19 gennaio 2015

Kiko Cosmetics: Long Lasting Stick Eyeshadow - My Collection, So Far

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow
I Long Lasting Stick Eyeshadow sono uno dei prodotti più noti di Kiko.
Il primo che ho comprato è stato il n° 15, lilla (chi ha letto altri miei articoli probabilmente non ne sarà stupito), quando ancora c'era la prima collezione.

Uno dopo l'altro, negli ultimi tre anni, ho collezionato 8 colori. Non sono molti rispetto a quanti ce ne sono a disposizione ma, considerando che non sono una grandissima amante degli ombretti cremosi, non sono nemmeno pochi.

Ho deciso di proseguire la serie "My Collection, So Far" con questi.
Di seguito foto, swatches e qualche considerazione su questo prodotto.



Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow
Non so se ci sia ancora qualcuno che non conosce, anche solo per averlo curiosato nei negozi, questo prodotto ma, visto che non si sa mai, lo illustro brevemente.

I Long Lasting Stick Eyeshadow sono ombretti cremosi in stick a lunga tenuta. Attualmente sono disponibili in 32 colori. La gran parte di essi è in finish metallizzato ma, con le nuove aggiunte fatte alla linea permanente un paio di anni fa, ora si trovano anche colori matte o quasi matte.
Sono ottimi da usare a tutta palpebra da soli, come base per polveri e anche come eyeliner (aiutandosi con un pennellino) e per la rima interna dove resistono (a me) egregiamente.
Si trovano in colorazioni chiare o intense e vibranti, in nuance più nude o più audaci.

02 - Argento

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow n° 02 - Argento
Questo è un colore molto standard, diverse case cosmetiche hanno prodotto almeno una volta un colore simile, che fosse in matita, polvere o cremoso.

E' molto metallico e brillante, ottimo per illuminare o per raffreddare una polvere quando usato come base.

E' un colore che, in genere, io uso poco ma fatico a dire di no quando lo vedo, perché luccica e per me ciò che luccica è sempre desiderabile :D
Nonostante sia un colore chiaro non lo si può classificare come naturale e discreto. L'argento si fa notare e mi fa sempre venire in mente scenari futuristici e iper-tecnologici. Lo uso poco ma mi piace molto come colore.

07 - Beige Dorato

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow n° 07 - Beige Dorato
La cosa che più apprezzo di questo colore è che non è un vero oro.
A me l'oro tipico, quello a base gialla, non piace per niente ma il riflesso dorato è ottimo se si vuole qualcosa di luminoso e che scaldi lo sguardo, al contrario di quando si vuole un look super-glaciale come con l'argento.

Questo colore si spiega da solo con il nome, lo descriverei come un color champagne. E' bellissimo usato da solo e solo in un velo per illuminare la palpebra ma anche per far brillare make-up più scuri e intensi.
Un paio di anni fa è stato protagonista del mio make-up di Capodanno: uno smokey nerissimo con questo a centro palpebra. Effettone assicurato.

11 - Ottanio

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow n° 11 - Ottanio
Quanto è bello questo colore?

Io è raro che usi colori sui toni di blu e azzurri ma quando ho visto questo ho sentito l'imperativo di averlo, perché è un blu ma non è del tutto un blu. Ricade nella branca dei teal, quei colori via di mezzo tra il blu e il verde.

Nonostante io non usi molto questo tipo di colori, questo lo uso, soprattutto come eyeliner o nella rima interna, da solo o come contrasto con altri colori, per esempio con (ovvio) il viola.
L'intensità di questo ombretto, quando applicato, è esattamente quella che si deduce dallo stick: è pigmentatissimo. Bellissimo colore.

15 - Lilla

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow n° 15 - Lilla
Ecco il mio primissimo Long Lasting Stick.
Non so se lo definirei come un lilla, lo vedo più ricadente nei rosa.

E' un colore delicato e perfetto da solo o come base per ombretti tono su tono.
Consigliatissimo come base per Stregatto di Neve, per esempio, o, per chi ce l'ha, per Oro Rosa, sempre di Neve.

Essendo un colore chiaro, all'applicazione non si ha l'intensità ottenibile con l'ottanio, è sicuramente da considerare molto più portabile e discreto. Bellissimo anche per illuminare degli smokey.

18 - Antracite

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow n° 18 - Antracite
Anche in questo caso il nome si spiega da solo: è un grigio scuro metallizzato.

