30 gennaio 2015

Neve Cosmetics: Ombretti Minerali - I Neri e i Matte Chiarissimi - My Collection, So Far

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Dopo i blush minerali (QUI), passo a parlare degli ombretti.

La gamma di ombretti di Neve è piuttosto ampia ma, come per i blush, diversi negli anni sono arrivati e poi andati.

Dato l'alto numero in mio possesso, divido questo excursus in gruppi di colore.
Essendo gli ombretti minerali adatti a prestarsi per tonalità duochrome, è probabile che alcuni ombretti saranno menzionati in più categorie. In questo articolo comincio a parlare dei neri e di alcuni matte, quelli molto chiari, adatti all'arcata sopraccigliare o come colori di transizione.

Tutte le foto sono fatte a luce naturale. Laddove un ombretto sia ormai fuori produzione, verrà specificato. Gli ombretti sono elencati in gruppi di colore e, all'interno dei gruppi, in ordine alfabetico.


I NERI

Brooklyn

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale Brooklyn
Descrizione ufficiale: The new black! Grigio notturno con brillantini colorati che riflettono luce verde, rosa, dorata, arancione e blu. Per crearlo ci siamo ispirati ad una notte newyorkese: ne è nato un colore brillantissimo ed imprevedibile. Per chi è stanco dei neri piatti, per una serata glamour, per splendere fino all'alba. Bellissimo anche come eyeliner e (per le più rock) anche come rossetto!

Neve lo chiama "grigio" ma la base di questo ombretto è, di fatto, un nero matte mescolato con glitter multicolor.
Renderlo in foto è davvero arduo. Quando si apre la jar di questo ombretto, l'occhio si posa su questa polvere di base scurissima ma costellata da tantissimi colori e, per chi ama i glitter sugli occhi, è una visione davvero affascinante, che cattura lo sguardo.
Il pregio di Brooklyn è che la polvere di base è del tutto opaca, il grande difetto è che i glitter sono tremendi, svolazzano ovunque e anche solo aprire la jar è un'operazione da affrontare con la dovuta cautela, tenendo presente il rischio di avere luccichii sparsi in giro e non solo per la faccia.
Perché i glitter non viaggino troppo, è sicuramente meglio usare questo ombretto su una base che lo faccia ben aderire. E' davvero bello ma è un po' rognosetto proprio nel maneggiamento.
LipSafe.
Vegetariano e Vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Iron Oxide (C.I. 77499), Calcium Aluminum Borosilicate, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Silica, Tin Oxide (C.I.77861).


Dragon

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale Dragon
Descrizione ufficiale: Nero fumo che quando è colpito dalla luce origina due diversi riflessi: uno color verde smeraldo e l'altro viola caldo. Dragon è il primo Double Duochrome: un pigmento 100% minerale che sfrutta la rifrazione della luce per dar vita a doppi riflessi cangianti e mutevoli. Una novità assoluta!

Devo essere onesta: io il viola ancora non sono riuscita a vederlo.

Questo sì che, più che un nero, lo chiamerei grigio. La base di questo ombretto è molto scura ma non completamente nera e la particolarità è nei riflessi, che sono di un verde brillante.
Da descrizione, dovrebbe avere un duochrome viola ma, appunto, fatico a vederlo. Il finish di questo ombretto è quasi metallizzato, non ha glitter, la polvere è molto fine.
Per chi ama i look intensi e sui toni del verde, questo ombretto è certamente qualcosa da provare.
LipSafe.
Vegetariano e Vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Iron Oxide (C.I. 77499), Silica, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Tin Oxide (C.I. 77861).


Occhi di Gatto

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale Occhi di Gatto
Descrizione ufficiale: Il nero più nero che c'è. Il fatto che sia anche perfettamente opaco lo rende ancora più scuro e misterioso. Perfetto creare ombre, sfumature drammatiche e per intensificare gli ombretti troppo chiari. Miscelato alla Rugiada per Makeup si trasforma nel perfetto eyeliner liquido.

Quando Neve dice che è nerissimo, non esagera.
Questo ombretto sembra carbone polverizzato. E' un nero puro, completamente opaco, pigmentatissimo. Ne basta davvero niente per ottenere un ottimo payoff di colore.
E' meno setoso degli altri, la polvere è un poco più "secca", al limite del gessoso ma, se si ama il make-up minerale e si cerca un nero che sia davvero nero, questo è l'ombretto ideale. Non l'ho mai usato come eye-liner, non sono in grado di dare la mia opinione su questo tipo di utilizzo.
Non LipSafe.
Vegetariano e Vegano.

