29 gennaio 2015

Neve Cosmetics: Blush Minerali - My Collection, So Far

Quando si parla di un brand come Neve Cosmetics, non si può evitare di parlare di prodotti minerali.
La mia serie "My Collection, So Far", dopo gli ombretti di Nabla (QUI), i Long Lasting Stick Eyeshadow di Kiko (QUI), le Pastello labbra (QUI) e occhi (QUI) di Neve, prosegue addentrandosi nel reame dei blush minerali.

C'è chi ama e c'è chi odia i prodotti minerali, io faccio parte di quella fetta di popolazione che adora questo genere di cosmetici ed essendo Neve il brand italiano più noto nel campo, negli anni ho accumulato un po' delle loro proposte. Ecco di seguito il contenuto dei miei cassetti.

Comincio dicendo, innanzitutto, che in questo elenco saranno presenti tutti i blush che attualmente sono presenti nei miei cassetti, a prescindere che siano ancora in produzione o meno.
In genere parlare di prodotti che non sono più prodotti ha poco senso, se si vuole intendere un blog di questo tipo anche come una potenziale guida all'acquisto per chi legge. Con questo articolo, tuttavia, ho anche interesse a costituire una sorta di piccolo archivio personale e da condividere.
Nonostante diversi prodotti non siano più reperibili sul sito ufficiale, comunque, a oggi si trovano ancora tutti in altri negozi online che vendono questo brand. Ho personalmente controllato.
E' molto probabile che molti si trovino ancora anche nelle bioprofumerie: le speranze non sono del tutto perse!
Preciserò accanto a ogni blush se è ancora presente in gamma ufficiale al momento della pubblicazione di questo articolo, così da potersi orientare.

I blush saranno elencati in ordine alfabetico.
Tutte le foto sono fatte a luce naturale.


Boudoir (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Boudoir
Descrizione ufficiale: Rosa pesca chiaro con delicata satinatura color malva. Il dolce fascino della sensualità nascosta.

Si apre in grande: questo è indubbiamente uno dei miei blush preferiti.
Uscito con la collezione French Royalty nella seconda metà del 2012, è uscito di produzione al termine dello scorso anno e, per me, è davvero un crimine togliere un blush come questo dalla gamma proposta.
Boudoir è un rosa chiaro delicatissimo con una satinatura fredda. E' adatto a chi ha una pelle molto chiara e non vuole colorare le guance ma fornire quell'impressione di incarnato sano e quasi di porcellana.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Boudoir swatch
La satinatura è delicata e fornisce una luminosità particolare al viso, un po' eterea e da bambola.

Si tratta di un colore costruibile ma solo fino a un certo punto, resta comunque molto chiaro.

Io lo amo usato con make-up occhi freddo, in particolare se intenso o scuro, così che il volto abbia un poco di colore senza appesantire il look generale.
Bellissimo anche usato sugli occhi come ombretto illuminante nell'angolo interno o sopra ombretti scuri.
Non è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxide (C.I. 77491), Manganese Violet (C.I. 77742), Tin Oxide (C.I. 77861).


Bubblegum (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Bubblegum
Descrizione ufficiale: Rosa ciclamino carico dal sottotono freddo. Vivace e spensierato come una canzone anni 80! In piccole quantità dona un effetto salute anche alle pelli più chiare e spente, in dosi più generose vivacizza qualunque makeup. La texture satinata/luminosa senza brillantini evidenti lo rende bellissimo anche come ombretto, soprattutto sugli occhi castani o verdi.

Al momento in cui questo articolo viene pubblicato, questo blush è ancora presente nello stock del sito ufficiale ma è inserito nella sezione "Ultima Chance": la produzione è stata interrotta e svuotano soltanto i magazzini.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Bubblegum swatchHo preso una mini-size di questo blush da pochissimo, avendolo visto in Ultima Chance e, ammetto, che lo scopo per cui l'ho preso è per usarlo da ombretto.

Non l'ho ancora provato come blush ma, come dice la descrizione ufficiale, è un po' troppo "anni '80" per i miei gusti. E' un bel rosa acceso. Fosse solo il colore, sicuramente lo userei anche per le guance, tuttavia la satinatura è un po' troppo brillante e sulle guance temo che un colore del genere finirebbe a fare un po' troppo effetto "faro nella nebbia".

Come ombretto, invece, è molto bello, luminoso.
Se si amano i rosa accesi sugli occhi, questo colore può sicuramente essere apprezzato.
Non è LipSafe.
Non è vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I.77891), Carmine (C.I. 75470), Kaolin (C.I. 77004), Zinc Oxide (C.I. 77947), Ultramarine Blue/violet (C.I. 77007).


Creamy

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Creamy
Descrizione ufficiale: Rosa pesca neutro, chiaro, vellutato dalla finitura appena satinata. Delicato, discreto e luminoso sta bene con tutto! Facile da abbinare e da sfumare, è ideale anche per chi è alle prime armi. Bellissimo anche come smalto e ombretto.
Questo blush, come Boudoir, fa parte di quei prodotti perfetti se si vuole qualcosa di molto delicato ma luminoso.

Così chiaro è adatto soprattutto a chi ha la carnagione chiara.

Sulle guance fornisce un effetto sano senza caricare di colore.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Creamy swatchPreferisco usarlo con make-up occhi in colori neutri o caldi sulle guance o come illuminante per l'angolo interno dell'occhio.


Anche questo blush, come il sopra menzionato Boudoir, è costruibile ma solo in modo limitato. Essendo così chiaro, non si riesce a ottenere moltissimo colore. Va fatta attenzione alla satinatura che, applicandone troppo, potrebbe diventare troppo evidente.

Questo blush è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I.77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492), Tin Oxide (C.I.77861).


Delhi

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Delhi
Descrizione ufficiale: Rosa albicocca opaco, sfumabilissimo e delicato. Una tonalità calda ma estremamente naturale anche sulle carnagioni nordiche. Delizioso come gloss.

Delhi è un altro dei miei favoriti.
Il primo pregio è che si tratta di un blush matte.

Per quanto io ami anche i finish satinati, quando voglio un effetto molto naturale, il matte è il finish di scelta.

Delhi ha il pregio di avere un colore passepartout, mi piace molto sia con make-up dai toni freddi che caldi.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Delhi swatch
Un altro pregio è che è molto modulabile.
Può essere applicato solo in accenno, per dare un colorito delicato, o anche più in abbondanza, se si vuole un colorito un poco più importante.

E' sfumabilissimo, la polvere è molto sottile e non gessosa.

L'ho usato anche come ombretto quando volevo dare un colore un poco più roseo alla palpebra mantenendomi su un effetto naturale e il risultato mi è piaciuto molto.

Questo blush è LipSafe.
Non vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxide (C.I. 77491), Carmine (C.I. 75470).


English Rose

Neve Cosmetics - Blush Minerale - English Rose
Descrizione ufficiale: Una dichiarazione d'amore alle pelli chiare. La radiosità delicata di una serra di fiori rari all'alba, un soffio di rosa caldo, neutro, appena satinato. La nostra specialissima vie en (english) rose! Adorabile anche come gloss.

Altro blush appartenente alla categoria dei chiarissimi satinati, English Rose è una via di mezzo tra Boudoir e Creamy: più caldo del primo ma più rosa e freddo del secondo.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - English Rose Swatch
Anch'esso è ottimo sulle carnagioni molto chiare per un effetto delicato e sano senza rischio di esagerare con il colore.
Questo blush è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77499), Tin Oxide (C.I. 77861).






Liberty

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Liberty
Descrizione ufficiale: Rosa intenso con riflessi dorati.
Delicato, elegante, luminoso di una delicata satinatura aurea per zigomi a lume di candela.

Questo blush fa parte di una categoria di blush satinati ma dal colore più intenso e visibile, ovvero quel genere di blush da usare con molta cautela.

Il colore è molto bello, si tratta di un rosa neutro scaldato da una satinatura dorata.
Mi piace usato con make-up nude in toni caldi e smokey in toni caldi.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Liberty swatch
Nonostante lo apprezzi molto, è un blush che tendo a usare molto poco, per la mia tendenza a prediligere i toni freddi.

Mentre stavo facendo le foto per questo articolo, mi sono resa conto di aver ingiustamente snobbato questo blush troppe volte: ho la tendenza a dimenticare di averlo nonostante lo trovi molto bello. Sicuramente il mio non amare molto i riflessi dorati gioca un ruolo in questa "dimenticanza".
Questo blush è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (CI 77019), Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxide (CI 77491), Tin Oxide (CI 77861).