Questo ombretto è molto pigmentato e coprente ed è il re degli smokey eyes, usato da solo o in combinazione con altri stick o polveri come base.

L'effetto metallico di questo ombretto, una volta steso, è abbastanza mitigato dalla tonalità così scura. Risulta, quindi, luminoso ma non come potrebbe esserlo un ombretto a effetto foil.
Una curiosità: se qualcuno fosse interessato a copiare il make-up di Rihanna nel video Disturbia, con questo farà un gran lavoro. Io l'ho fatto e proprio con questo ombretto!

21 - Albicocca Dorato

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow n° 21 - Albicocca Dorato
Questo è uno dei colori entrati più di recente nella linea permanente di questi ombretti.
E' un bellissimo color salmone con una satinatura dorata.
E' uno di quei colori che fa un effetto luminoso e sano sulla palpebra.
Nonostante sia luminoso, usato da solo può essere anche molto discreto, ottimo per un make-up veloce da giorno.

Io l'ho preso dopo aver ricevuto Lazy Days di Nabla per usarlo come base di questo e, devo dire, mi piace anche di più così: diventa brillantissimo e intenso, illuminando moltissimo lo sguardo. Lazy Days trasforma questo stick in un ombretto effetto foil splendido.
Li avevo entrambi sotto mano quindi ho fatto una foto dello swatch con la combinazione.

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow n° 21 - Albicocca Dorato con Lazy Days by Nabla Cosmetics

28 - Avorio

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow n° 28 - Avorio
Questo ombretto uscì qualche tempo fa con una collezione limitata, a prima in cui sono stati proposti questi ombretti anche in versione matte.
Fortunatamente Kiko ha inserito diverse colorazioni di quella collezione nella linea permanente e ora lo si trova sempre.

La texture è un poco diversa da quella dei colori metallizzati, è più asciutta e può risultare, alla stesura, meno uniforme. Il segreto per poter usare al meglio questo ombretto è usarne molto poco.
Io lo uso spesso come base per creare un colore uniforme sulla palpebra ma, se sbaglio ed esagero, rischia di mettere in evidenza le piccole asperità della mia palpebra. Non sto parlando delle pieghette, perché in quelle non si infila, ma delle piccole irregolarità della superficie.
Il colore è bellissimo, è la formula che non funziona del tutto con una nuance matte.

33 - Grigio Fumo

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow n° 33 - Grigio Fumo
Anche questo ombretto uscì per la prima volta in un'edizione limitata per poi essere inserito in linea permanente.
Come l'avorio, anch'esso è un colore matte e ha lo stesso problema: questa formula con i matte non è adattissima.

Il colore è bellissimo: è un grigio molto scuro ma non puro, ha una punta di marrone appena percepibile.

Usato a tutta palpebra è molto pigmentato e intenso, io preferisco usarlo come colore da piega, eye-liner o per la rima interna.


Di seguito gli swatch di tutti i colori.

Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow Swatches - n° 02 Argento, n° 07 Beige Dorato, n° 11 Ottanio, n° 15 Lilla, n° 18 Antracite, n° 21 Albicocca Dorato, n° 28 Avorio, n° 33 Grigio Fumo
Kiko Cosmetics - Long Lasting Stick Eyeshadow Swatches
n° 02 Argento, n° 07 Beige Dorato, n° 11 Ottanio, n° 15 Lilla, n° 18 Antracite, n° 21 Albicocca Dorato, n° 28 Avorio, n° 33 Grigio Fumo

In linea generale, i Long Lasting Stick Eyeshadow sono un ottimo prodotto: hanno ottima pigmentazione, prima che si fissino sono sfumabili e una volta fissati durano molto a lungo e non vanno nelle pieghe.
Quelli meno validi sono i due matte, che vanno usati in pochissima quantità e con cautela, soprattutto se non si ha più una palpebra giovane e ben distesa.
Per quanto riguarda i colori metallizzati, invece, dopo averne provati 6, mi sento sicura, quando li acquisto, di star comprando un prodotto molto valido e di qualità. I colori presenti in gamma sono molto vari e accontentano un po' tutti i gusti ma io sto ancora aspettando che facciano un bel viola orchidea intenso. Hanno riproposto in quel colore gli eye-liner ma ancora niente Long Lasting Stick. Sigh! Aspetterò.