27 gennaio 2015

Neve Cosmetics : Pastello Occhi - My Collection, So Far

Neve Cosmetics - Pastello Occhi - Avorio Beige, Gioia Rose, Acero Brown, Pioggia Taupe, Radio Grey, Cielo Turquoise, Enigma Blue, Melanzana Purple, Vanità Purple, Pianeta Purple
Dopo l'excursus sulla mia collezione di Pastello per labbra (QUI), è quantomeno doveroso dedicare un articolo anche alle Pastello per occhi.

Le Pastello per occhi hanno arricchito la proposta di prodotti per make-up di Neve Cosmetics a febbraio del 2012, stanno, quindi, per compiere tre anni.

La prima tranche di Pastello occhi contava 10 colori e si è poi progressivamente arricchita fino a contare, a oggi, ben 26 colori.

La mia collezione conta solo un terzo dei colori proposti ma vale la pena guardarle da vicino.
Di seguito foto, swatch e considerazioni.



Neve Cosmetics - Pastello Occhi - Avorio Beige, Gioia Rose, Acero Brown, Pioggia Taupe, Radio Grey, Cielo Turquoise, Enigma Blue, Melanzana Purple, Vanità Purple, Pianeta Purple
Le Pastello occhi che mostro in questo articolo sono quelle presenti in casa mia, tre dei colori elencati sono di mia sorella ma, avendole qui, ho avuto modo di vederle personalmente in azione e farmene un'idea.

Le dieci Pastello occhi in nostro possesso sono: Avorio / Beige, Gioia / Rose, Acero / Brown, Pioggia / Taupe, Radio / Grey, Cielo / Turquoise, Enigma / Blue, Melanzana / Purple, Vanità / Purple e Pianeta / Purple.


Avorio / Beige

Descrizione ufficiale: Color crema dal finish satinato. Una tonalità illuminante che delinea i punti luce in modo naturale. Ideale per dare luce all'arcata sopracciliare e l'angolo interno dell'occhio scolpendo i volumi con la tecnica del contouring.

Ero un poco confusa sui colori, mi sono quindi rivolta a Wikipedia per orientarmi, perché, per quanto a volte si usino in modo interscambiabile, l'avorio, il beige e il crema sono tre colori diversi. Tra i tre colori con cui Neve definisce questa matita, dalla descrizione e dall'averla vista personalmente, sicuramente resterei sul suo nome proprio: Avorio. E' una matita bianca ma un bianco non puro, un poco "sporco". E' un'alternativa valida alla matita bianca vera e propria che, se non si cerca un grosso contrasto, può risultare un po' troppo artificiale sull'occhio o anche dentro l'occhio. E' un buon colore per illuminare la rima interna quando si vuole aprire lo sguardo ma è una biomatita: se siete tra quelle persone a cui nemmeno il calcestruzzo resta dentro l'occhio, allora non fa per voi. Svanisce facilmente.

Gioia / Rose

Descrizione ufficiale: Rosa beige metallico brillantissimo dal sottotono freddo. Un futuro alternativo tra stelle e galassie scintillanti oltre i confini dello spazio.

Questa matita è di uscita abbastanza recente, lanciata con il set Future Perfect (QUI). Mi viene da definirla un gioiellino, proprio come il nome stesso ispira. Onestamente non la vedo molto confacente al tema del set con cui è stata lanciata. Un colore come questo mi evoca molto di più visioni bon-ton che futuristiche ma è il finish metallizzato che le è valso l'inserimento in un set dedicato al futuro. E' molto luminosa, usata come eyeliner o solo nell'angolo interno dell'occhio dà moltissima luce. Bellissima su make-up matte tono su tono.

Acero / Brown

Descrizione ufficiale: Marrone medio con delicato duochrome rosato. L’ambivalenza cangiante dei colori autunnali, tra giochi di luce ed ombra.

Tra le ultimissime arrivate in casa Neve, questa matita è stata proposta con la collezione Mistero Barocco (QUI).

Il colore è particolarissimo: è un marrone caldo ma ha una satinatura rosa luminosissima che attira lo sguardo.
E' una delle pochissime Pastello che nella rima interna del mio occhio ha una resistenza un poco più pronunciata rispetto alle altre, forse merito del finish metallizzato: che sia più ostinato?
Splendida usata con make-up in toni neutri o come base di ombretti come Audrey (Neve), Madison (Neve) ed Entropy (Nabla), fa spiccare molto le componenti rosate di questi e li rende ancora più luminosi.

Pioggia / Taupe

Descrizione ufficiale: Marrone/grigio tortora dal finish opaco. Perfetto per contornare l'occhio in modo naturale ed elegante anche sulle carnagioni più chiare.

Quasi non mi sentirei di aggiungere nulla alla descrizione ufficiale che riesce a cogliere i pregi di questa matita.
E' un grigio senza essere un grigio, è un marrone senza essere un marrone. Nel mio parco matite è la mia scelta quando non voglio usare il nero e quando non faccio make-up dedicati al viola (sì, succede!). Nella rima interna resiste un soffio ma più di frequente la uso come eyeliner o da sfumare alla base delle ciglia, sia superiori che inferiori, per un effetto ottico di infoltimento. Pioggia, insieme a Melanzana, è indubbiamente la Pastello che più uso.

Radio / Grey

Descrizione ufficiale: Grigio medio shimmer. Il segreto delle sue vibrazioni metalliche è nei riflessi: minuscole perle azzurre, rosse, verdi, viola danno origine alla sua magnetica luminosità. Avvicinarsi per credere!

Questa matita fa parte di quei cosmetici infotografabili. Dalla foto sembra un banale grigio metallico ma non è assolutamente banale.
Sotto la luce del sole, questa matita brilla di molteplici riflessi colorati ed è, a mio parere, quella che meglio rappresenta il set Future Perfect (QUI) nel suo concetto.
Pur essendo un grigio tendenzialmente scuro, è molto luminosa e, data la particolarità dei riflessi, è quasi un peccato usarla come base per altri ombretti e soffocarne la resa. Va detto, tuttavia, che sull'occhio la varia cromaticità si perde. La si nota perché, guardando chi la indossa, a seconda della luce si ha sempre l'impressione che sia un grigio diverso ogni volta, a volte caldo, a volte freddo. E indubbiamente uno dei colori più particolari presenti nella proposta di Pastello occhi. Io, tuttavia, ancora aspetto un grigio puro matte. Lo voglio!

Cielo / Turquoise

Descrizione ufficiale: Turchese intenso vellutato. Limpido e vibrante come il cielo primaverile.

Personalmente non descriverei questa matita come "vellutata". Questo termine, riferito ai cosmetici, mi fa sempre venire in mente un finish matte e questa matita non è matte, è satinata.

Uscita la scorsa primavera con la collezione minerale Quetzalcoatl, Cielo è un colore che riesce bene a evocare immagini estive esotiche e che con efficacia si ispira alle iconografie del mitologico serpente piumato azteco.
E' un colore acceso, brillante e per niente discreto. Splendida da sola, questa matita è anche una base perfetta per l'ombretto Quetzal, della stessa collezione.

Enigma / Blue

Descrizione ufficiale: Blu cobalto elettrico intenso, opacissimo e saturo di radiazioni ultraterrene. I misteri dello spazio in un solo colore.

Farò anche qui un poco la rognosa perché io questa matita l'avrei vista perfetta inserita nella sopra menzionata collezione Quetzalcoatl molto più che in un set dedicato a colorazioni futuristiche (QUI). Opinioni personali sui concetti a parte, questa matita è un'altra di quelle che, quando usata, si fa notare.
E' opaca e il colore è intenso e vibrante.
Bellissima su occhi scuri, è certamente uno di quei colori che fa da solo un make-up occhi, sulla rima superiore o inferiore. Ovviamente questo non impedisce di usarla anche come base per polveri blu ma, a mio avviso, sarebbe un peccato: è bella così.

Melanzana / Purple

Descrizione ufficiale: Viola scuro dal sottotono fumoso, finish satinato. Colore intenso ma neutro, ottima base per smokey eyes.

Insieme a Pioggia, Melanzana è la matita occhi che più utilizzo in assoluto. Si accompagna perfettamente a make-up neutri o viola in quei momenti in cui non ho voglia di andare all-in con un nero.
Ottima per un effetto di infoltimento alla base delle ciglia superiori e inferiori, purtroppo scadente come durata nella rima interna.

E' un colore davvero molto particolare perché lo vedo molto al limite della categoria dei viola, tendendo quasi a cadere nei marroni. La satinatura ha una base rossa ma, una volta stesa non appare satinata.

Vanità / Purple

Descrizione ufficiale: Viola indaco scuro intenso con glitter rosa/arancio. Per delineare lo sguardo con un contrasto di luci ed ombre.

Un altro viola, c'era da dubitarne?
Onestamente io il glitter arancio non sono ancora riuscita a vederlo. E' indubbiamente un viola scuro in base blu scaldato da glitter fucsia.