INCI: Iron Oxide (C.I. 77499), Mica (C.I. 77019), Iron Oxide (C.I. 77491), Ferric Ferrocyanide (C.I. 77510).


Sotto gli swatch dei tre ombretti citati.

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch - Da sinistra a destra: Occhi di Gatto, Brooklyn e Dragon
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch
Da sinistra a destra: Occhi di Gatto, Brooklyn e Dragon


I CHIARISSIMI MATTE

Chai Tea

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale Chai Tea
Descrizione ufficiale: Marrone medio neutro, ispirato alla famosa bevanda indiana a base di tè, latte e spezie.  Ideale per donare intensità ad un trucco nude o come colore intermedio per sfumare tonalità scure con un effetto naturale. Finish elegantemente vellutato.

Personalmente lo definirei come un marrone chiaro, non medio. Abbastanza chiaro da, se applicato in modo molto leggero, quasi sparire sulla pelle.

Per essere un matte è una polvere molto setosa, i matte tendono a essere un poco più asciutti e gessosi. Si sfuma molto bene ed è bello come tono di transizione o anche da solo per dare solo un leggero colore naturale sulla palpebra e uniformarla. E' un neutro che si adatta a molteplici tipi di make-up ed essendo così chiaro non ha bisogno di una cura particolare nell'applicazione, anche messo con le dita per un tocco molto rapido quando si è di corsa funziona benissimo.
LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Kaolin (C.I. 77004), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77499, C.I. 77492), Titanium Dioxide (C.I. 77891).


Cremino

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale Cremino
Descrizione ufficiale: Un ombretto must-have: illuminante e punto luce discreto e versatile, è la base occhi ideale: il suo delicato color latte macchiato è perfetto per minimizzare le palpebre gonfie e arrossate. La finitura soffice e satinata lo rende perfetto anche come base e per sfumare altri colori.

Probabilmente io e Neve intendiamo la parola "satinato" in modo diverso. Questo ombretto è decisamente un matte. La polvere è finissima, si applica senza problemi e si sfuma agevolmente e in modo efficace senza fatica.
E' il mio ombretto di elezione per illuminare l'arcata sopraccigliare e sfumare i bordi esterni dei make-up. Quando non voglio usare un illuminante satinato, lo uso anche per dare luce un poco oltre l'angolo esterno dell'occhio, verso le tempie, e qualche volta anche sulla palpebra inferiore.
Quello che più apprezzo di questo colore è il fatto che non abbia un sottotono giallo come alcuni ombretti di questo tipo hanno. E' un beige quasi puro, pur essendo chiarissimo è visibile e può essere ben modulato.
LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499).


Vanillina (fuori produzione)

Neve Cosmetics - Ombretto Minerale Vanillina
Descrizione ufficiale: Delicato giallo crema chiaro dalla finitura opaca. Ottimo sia come base che come punto luce. E' ideato appositamente per illuminare lo sguardo e correggere arrossamenti ed ombre della zona palpebrale. Addio occhi stanchi! Funziona anche come correttore d'emergenza per le occhiaie delle pelli più chiare.

Vanillina è l'ombretto che ama chi ama gli illuminanti matte in base gialla... non io :D
Preso in prestito dalla collezione di mia sorella, lei fa parte di quella fetta di persone che rimpiange questo ombretto ed è dovuta passare a Cremino per gioco forza.
Il concetto di uso di Vanillina è identico a quello di Cremino, con la differenza del sottotono. E', tuttavia, un poco più gessoso, è una polvere che tende un poco a raggrumarsi.
Non LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499), Ultramarine Blue/Violet (C.I. 77007).


Di seguito swatch dei tre ombretti chiari.

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch - Da sinistra a destra: Cremino, Vanillina e Chai Tea
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch
Da sinistra a destra: Cremino, Vanillina e Chai Tea
¸.•*`*•.¸.•*´★`*•.¸.•*`*•.¸

Gli altri miei prodotti minerali a marchio Neve Cosmetics:
Le mie altre collezioni a marchio Neve Cosmetics: