dei Satin di MAC.

Per ottenere un colore pieno con una sola passata, serve usare la matita abbinata che, da sola, fa almeno il 70% del lavoro di pigmentazione.

Kiko Cosmetics - Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose - Daring Game Collection Swatch labbra - Sopra senza matita, sotto con matita
Kiko Cosmetics - Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose - Daring Game Collection
In alto solo rossetto
In basso con matita labbra Ace of Diamond Lip Pencil n° 32
Foto a luce naturale

Nella foto qui sopra, in alto si vede l'applicazione senza matita e in basso con la matita. In foto è difficile apprezzare le differenze ma senza matita traspare un poco di più il colore naturale delle labbra. Con la matita la componente rosa è più visibile, si ha maggiore coprenza.

Kiko Cosmetics - Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose - Daring Game Collection - Confronti con MAC Chatterbox, Ace of Diamond Lip Pencil n° 32, Wjcon Sublime Matt n° 603, elf Lipstick in Charming, Neve Pastello Coccinella Pink
Kiko Cosmetics - Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose - Daring Game Collection
Confronti con MAC Chatterbox, Ace of Diamond Lip Pencil n° 32, Wjcon Sublime Matt n° 603, elf Lipstick in Charming, Neve Pastello Coccinella Pink
Foto a luce naturale


In termini di durata, se usato da solo non lo definirei un rossetto a lunga tenuta, rientra in una media di rossetti non sheer, durando intorno alle 3 o 4 ore senza mangiare. Con la matita la durata è incrementata e resiste meglio anche mangiando.

Per il prezzo che ha, soprattutto se acquistato con qualche sconto, si tende a non aspettarsi miracoli da un rossetto (miracoli che, pare, solo Wet n Wild sia per ora in grado di fare con rossetti in una fascia ultra-economica - QUI) ma, per qualunque prezzo, personalmente mi aspetto che un rossetto sia almeno mediamente confortevole, in particolare se non è un vero e proprio matte.
Il più grande difetto di questo rossetto è quello di seccare molto le labbra. L'ho già menzionato nel mio articolo sui prodotti che mi sono pentita di aver acquistato nel 2014 (QUI) perché, tra tanti rossetti che possiedo, questo è sicuramente quello che ha una performance peggiore in termini di idratazione.
Perfino rispetto a un retro-matte come Flat Out Fabulous (di cui parlo QUI), ovvero la formula più secca nella gamma MAC, questo mi secca di più le labbra. In un paio di ore, se non mi sono infarcita di balsamo idratante prima di applicarlo, sento il bisogno di toglierlo.
Per chi ha la tendenza ad avere le labbra secche di suo, questo è un grande difetto.

Non posso parlare per le altre tonalità di questa linea, non le ho né le ho mai provate, quindi è possibile che il difetto sia ascrivibile a questo specifico colore.
Stranamente, nonostante sia più secca nativamente, con la matita labbra tende ad asciugare leggermente meno, probabilmente la matita fa da barriera tra le labbra e qualunque cosa questo rossetto contenga di prosciugante.

E' un vero peccato: mi piace moltissimo il colore di questo rossetto e sarei passata sopra alla coprenza non totale, scendendo a patti con la necessità di usare sempre la matita insieme, ma la formulazione così disidratante mi fa considerare questo rossetto del tutto bocciato. Personalmente ne sconsiglio l'acquisto a chi ha le labbra spesso secche e screpolate, è davvero poco confortevole.

Voto: 4 1/2