Nonostante si tratti di un prodotto glitterato, non ha un effetto brillante quando steso, i glitter si perdono di vista quando viene usata come eye-liner o sfumata alla base delle ciglia. Non mi è ancora capitato di usarla a tutta palpebra per poter verificare se, a un'applicazione più estesa, i glitter si vedano.
Tra le mie Pastello, amando molto i make-up sui toni del viola, è la terza tra le mie scelte elettive. La preferisco quando uso ombretti viola abbastanza decisi e brillanti come possono essere un Kimono (Neve)  un Cattleya (Nabla).

Questo colore è molto simile a una matita che Kiko produce quasi regolarmente nelle sue edizioni limitate. Io ne ho una versione di un paio di anni fa, di qualche collezione natalizia (di cui non ricordo il nome) formata da un lato con il viola e l'altro con il verde (la Double Glam Eyeliner). Di seguito inserisco una foto confronto tra Vanità e la matita di Kiko.

Confronto tra il Pastello Occhi Vanità Purple di Neve Cosmetics (sotto) e la matita occhi Double Glam Eyeliner di Kiko Cosmetics (sopra)
Confronto tra il Pastello Occhi Vanità Purple di Neve Cosmetics (sotto) e la matita occhi Double Glam Eyeliner di Kiko Cosmetics (sopra)
Foto a luce naturale
Le due matite sono davvero molto simili, quasi dupe l'una dell'altra. La matita di Kiko vira un poco di più al blu e quella di Neve è un poco più ricca di glitter ma sono quasi sovrapponibili.

Pianeta / Purple

Descrizione ufficiale: Viola magenta mutante dalla delicata satinatura lilla scuro.

Ho già parlato estesamente di questa Pastello nell'articolo sulla collezione di Pastello per labbra (QUI) perché, nonostante sia venduta come matita per occhi, io la prediligo come base per i rossetti viola (come Heroine - QUI) o in base magenta (come Flat Out Fabulous - QUI).

Quarto elemento del set Future Perfect (QUI), la descrizione che Neve ne dà è abbastanza accurata. La base di questa matita è indubbiamente il magenta, è un bel viola carico e caldo, ma ritengo la satinatura abbastanza evidente da non sentirmi di definirla "delicata". Al contrario, a seconda di come la si guarda, verrebbe da dire che è proprio la satinatura importante a far ricadere questa matita nella scala dei viola, dato che il colore di base sembra quasi essere un magenta puro.

Non avendola ancora mai provata per gli occhi, non sono in grado di fare delle considerazioni sul suo ruolo in questa area del viso. Trovo che, rispetto a diverse altre Pastello, sia più morbida, in maniera simile alle metalliche come Gioia, Acero e Radio, quindi sicuramente adatta a prestarsi da base per le polveri o per essere ben sfumata.

Di seguito la foto degli swatch di tutte le Pastello occhi elencate sopra.

Neve Cosmetics - Pastello Occhi - Avorio Beige, Gioia Rose, Acero Brown, Pioggia Taupe, Radio Grey, Cielo Turquoise, Enigma Blue, Melanzana Purple, Vanità Purple, Pianeta Purple Swatches
Neve Cosmetics - Pastello Occhi - Avorio / Beige, Gioia / Rose, Acero / Brown, Pioggia / Taupe, Radio / Grey, Cielo / Turquoise, Enigma / Blue, Melanzana / Purple, Vanità / Purple, Pianeta / Purple
Swatches
Foto a luce naturale

Come per le Pastello labbra, posso dire di apprezzare questo prodotto di Neve, soprattutto per l'offerta cromatica che propone diversi colori non banali o, in altri casi, non così speciali ma non facilmente reperibili altrove, soprattutto in linee economiche. D'altra parte non è difficile trovare una matita per occhi viola ma trovarla in una tonalità melanzana non è semplice. E' abbastanza facile trovare una matita marrone ma con una luminosa satinatura rosata non capita così spesso.
Il tallone d'Achille di queste matite è la scarsa tenuta nella rima interna. Io personalmente ho fatto moltissima fatica a trovare matite che reggessero dentro il mio occhio, quelle di Neve, complici gli ingredienti solo naturali, non sono tra queste.
Sono, in generale, tutte matite abbastanza morbide e adatte a essere sfumate o usate anche come basi per le polveri. La consistenza della mina, infatti, ricorda molto di più quella delle matite kajal rispetto a quella di matite da eye-liner. Fare linee precise e sottili con queste matite o codine fini e appuntite non è semplice.
Dato il prezzo contenuto e l'ottimo INCI, comunque, sono adattissime per togliersi sfizi e giocare un po' con colori non sempre convenzionali.
A me piacciono molto.


¸.•*`*•.¸.•*´★`*•.¸.•*`*•.¸

I miei prodotti minerali a marchio Neve Cosmetics:
Le mie altre collezioni a marchio Neve Cosmetics: