21 gennaio 2015

Recensione: MAC Lipstick in Chatterbox

MAC Lipstick in Chatterbox
Quando si ha una sorella che, giusto prima di Natale, passa al MAC duty free di Malpensa e vuole prenderti il regalo, si può forse mancare di approfittarne? Ovviamente no!

Ecco, quindi, cosa è tornato insieme a lei dalle sue vacanze estere: Chatterbox, uno splendido rossetto rosa. D'altra parte di rossetti rosa (e viola!) non se ne hanno mai abbastanza.
Vediamo questo gioiellino di casa MAC.



MAC Lipstick in Chatterbox
Chatterbox è un rossetto dal finish amplified, ovvero la formulazione cremosa ultra-pigmentata di MAC.

La mia storia con questo rossetto è stata un poco travagliata, perché inizialmente l'ho un po' schifato. Ogni volta in cui andavo a curiosare tra i rossetti MAC, mi passava sotto mano ma non mi convinceva, quella punta calda mi infastidiva un poco.
Un giorno, tanto per togliermi lo sfizio, ho deciso di provarlo indossato... ed è stato amore. Dopo mesi che progettavo di comprarmi Pink Nouveau, su cui non ho mai avuto alcun dubbio, mi sono guardata nello specchio del MAC store con questo rossetto addosso, andata apposta per accaparrarmi il sopra citato Pink Nouveau, e ho dubitato.
Alla fine ho scelto di prendere il rossetto per cui ero andata ma Chatterbox  è immediatamente schizzato in cima alla mia MAC wishlist, poi è arrivato il Natale... ed eccolo nelle mie mani.

MAC Lipstick in Chatterbox
Il sito ufficiale descrive questo rossetto con molta semplicità: rosa intenso.
Sicuramente è una descrizione vera ma non così dettagliata.
Chatterbox è definitivamente un rosa ma è un rosa con una sensibilmente percepibile nota calda che aiuta a riscaldare molto l'incarnato.
La formula cremosa è molto confortevole e la pigmentazione è, come sempre per questa linea, ottima.

Come succede con molti amplified, l'alto contenuto di pigmenti tende a fissarsi sulle labbra. Chatterbox è, comunque, un colore chiaro: tinge le labbra ma solo di un rosato delicato che risulta comunque piacevole quando il grosso del rossetto se n'è ormai andato.

La durata è buona. Se non si mangia, si possono fare 4 ore tranquille con questo rossetto; mangiando, soprattutto cibi oleosi, viene portato via.

MAC Lipstick in Chatterbox Swatch
Foto a luce naturale

Come capita spesso con i colori chiari, non è molto misericordioso con le pellicine delle labbra, se se ne hanno, ma non ne porta in evidenza più di quante ce ne siano. Uno scrub anche leggero prima di indossarlo risolve il problema.

MAC Lipstick in Chatterbox Swatch su labbra
Foto a luce naturale

Nonostante si tratti di un colore intenso, non è di quelli, detta all'americana, "in the face". Riscalda e colora le labbra in modo piacevole ed evidente ma senza effetto shock e si accompagna bene sia a make-up naturali che più intensi: trovo che sia la giusta via di mezzo tra un nude e uno sgargiante.
Bellissimo, a mio avviso, usato su make-up occhi freddi sul tema del grigio.

Di seguito inserisco una foto swatch di confronto tra diversi rossetti rosa che ho. Ho voluto accostarlo al n° 32 della linea Daring Game di Kiko, li vedevo come colori simili. Il rossetto di Kiko, tuttavia, è più chiaro ed è meno caldo.

Swatch di confronto tra: Neve Cosmetics Pastello Labbra Coccinella; Max Factor Lipstick n° 615; Kiko Velvet Mat Lipstick n° 613; MAC Lipstick in Snob; MAC Lipstick in Pink Plaid; MAC Lipstick in Chatterbox; MAC Lipstick in Pink Nouveau; Wet n Wild Mega Last in Mauve Outta Here; Kiko Daring Game Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose; Neve Cosmetics Pastello Labbra Amore; MAC Lipstick in Up The Amp; Neve Cosmetics Pastello Labbra Invidia
Swatch di confronto tra: Neve Cosmetics Pastello Labbra Coccinella; Max Factor Lipstick n° 615; Kiko Velvet Mat Lipstick n° 613; MAC Lipstick in Snob; MAC Lipstick in Pink Plaid; MAC Lipstick in Chatterbox; MAC Lipstick in Pink Nouveau; Wet n Wild Mega Last in Mauve Outta Here; Kiko Daring Game Ace of Diamond Lipstick n° 32 in Dainty Oleander Rose; Neve Cosmetics Pastello Labbra Amore; MAC Lipstick in Up The Amp; Neve Cosmetics Pastello Labbra Invidia
Foto a luce naturale

Chatterbox è indubbiamente abbastanza unico nella mia collezione di rosa, tendendo io, in genere, a preferire i rosa neutri o freddi. Probabilmente è per questo motivo che l'ho particolarmente apprezzato quando me lo sono visto addosso: è qualcosa di diverso da quello a cui sono abituata. Le piacevoli sorprese di uscire, ogni tanto, dalla propria comfort zone. Davvero bello.


Voto: 8 1/2


[ EDIT: modificato in data 22/01/2015 ]