London Mood (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Blush Minerale - London Mood
Descrizione ufficiale: Rosa caldo completamente opaco.
Una sfida londinese: un blush che doni un aspetto sano anche nei giorni di pioggia! Che ci sia sole, neve, pioggia, o nebbiolina londinese, il suo color rosa opaco dal leggerissimo sottotono pesca non si lascia influenzare e regala sempre un look radiosamente chic. Applicato sulle labbra aggiunge una deliziosa e naturalissima tinta color fragolina di bosco.

Questo è un blush che, a prima vista, spaventa.
O, meglio, ha spaventato me, lo ammetto.
Il colore è molto intenso e carico visto nella jar. La prima immagine che mi ha evocato quando mi è arrivato è stata un clown :D

Neve Cosmetics - Blush Minerale - London Mood swatch
In realtà, quando poi viene swatchato, si può vedere che l'effetto è molto più delicato di quanto ci si può aspettare guardando solo la polvere.

Grande pregio è il finish completamente matte.
Il colore è un rosa intenso ma molto modulabile.
L'effetto che fornisce, se applicato con la giusta moderazione, è proprio quello di guance arrossate da un tempo pungente, come quello che si immagina vedendo le immagini della Londra invernale.
Amo usarlo soprattutto per i make-up occhi leggeri e naturali, per enfatizzare il colore dell'incarnato.
Questo blush è LipSafe.
Non vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Carmine (C.I. 75470), Iron Oxide (C.I. 77491).


Magic Potion (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Magic Potion
Descrizione ufficiale: Misterioso rosa scuro dalla lieve satinatura arancione. Intenso, modulabile e romantico, è la pozione magica per gote da baciare!

Questo blush, al momento della pubblicazione di questo articolo, è in Ultima Chance.

Di questo blush ho davvero pochissimo da dire.
Mi fu inviato come omaggio a seguito di un ordine che feci diverso tempo fa ma non si tratta di un colore che ho mai apprezzato molto: lo trovo troppo scuro e troppo caldo per i miei gusti. Non l'ho mai usato!
Neve Cosmetics - Blush Minerale - Magic Potion swatch
Non fosse così satinato e rosso, lo vedrei quasi più adatto a essere messo tra i bronzer più che tra i blush.

Lo elenco qui per amore di completezza: le foto possono ugualmente essere utili.

Non è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (CI 77019), Manganese Violet (CI 77742), Titanium Dioxide (CI 77891),  Iron Oxides (CI 77491 - Ci 77499), Tin Oxide (CI 77861).


Maya

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Maya
Descrizione ufficiale: Rosa pesca con satinatura rosa intenso. Delicato e frizzante al tempo stesso.

Questo blush è uscito la scorsa primavera con la collezione minerale Quetzalcoatl e per me è stato amore a prima vista.

Insieme a Boudoir e Delhi, è uno dei blush che preferisco in assoluto e lo vedo come la risposta calda a Boudoir.
Il colore è molto delicato ma la satinatura lo rende particolare e, per me, speciale.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Maya swatch
Come in molti casi di prodotti satinati, è davvero difficile cogliere l'effetto in fotografia.

Questo è il mio blush estivo per eccellenza. Modulabile, sfumabilissimo e luminoso, la satinatura rosa mi dà un'impressione di incarnato vivace.

Nonostante la tendenza al caldo, lo trovo abbastanza bilanciato e, durante la bella stagione, tendo a usarlo abbinato un po' a qualunque tipo di make-up.
Sotto il sole, accende il volto di delicatissimi riflessi rosati senza risultare eccessivamente pesante e colorato.
Non è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxide (C.I. 77491), Manganese Violet (C.I. 77742), Ultramarine Blu/Violet (C.I. 77007), Tin Oxide (C.I. 77861).


Noblesse (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Noblesse
Descrizione ufficiale: Rosa mattone con satinatura lilla. Il colore della vanità, della capricciosa sfrontatezza aristocratica. Modulabile e sofisticato, si adatta a tutti i colori di pelle. Da declinare su guance e labbra.

Insieme a Boudoir, dal mio punto di vista dismettere la produzione di un blush come questo è una specie di crimine contro il make-up.
Questo è il mio colore invernale per eccellenza quando voglio ottenere un look più raffinato ed elegante.
Nonostante sia un colore intenso, si tratta di una tonalità di rosa che riesce a essere anche molto discreta.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Noblesse swatch
L'effetto è quello di guance riscaldate ma in modo vellutato.
La base di questo blush è calda ma la satinatura fredda lo rende, ai miei occhi, universale, perfetto per essere abbinato a qualunque tipo di look ma trovo che il meglio lo dia con gli smokey scuri, sia caldi che freddi.

Raramente lo uso quando voglio un effetto naturale, da make-up veloce e poco impegnativo.
Trovo che sia un colore importante che ben si accompagna a look più raffinati ed elaborati.
E' molto modulabile.
Questo blush è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxide (C.I. 77491), Tin Oxide (C.I. 77861).


Origami (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Origami
Descrizione ufficiale: Rosa pesca/corallo intenso, il colore più kawaii che potessimo inventare! La sua nuance calda ed un po' esotica rivitalizza immediatamente anche il makeup più stanco. Tenero, vivace ma soprattutto versatile è un blush deliziosamente modulabile, un ombretto estivo e divertente, un rossetto spettacolare. Questo blush fa parte della Kawaii Japan collection.

Altro blush dal finish completamente matte, Origami non può esattamente essere definito un colore discreto.

Fortunatamente può essere ben sfumato e modulato ma va sicuramente trattato con cautela: Heidi è dietro l'angolo!

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Origami swatch
Per quanto trovi, obiettivamente, che il colore sia molto bello, non rientra molto nei miei gusti, è un'altra di quelle tonalità un po' troppo calde per me... infatti questo è un blush di mia sorella, gentilmente concessomi per poter scrivere un articolo quanto più completo possibile sui blush di Neve che circolano in questa casa.

Lo vedo sicuramente bene su make-up chiari e naturali, non su di me. :D

Questo blush è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Titanium Dioxide (C.I. 77891), Carmine (C.I. 75470), Mica (C.I. 77019), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491).


Pink Moon

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Pink Moon
Descrizione ufficiale: Delicato rosa pesca impreziosito da frizzanti scintille argentee. Luminosissimo e ricco di riflessi, Pink Moon è un inno al romanticismo primaverile, alla spensieratezza delle serate d'aprile. La sua formulazione multiuso consente di applicarlo come blush, ombretto e gloss.

Onestamente... parliamone: davvero chiamereste questo un blush?
Pink Moon è entrato nella mia collezione a scopo di uso come ombretto, non come blush.
Il colore è chiarissimo, al limite con una cipria, ma non è quello il punto focale: è carichissimo di glitter argentei!

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Pink Moon swatch
Da rendere in foto è una tortura, quindi qui si tratta soprattutto di credermi sulla parola.

La base di Pink Moon è completamente matte, non ha alcuna satinatura, ed è un colore molto delicato, un pesca chiarissimo, davvero bello anche se potrebbe risultare difficilmente visibile anche sulle pallide. Il "problema" (virgolettato perché è una questione del tutto personale) è che la polvere è costellata di glitter svolazzanti.
Io amo i glitter in genere ma questi, a mio avviso, sono un po' troppo grossi ed evidenti. Essendo così grossi, non si miscelano bene alla polvere di base e finiscono con il volare un po' ovunque.

L'idea di base non mi dispiace, non trovo la realizzazione particolarmente riuscita. Avrei sicuramente apprezzato di più un prodotto del genere se i glitter fossero stati più fini e meglio amalgamati al blush.
Questo blush è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (CI 77019, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491).


Soho (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Soho
Descrizione ufficiale: Rosa fucsia caldo completamente matte. In piccole quantità per un effetto salute naturalissimo, in quantità più decisa per stupire con un colore cosmopolita ed egocentrico. Mescolato al Nettare per Labbra si trasforma in un gloss delicato ed in un rossetto pieno e goloso. Questo blush fa parte della New York collection.

Questo blush mi viene da vederlo come la versione in fucsia di London Mood: a vedersi può spaventare ma a usarsi può dare un effetto anche molto delicato e naturale.
E' molto ben sfumabile e costruibile, ovviamente è il caso di fare attenzione a non esagerare.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Soho swatch
Il grande pregio di questo blush è il finish completamente matte.
La polvere è fine ma non svolazzante.
E' ben pigmentato.

Mi piace molto usarlo con make-up naturali e discreti, soprattutto come blush primaverile, sarà che mi ispira di rododendri in fiore.
Questo blush è LipSafe.
Vegetariano e Vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Carmine (C.I.75470), Titanium Dioxide (C.I. 77891).


Summertime

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Summertime
Descrizione ufficiale: Sensualissimo rosa abbronzato per un total look divino senza fatica. Questo blush è nato per rispondere ad una domanda molto precisa: "che prodotto porteresti su un'isola deserta?". Il suo colore rosa/bronzo esalta l'abbronzatura (anche quando è minima!!) la leggera iridescenza scolpisce i volumi di occhi e zigomi, la sua formulazione multiuso consente di applicarlo come blush, ombretto e gloss! Di che altro hai bisogno? Solo di una vacanza.

Questo blush è stato chiaramente pensato per chi ha una carnagione da media a scura o è perennemente abbronzata.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Summertime swatch
Non lo definirei un rosa bronzo ma un rosa rame. Guardare questo blush mi evoca sempre immagini di discoteche su una spiaggia estiva e di... catarifrangenti.

Insieme a Bubblegum, Pink Moon e al successivo Venere, quando ho preso questo blush (nel formato mini) l'ho fatto con in mente il suo utilizzo come ombretto perché come ombretto è esattamente il tipo di colore che amo usare durante la bella stagione: rosa, brillante, ramato. Sugli occhi ha un effetto foil spettacolare, sul viso, onestamente, non ho avuto il coraggio di provarlo. D'altra parte io non prendo mai il sole, la mia abbronzatura è costantemente assimilabile a quella di una mozzarella, sembrerei un clown con un blush come questo. Sarei davvero curiosa di vedere che effeto fa su una bella carnagione mediterranea.
Questo blush è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxide (C.I. 77491), Tin Oxide (C.I. 77861).


Venere (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Venere
Descrizione ufficiale: Venere è un bel rosa aranciato luccicante di riflessi ramati... estivissimo! Perfetto su qualunque carnagione, divino sulle pelli mediterranee!

Questo blush è una versione più aranciata di Summertime (o Summertime è una versione più rosata di Venere?).
Anche in questo caso si tratta di un prodotto adatto a pelli abbronzate o carnagioni scure.

Come per Summertime, ho preso la mini di questo blush da usare come ombretto e non l'ho mai provato sul viso.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Venere swatch
Onestamente cogliere differenze tra questi ultimi due blush non è facilissimo, solo avendoli davanti si può apprezzare una sensibile diversità cromatica ma entrambi sono dei ramati molto brillanti e caldi.

Questo blush è LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491 - C.I. 77499), Tin Oxide (C.I. 77861).



Qui sotto uno swatch di confronto tra Summertime e Venere.

Neve Cosmetics - Blush Minerale - Swatch di confronto tra Venere (a sinistra) e Summertime (a destra)
Neve Cosmetics - Blush Minerali - Swatch di confronto tra Venere (a sinistra) e Summertime (a destra)

Come si può vedere, non c'è una grandissima differenza tra questi due blush e sono entrambi molto brillanti, più che satinati li definirei quasi metallizzati.

Di seguito inserisco altre foto di swatch di confronto tra i vari blush di Neve citati in questo articolo.
Essendo numerosi e un paio di mia sorella (non li ho sempre a disposizione), ci sono scatti differenti, con accostamenti differenti. Qualora qualcuno fosse interessato a vedere swatch di comparazione tra due o più blush specifici di quelli presenti in questa lista, può scriverlo nei commenti e cercherò di accontentare la richiesta :)

Neve Cosmetics - Blush Minerali - Swatch di confronto tra Soho, London Mood, Magic Potion, Maya, Noblesse, Summertime, Pink Moon, Boudoir, Creamy, Delhi, Liberty e Venere
Neve Cosmetics - Blush Minerali - Swatch di confronto tra Soho, London Mood, Magic Potion, Maya, Noblesse, Summertime, Pink Moon, Boudoir, Creamy, Delhi, Liberty e Venere

Neve Cosmetics - Blush Minerali - Swatch di confronto tra Soho, London Mood, Delhi e Origami
Neve Cosmetics - Blush Minerali - Swatch di confronto tra Soho, London Mood, Delhi e Origami

Neve Cosmetics - Blush Minerali - Swatch di confronto tra Boudoir, English Rose, Maya, Noblesse, Magic Potion, Bubblegum, Creamy, Pink Moon, Liberty, Venere e Summertime
Neve Cosmetics - Blush Minerali - Swatch di confronto tra Boudoir, English Rose, Maya, Noblesse, Magic Potion, Bubblegum, Creamy, Pink Moon, Liberty, Venere e Summertime

¸.•*`*•.¸.•*´★`*•.¸.•*`*•.¸

Gli altri miei prodotti minerali a marchio Neve Cosmetics:
Le mie altre collezioni a marchio Neve Cosmetics: